sostituzione CPU vecchio laptop

romrom

Utente Attivo
395
17
non so se sono nel posto giusto... questo è il mio quesito forse un po strano : ho un vecchio laptop Toshiba Equium con cpu celeron a 1,4 GHZ e vorrei montare al suo posto una cpu Pentium 4 a 2,2 GHZ di un altro laptop Fujitsu-Siemens Lifebook C serie ormai rotto. Secondo voi è possibile? i socchet sono compatibili? ha senso fare questo cambio? sarebbe troppo complicato meccanicamente ( considerando che un po me la cavo...) ? mi dispiace buttare il Fujitsu senza recuparere i pezzi che so funzionanti... grazie dei consigli
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
non so se sono nel posto giusto... questo è il mio quesito forse un po strano : ho un vecchio laptop Toshiba Equium con cpu celeron a 1,4 GHZ e vorrei montare al suo posto una cpu Pentium 4 a 2,2 GHZ di un altro laptop Fujitsu-Siemens Lifebook C serie ormai rotto. Secondo voi è possibile? i socchet sono compatibili? ha senso fare questo cambio? sarebbe troppo complicato meccanicamente ( considerando che un po me la cavo...) ? mi dispiace buttare il Fujitsu senza recuparere i pezzi che so funzionanti... grazie dei consigli
primo controlla che socket hai, poi sul sito intel controlla che socket ha la cpu che vuoi mettere, se è = hai una piccola possibilità, ma comunque non è detto che sia compatibile, e ihmo non vale la pena...
poi comunque anche riuscissi la differenza di tdp sarebbe troppa e il raffredamento non basterebbe
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
no non è possibile, i Pentium hanno un socket diverso dai Celeron.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
no non è possibile, i Pentium hanno un socket diverso dai Celeron.
allora niente, ma comunque cambiare cpu a un notebook non è quasi mai conveniente, quindi non ti sei perso nulla
 

DavideB

Utente Èlite
6,184
724
CPU
AMD Turion x2 RM-70
HDD
120Gb
RAM
4 Gb
GPU
Ati Radeon HD 3470
Case
Acer Aspire 5530G
OS
Windows 7
allora niente, ma comunque cambiare cpu a un notebook non è quasi mai conveniente, quindi non ti sei perso nulla

infatti :asd:
conviene solo nei pc molto costosi come quelli da gaming (2.000€ e passa) ma non è il tuo caso :look:
 

romrom

Utente Attivo
395
17
grazie a tutti... visto che siete così celeri vi chiedo ancora una cosa... il fujitsu-siemens in questione funziona ma solo con windows dato che con qualsiasi versione di linux provata (circa una decina di distro live) dopo pochi minuti si blocca con led lampeggianti e non risponde più ne a maouse ne a tastiera e debbo resettare... avete un'idea di cosa possa essere? ... lo volevo usare con una distro leggera di linux dato che ci accede una persona che lo userebbe saltuariamente e solo per internet ... ma così è impossibile dato che ha 496 MB di RAM (una parte se la prende il video) e windows ci gira come una lumaca nonostante lo abbia allegerito al massimo... se mi aiutate a non buttarlo avrei risolto un bel problema....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!