Sostituzione cpu Pentium 4

Pubblicità

Ciccio_XP

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
38
Salve ragazzi,
sono a buon punto nel rigenerare un vecchio pc e, avevo pensato di sostituire la cpu che è appunto pentium 4, con un dual core, se possibile.
Ecco gli screen:
http://i42.tinypic.com/2lkxoxi.jpg
http://i40.tinypic.com/xaxmw7.jpg
http://i40.tinypic.com/122j6ea.jpg

La conigurazione è la seguente:
Alimentatore: Corsair VS450
Ram: Corsair 2 GB DDR400
Scheda Video: Sapphire Radeon HD 5450
Hard disk: Seagate Barracuda 160 GB (a giorni Western Digital Caviar Blue 500 GB)
Scheda madre e tutto il resto originale

Ho solo due perplessità: La prima è che appunto non so quale cpu prendere se si può sostituire quella attuale e soprattutto devo fare cambiamenti anche a livello di BIOS?

Grazie in anticipo per le risposte ^_^

Guarda..per dirla in modo breve e conciso : il tuo pc è talmente vecchio che non ha nessun senso cambiare singoli pezzi,tanto vale cambiare l'intero pc,quando ti prendi una cpu e una scheda madre nuova e ci abbini disco,ram e scheda video del neolitico non cambia molto,in più non credo che esistano più scheda madre compatibili con le ddr2 figurati quelle ancora precedenti ,tutto il tuo pc ha un valore di circa ..50-60 euro forse,non val la pena spendere soldi per cambiare un singolo componente ,con meno di 300 euro ti fai un 20 venti volte più veloce :)

Occhio.. se decidi di cambiare CPU con un dual core non puoi ( la scheda madre che hai supporta solo i P4 )

Si lo so. Ho controllato sul sito della gigabyte e, c'è solo il pentium 4 come processore supportato. Grazie per la risposta ^^

Si lo so. Ho controllato sul sito della gigabyte e, c'è solo il pentium 4 come processore supportato. Grazie per la risposta ^^
al massimo potresti valutare questa Motherboards - C8HM70-I/HDMI. Scheda madre con celeron dual core saldato. Dovresti cavartela con una 60ina di € ma dovresti comprare delle ddr3 (4GB <40€) e riusciresti a riciclare alimentatore, scheda video e hard disk. Le prestazioni sarebbero inferiori ad un celeron g1610 ma noteresti un bel boost rispetto al p4. Dipende tutto da cosa fai col pc :varie13:

con 100 euro hai g3220 + mobo b85
aggiungi 40 euro per 2x2gb di ram ddr3 ed hai un'infinità di velocità in più
se poi giochi, cambi anche scheda video

ma te la cavi con relativamente poco

Io aspetterei un attimino e farei un buon upgrade, ad esempio un a8 6500+mobo fm2+a75+2x4gb ddr3 1600 o 1866 mhz.
Rispetto al pentium hai più prestazioni come gpu integrata, e come cpu in mt se la cava molto meglio.

Salve ragazzi e buonasera :)
Scusatemi per il ritardo ma, ho avuto diversi problemi con la linea.
Molto semplice, questo PC lo userò e scusatemi il termine, per cazzeggio principalmente :D

Comunque, durante le ferie, ho avuto tempo di riflettere ed ho deciso che sarebbe meglio sostituire mobo,case e CPU. Però sorgono un paio di problemini.
Il primo è che le ram sono nuove e non credo che ci sia gente che cerca ram ddr400... dico questo perchè vorrei rivenderle e recuperarci su qualcosina.

Il secondo problema è che, se esistono ancora, vorrei prendere una AMD Phenom triple core e, nel caso fosse fattibile, vorrei sapere quale scheda madre abbinarci e se dovrei sostuire la scheda video.

Ovviamente, prenderò in considerazione tutti i vostri precedenti consigli e, mi documenterò per vedere un può, cosa si adatterà meglio alle mie esigenze.

Comunque,
Ci tenevo a ringraziarvi tutti per i consigli xD

Vi lascio i miei dubbi e, vi auguro buonanotte ;)

Ultima modifica:
Salve ragazzi e buonasera :)
Scusatemi per il ritardo ma, ho avuto diversi problemi con la linea.
Molto semplice, questo PC lo userò e scusatemi il termine, per cazzeggio principalmente :D

Comunque, durante le ferie, ho avuto tempo di riflettere ed ho deciso che sarebbe meglio sostituire mobo,case e CPU. Però sorgono un paio di problemini.
Il primo è che le ram sono nuove e non credo che ci sia gente che cerca ram ddr400... dico questo perchè vorrei rivenderle e recuperarci su qualcosina.

Il secondo problema è che, se esistono ancora, vorrei prendere una AMD Phenom triple core e, nel caso fosse fattibile, vorrei sapere quale scheda madre abbinarci e se dovrei sostuire la scheda video.

Ovviamente, prenderò in considerazione tutti i vostri precedenti consigli e, mi documenterò per vedere un può, cosa si adatterà meglio alle mie esigenze.

Comunque,
Ci tenevo a ringraziarvi tutti per i consigli xD

Vi lascio i miei dubbi e, vi auguro buonanotte ;)

Personalmente non reputo adatta una CPU AMD Phenom a tre core per alcuni motivi:
Partendo dal presupposto che nel 2014 non conviene acquistare CPU con architettura del 2008, specialmente se con un costo simile si ha una CPU Quad-Core di AMD, per esempio una APU A6/A8, che, per quanto non sia velocissima, ti offre prestazioni migliori e multitasking migliore. Se invece vuoi una CPU e vuoi riutilizzare la tua GPU, allora puoi pensare su AMD ad un Athlon II X4, oppure su Intel ad un Pentium (Dual-Core) con architettura Haswell.
Capisco che, venendo da un Pentium 4, anche un Pentium Dual o Core2 Duo ti darebbero soddisfazioni, ma nel 2014 conviene puntare a qualcosa di più nuovo, anche economico, ma nuovo ;)
Ovviamente, specialmente se punti ad una CPU Quad-Core di AMD, bisogna valutare se innanzitutto l'alimentatore è adatto. Se propendi ad una CPU usando la GPU che hai, allora le RAM vanno bene 4GB a 1600MHz, di tipo DDR3 e in DualChannel, ma, se ce la fai con il budget sono di gran lunga migliori da 8GB. Se invece punti ad una APU (o comunque ad una CPU con grafica integrata che devi sfruttare) allora parti da 8GB, di tipo DDR3 e minimo da 1600MHz (preferibilmente in DualChannel).

Ultima modifica da un moderatore:
Boh, io veramente cercavo come ho scritto sopra, di potenziarlo ma non troppo.
Nel senso che un dual core per quello che ci devo fare è pure troppo.
Niente gaming (Se non Oblivion che ha requisiti abbastanza abbordabili per la configurazione che ho e Rise Of Nations), niente editing, solo navigare in internet e poco altro.
In pratica, cerco una scheda madre che supporti sia il dual core che le ram ddr400 così da riciclare quello che ho anche perchè non è un fatto di soldi ma, il fatto è che mi sembra sprecato comprare un computer da 3-4-500 euro anche solo con processore i3 per farlo stare acceso 2 ore al giorno e niente di più o magari lavorare con un database che al massimo sarà grosso 500 mb e niente di più (ovviamente sono database fatti con powerpoint... niente di difficile da amministrare insomma e non richiedono poi molte risorse).
Il nocciolo è questo ^^
Mi avete proposto ste configurazione bestiali (ovviamente per me che vengo da un Pentium 4) che sarebbero inutili per l'uso che ne dovrò fare io. E' vero come hai detto tu Gianmarco sono pezzi obsoleti e quindi non più in produzione ma, volendo si trovano e non è sempre così male trovarli. E' vero anche che comunque, è un hardware datato ma, non sono un tipo che va dietro ai tempi.
Difatti volevo la Phenom e una scheda madre da abbinarci di modo tale da riusare in tutto anche perchè ram, alimentatore e scheda video sono nuovissimi... E' vero che mi sono stati regalati, da un amico ma sempre roba discreta è e io non disprezzo =)
Ti faccio un esempio stupido: Mi compro un s4 oggi e me lo cambierò tra 10 anni :)

Quindi, se esiste quello che cerco va bene, sennò lo lascio così e ci metto un win xp allegerito di cui non vi dico il nome perchè se non sbaglio, parlare di warez (si dice così no?) è illegale su questo forum e non vorrei andare contro il vostro regolamento :D

Ultima modifica:
Boh, io veramente cercavo come ho scritto sopra, di potenziarlo ma non troppo.
Nel senso che un dual core per quello che ci devo fare è pure troppo.
Niente gaming (Se non Oblivion che ha requisiti abbastanza abbordabili per la configurazione che ho e Rise Of Nations), niente editing, solo navigare in internet e poco altro.
In pratica, cerco una scheda madre che supporti sia il dual core che le ram ddr400 così da riciclare quello che ho anche perchè non è un fatto di soldi ma, il fatto è che mi sembra sprecato comprare un computer da 3-4-500 euro anche solo con processore i3 per farlo stare acceso 2 ore al giorno e niente di più o magari lavorare con un database che al massimo sarà grosso 500 mb e niente di più (ovviamente sono database fatti con powerpoint... niente di difficile da amministrare insomma e non richiedono poi molte risorse).
Il nocciolo è questo ^^
Mi avete proposto ste configurazione bestiali (ovviamente per me che vengo da un Pentium 4) che sarebbero inutili per l'uso che ne dovrò fare io. E' vero come hai detto tu Gianmarco sono pezzi obsoleti e quindi non più in produzione ma, volendo si trovano e non è sempre così male trovarli. E' vero anche che comunque, è un hardware datato ma, non sono un tipo che va dietro ai tempi.
Difatti volevo la Phenom e una scheda madre da abbinarci di modo tale da riusare in tutto anche perchè ram, alimentatore e scheda video sono nuovissimi... E' vero che mi sono stati regalati, da un amico ma sempre roba discreta è e io non disprezzo =)
Ti faccio un esempio stupido: Mi compro un s4 oggi e me lo cambierò tra 10 anni :)

Quindi, se esiste quello che cerco va bene, sennò lo lascio così e ci metto un win xp allegerito di cui non vi dico il nome perchè se non sbaglio, parlare di warez (si dice così no?) è illegale su questo forum e non vorrei andare contro il vostro regolamento :D

Il ragionamento è corretto, come ho detto, venendo da un Pentium 4 qualsiasi CPU più recente ti sembrerà più veloce.

Hai fatto l'esempio dell'S4, e ti rispondo con un'altro esempio: se tu dovessi scegliere fra un iPhone 4S ed un iPhone 5S (cito iPhone perchè si fa meno confusione fra modelli), per risparmiare prenderesti un 4S. Ma se potessi averli ad un prezzo molto simile, prenderesti ancora il 4S?

Inoltre, hai citato l'S4 che è uno smartphone ancora (teoricamente, lag esclusi) fra i migliori.
Quello che vorresti fare tu sarebbe come comprare un "S1", e fartelo durare 10 anni ;)
Il ragionamento vuol dire: Perchè pagare circa 70€ (amazon) per avere una CPU vecchia? Con 70€/90€ si possono avere CPU ben più performanti, come appunto una AMD APU, un AMD Athlon II X4, oppure un Intel Pentium Dual Core. (Un conto è se trovi il Phenom X3 tipo a 30€, allora possiamo ragionare)
Non ti sto proponendo un FX-6300 o FX-8320, oppure un i5 4670 o i7 4770, che si, sarebbero inutili per il tuo modo di utilizzare il PC.

Ultima modifica da un moderatore:
Veramente la phenom (x3 8750 black editon), l'ho trovata all'equivalente di circa 45 euro (60 dollari, non ricordo bene ed appena torno a casa vedo un pò... nuova ovviamente).

Lo so che non mi stai proponendo niente di mostruoso, sono io che certe volte non riesco ad esprimermi =)

Comunque, sto valutando altre cpu e schede madri oltre a quelle suggeritemi sia te che dagli altri , se potessi suggerirmi qualche altra accoppiata te ne sarei grato :D

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro