DOMANDA Sostituzione batteria principale auto - Fiat Panda Ibrida 2022

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
77
Ciao a tutti,
ho una Fiat Panda IBRIDA del 2022 con batteria originale. L’ho acquistata usata lo scorso anno da una persona che conosco, quando aveva circa 23.000 km, mentre ora ne ha 31.000. Non la utilizzo molto spesso e quest’anno mi è capitato che, dopo essere rimasta ferma per circa tre settimane nel periodo autunnale, con il calo delle temperature, il sistema ibrido risultasse disattivato all’accensione.
Informandomi, ho letto da più parti che questo comportamento è normale e dipende dal fatto che la batteria al piombo è troppo scarica: in queste condizioni l’auto disattiva temporaneamente il sistema ibrido per dare priorità alla ricarica della batteria principale, evitando così il rischio che l’auto non si avvii.
anche lo scorso anno era rimasta ferma per periodi cosi lunghi ma non avevo mai notato questo problema, quindi forse la batteria sta invecchiando e devo decidere se tenerla ancora per l'inverno cosi oppure no.
ho notato che se uso l'auto almeno una volta a settimana forse la batteria può ancora andare avanti anche per i mese dell'inverno.
quando giro la chiave, tramite un lettore di voltaggio collegato alla presa accendi sigari mi viene mostrato un voltaggio di 12.2v che indica una batteria abbastanza scarica ma che permette l'uso dell'ibrido...se sta ferma 3 settimane il voltaggio scende a 11.8 e riesco ad accendere il motore ancora senza problemi ma il sistema ibrido resta disattivo fin quando la batteria non si ricarica per bene durante la marcia.
che mi consigliate di fare ? cambiare già ora la batteria o continuare ad usarla ?
eventualmente che batteria comprare che abbia un buon rapporto qualità prezzo e che duri diversi anni pur usando la macchina poco e tenendola fuori senza possibilità di usare un mantenitore ?

Ultima modifica da un moderatore:
cambiare già ora la batteria o continuare ad usarla ?
il tuo problema non ha nulla a che fare con la batteria di avviamento ma con il fatto che resta ferma... le auto moderne assorbono un pochino di energia anche da spente e chiuse quindi un minimo di assorbimento ce l' hanno sempre
eventualmente che batteria comprare che abbia un buon rapporto qualità prezzo e che duri diversi anni pur usando la macchina poco e tenendola fuori senza possibilità di usare un mantenitore ?
l' auto continuerà ad assorbire un pochino di energia e scaricherà tutte le batterie
alcune tipologie di batterie si ricaricano più velocemente e hanno maggiore corrente di spunto ma poi perdono nei confronti di quelle economiche basilari (quelle a piombo acido ad elettrolita liquido classiche) in aspetti per te importanti come capacità di stoccaggio a lungo termine e resistenza alla scarica
comunque fregatene se la batteria ibrida viene disattivata... l' importante è che la batteria dei servizi sia in grado di avviare il motore facilmente e in questo hai il vantaggio che deve avviare un piccolo 1.0 a benzina, quindi niente candelette o maggiore resistenza al avviamento come invece hanno i motori diesel
quindi in soldoni, è inutile cambiare la batteria per il momento e quando tra 1-2-3 anni sarà ora di cambiarla, la cosa migliore è rimanere su quelle economiche e basilari di tipo FLA (flooded lead acid) cioè le piombo acido tradizionali con elementi interni a bagno nel acido
l' unica cosa che puoi fare e che ho sempre fatto anche io sulle auto di casa quando era ora di cambiare la batteria (ma parliamo di quanto l' auto fa fatica ad avviarsi) è stato mettere una batteria leggermente maggiorata rispetto al originale, prendi le misure del alloggiamento batteria e ci metti quella al piombo acido di maggiore capacità che ci sta nel alloggiamento
es: su un auto 1.2 a benzina ho sostituito la 45ah originale con una 55ah, sul auto 1.3 diesel ho sostituito la 60ah con una 70ah, auto 1.6 diesel ho sostituito la 70ah con una 80ah
sulle prime due auto ho messo la batteria ursus, quelle economiche e che si trovano comunemente nei negozi fai da te per capirci, la terza auto non ricordo che marca li ho messo ma anche quella era una batteria che trovi comunemente nei negozi, solo una leggermente più costosa delle ursus

dagli una caricata a quella batteria, non devi per forza lasciarla attaccata per lunghi periodi.
"tenendola fuori senza possibilità di usare un mantenitore"
altrimenti li avrei già detto di comprare il mantenitore parkside del lidl da 15€ la prossima volta che lo vendono...
due anni fa in questo periodo usavo l' auto poco per un paio di mesi e se non collegavo ogni tanto il mantenitore di carica, poi anche dopo 10-15 minuti di guida non funzionava lo sbrinatore lunotto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro