DOMANDA Sostituzione dell'HDD da 3,5" di storage con SSD

Pubblicità
Signori buongiorno una domanda:
Come vi dissi vorrei prendere un SSD storage da 2tb ma praticamente mi rimarrebbe quasi 1 tb inutilizzato. Se acquisto l SSD prima linkato può avere senso installare lì dentro anche dei giochi o le qualità di lettura scrittura sono troppo lente?

Io non ho capito se un SSD da gaming intendo dove fisicamente è installato un gioco, deve avere accessi al disco particolari o è solo marketing.
esistono SSD, non esistono SSD "da gaming"
la velocità degli SSD dipende dallo standarda adottato (PCIe 3, 4, 5..) dall presenza o mendo di DRAM cache, dalla bontà del controller
2 SSD separati garantisocno ovviamente accessi in parallelo perché sono 2 unità fisiche distinte, ma ormai sono talmente veloci che te ne puoi bellamente fregare

si però giusto per capire , ad esempio, tu mi hai indicato questo:

Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD Adattiper gamer, appassionati e power user - SFYRD/2000G e leggo
velocità fino a 7.300/7.000 MB/s¹ in lettura/scrittura
138,66€

poi questo:

Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD - Storage ad alte prestazioni per PC desktop e laptop -SKC3000D/2048G

a 7.000 MB/s¹ in lettura/scrittura però costa poco più di quello di sopra e non capisco perchè
143,31€

poi prendiamo ad esempio

WD_BLACK SN770 2TB M.2 2280 Game Drive PCIe Gen4 NVMe fino a 5150 MB/s
che costa di meno 127,04€ e infatti ha una velocità minore.

Però, un essere umano, in gioco, le percepisce le differenze tra un 5150 MB/s e un 7.000 MB/s ??

In ogni caso in nessuno dei tre vedo scritto DRAM cache quindi è un dato che non saprei oggettivamente ne valutare , ne percepire, quantomeno da amazon.

fà caga.. perchè io l'ho preso!!
Ma nooo, cagare no.
1*RBB4idaAbaWNzPwpTb7SeA.gif
Diciamo che non è la prima scelta e che le basse prestazioni si noteranno solo quando hai riempito l'ssd

Deve essere cambiato il link perché quello non l'ho mai scelto. Ma cosa vuol dire dreamless + QLC?
Senza chip DRAM (memoria interna che rende la scrittura più veloce) e con celle QLC (quad level cell) al posto dell TLC (three level cell), cioè così.

si però giusto per capire , ad esempio, tu mi hai indicato questo:

Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD Adattiper gamer, appassionati e power user - SFYRD/2000G e leggo
velocità fino a 7.300/7.000 MB/s¹ in lettura/scrittura
138,66€

poi questo:

Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD - Storage ad alte prestazioni per PC desktop e laptop -SKC3000D/2048G

a 7.000 MB/s¹ in lettura/scrittura però costa poco più di quello di sopra e non capisco perchè
143,31€

poi prendiamo ad esempio

WD_BLACK SN770 2TB M.2 2280 Game Drive PCIe Gen4 NVMe fino a 5150 MB/s
che costa di meno 127,04€ e infatti ha una velocità minore.

Però, un essere umano, in gioco, le percepisce le differenze tra un 5150 MB/s e un 7.000 MB/s ??

In ogni caso in nessuno dei tre vedo scritto DRAM cache quindi è un dato che non saprei oggettivamente ne valutare , ne percepire, quantomeno da amazon.
I kingston (sono uguali o quasi questi 2 modelli) sono con la dram

Quel modello di WD

drive1.jpg

Ai fini di un gamer la DRAM di un ssd nvme è ininfluente.
Si nota solo se fosse utilizzato per cose realmente pesanti ed a alta intensità di scrittura.
Se però si trovano nvme con il chip DRAM a costo come quelli senza, sarebbe assurdo non acquistarlo di questo tipo.

Il discorso celle QLC è invece diverso. Sono celle più lente e che si consumano prima. Meglio evitare i QLC se non sono veramente veramente molto più economici (esempio tagli molto grandi tipo 4TB i QLC sono imbattibili di prezzo).

Ultima modifica:
Ma cosa vuol dire dreamless + QLC?
significa che non ha RAM da usare come cache a bordo, mentre QLC significa celle a quadruplo strato, le peggiori in assoluto, una combinazione micidiale che si trasforma in prestazioni schifose
tu mi hai indicato questo
i 2 kingston che ti ho indicato sono identici in hardware e prestazioni, hanno 2 GB di DRAM cache e celle TLC decisamente più resistenti

significa che non ha RAM da usare come cache a bord, mentre QLC significa celle a quadruplo strato, le peggiori in assoluto, una combinazione micidiale che si trasforma in prestazioni schifose

i 2 kingston che ti ho insicato sono identici in hardware e prestazioni, hanno 2 GB di DRAM cache e celle TLC decisamente più resistenti
Ok giusto per mia conoscenza.
Da Amazon si capisce se sono TLC o qlc o devo andare su ricerche parallele? Idem la dram.

Da Amazon si capisce se sono TLC o qlc o devo andare su ricerche parallele? Idem la dram
Io non suggerisco MAI per nessun motivo SSD senza DRAMcache o con celle QLC, e questo a prescindere che si tratti di dischi per il sistema operativo (per cui sarebbe un errore grave adottarne uno) ma non li suggerisoco nemmeno per i dati, dal momento che il presunto "risparmio" si aggira sui 20€ sì e no, e lo paghi in perdite di tempo inutili tutte le volte che trasferisci grosse quantità di dati.

Le caratteristiche si controllano sulle specifiche tecniche dei singoli prodotti o leggendo recensioni tecniche, non basta la marca: ad esempio il WD SN770 precedentemente citato ha celle TLC a 112 strati (accettabilissimo) ma nessuna DRAM cache, riserva dalla RAM del PC 64 MiB che usa come cache microscopica; queste invece sono le specifiche dei Kingston:
  • SSD: Kingston FURY Renegade (SFYRD/2000G) 2 TB
    ➜ Spefiche tecniche: 2048 GB, NVME 1.4 / PCIe Gen4x4, 2 GB DDR4-2666 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7300/7000 MB/s, random 4K read/write 1000k/1000k IOPS, endurance 2000 TBW, controller Phison PS5018-E18-41, Micron 176-layer 3D TLC.
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000D/2048G) 2 TB
    ➜ Spefiche tecniche: 2048 GB, NVME 1.4 / PCIe Gen4x4, 2 GB DDR4-2666 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7000/7000 MB/s, random 4K read/write 1000k/1000k IOPS, endurance 1600 TBW, controller Phison PS5018-E18-41, Micron 176-layer 3D TLC.
le caratteristiche importanti sono quelle in neretto, le prestazioni sequenziali contano poco nell'uso reale, quelle veramente importanti sono le prestazioni di lettura/scrittura su moltissimi file di piccole dimensioni, che sono quelle che avvengono di continuo.

Questi 2 SSD nella versione da 2 TB costano circa 140€, io vorrrei sapere per quale esoterico motivo uno dovrebbe spendere 127,04€ per prendere un SSD nettamente inferiore come SN770.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro