Sostituzione box HD esterno!

hermiod

Utente Attivo
14
0
Salve a tutti! Ho un problema apparentemente banale dal quale non riesco a venirne a capo.
Circa 3 anni fa ho acquistato un hd esterno della LACIE (box nero metallico) sempre funzionato egregiamente.*
Un po' di mesi fa, si vede che la plastica del cavo di alimentazione ha perso di elasticità e, proprio all'uscita dell'alimentatore, si spezzò rendendo altamente probabile un corto circuito. Occupandomi anche di elettronica, oltre che di informatica, apro l'alimentatore e sostituisco il cavo, con tutto lo spinotto, con uno nuovo di pari sezione. Problema risolto, l'hd ha continuato la sua vita senza problemi. Circa un mese fa la femmina dello spinotto, quella montata sul PCB per intenderci, inizia a dare problemi di continuità, stufo dei falsi contatti apro il box, estraggo il PCB, dissaldo il connettore e ne prendo uno identico al negozio di elettronica, lo risaldo e il problema stavolta non lo risolvo. E' il PCB ad avere un problema di continuità. Ieri vado al negozio di informatica e acquisto per € 19,00 un box della Hamlet in alluminio. Arrivo a casa stacco l'hd dal vecchio box e lo monto sul nuovo.*
Avvio il pc collego il tutto e... nulla. Il SO riconosce la periferica correttamente, ne installa i driver, riconosce l'hd, lo installa e a quel punto il led di R/W del box inizia a lampeggiare ininterrottamente e le testine dell'hd ogni tanto si spostano perché ne sento il rumore. In gestione disco, il drive viene visto, viene determinata la capacita e gli viene assegnata una lettera di unità ma, volendo accedere da risorse del computer, compare un messaggio di errore che che il disco è illegibile. Rimetto l'hd nel vecchio box e invece funziona perfettamente.
Faccio il punto della situazione leggendo la documentazione del box e mi accorgo che supporta un trasferimento dati (SATA) a soli 1.5Gbps, mentre l'hd è a 3Gbps ma consente di dimezzare tale frequenza con un jumper. Prendo un jumper e lo metto ma la situazione rimane invariata. Ho provato su due pc e con tre SO (XP, Vista e Ubuntu 11.10). Con Ubuntu addirittura non viene proprio rilevata la periferica.
Ora, secondo un vostro giudizio, a cosa può essere imputata la causa del problema?
Può essere un difetto di fabbrica del box?
Grazie in anticipo,
hermiod
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Ciao, secondo me è l'elettronica del nuovo box (più difficilmente si potrebbe trattare del cavo). Lo riporterei indietro senza pensarci due volte.
 

hermiod

Utente Attivo
14
0
Ciao. Grazie per la risposta. Ho riportato il box in negozio e me lo hanno sostituito con uno nuovo ma anche questo non funzionava. Al terzo tentativo, finalmente, un box funzionante. Un po' di s**** visto che ne ho beccati 2/3 non funzionanti :-\
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Acc... speriamo che non siano modelli troppo sfortunati...

Ciao. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!