Ciao a tutti,
ho una Fiat Panda IBRIDA del 2022 con batteria originale. L’ho acquistata usata lo scorso anno da una persona che conosco, quando aveva circa 23.000 km, mentre ora ne ha 31.000. Non la utilizzo molto spesso e quest’anno mi è capitato che, dopo essere rimasta ferma per circa tre settimane nel periodo autunnale, con il calo delle temperature, il sistema ibrido risultasse disattivato all’accensione.
Informandomi, ho letto da più parti che questo comportamento è normale e dipende dal fatto che la batteria al piombo è troppo scarica: in queste condizioni l’auto disattiva temporaneamente il sistema ibrido per dare priorità alla ricarica della batteria principale, evitando così il rischio che l’auto non si avvii.
anche lo scorso anno era rimasta ferma per periodi cosi lunghi ma non avevo mai notato questo problema, quindi forse la batteria sta invecchiando e devo decidere se tenerla ancora per l'inverno cosi oppure no.
ho notato che se uso l'auto almeno una volta a settimana forse la batteria può ancora andare avanti anche per i mese dell'inverno.
quando giro la chiave, tramite un lettore di voltaggio collegato alla presa accendi sigari mi viene mostrato un voltaggio di 12.2v che indica una batteria abbastanza scarica ma che permette l'uso dell'ibrido...se sta ferma 3 settimane il voltaggio scende a 11.8 e riesco ad accendere il motore ancora senza problemi ma il sistema ibrido resta disattivo fin quando la batteria non si ricarica per bene durante la marcia.
che mi consigliate di fare ? cambiare già ora la batteria o continuare ad usarla ?
eventualmente che batteria comprare che abbia un buon rapporto qualità prezzo e che duri diversi anni pur usando la macchina poco e tenendola fuori senza possibilità di usare un mantenitore ?
ho una Fiat Panda IBRIDA del 2022 con batteria originale. L’ho acquistata usata lo scorso anno da una persona che conosco, quando aveva circa 23.000 km, mentre ora ne ha 31.000. Non la utilizzo molto spesso e quest’anno mi è capitato che, dopo essere rimasta ferma per circa tre settimane nel periodo autunnale, con il calo delle temperature, il sistema ibrido risultasse disattivato all’accensione.
Informandomi, ho letto da più parti che questo comportamento è normale e dipende dal fatto che la batteria al piombo è troppo scarica: in queste condizioni l’auto disattiva temporaneamente il sistema ibrido per dare priorità alla ricarica della batteria principale, evitando così il rischio che l’auto non si avvii.
anche lo scorso anno era rimasta ferma per periodi cosi lunghi ma non avevo mai notato questo problema, quindi forse la batteria sta invecchiando e devo decidere se tenerla ancora per l'inverno cosi oppure no.
ho notato che se uso l'auto almeno una volta a settimana forse la batteria può ancora andare avanti anche per i mese dell'inverno.
quando giro la chiave, tramite un lettore di voltaggio collegato alla presa accendi sigari mi viene mostrato un voltaggio di 12.2v che indica una batteria abbastanza scarica ma che permette l'uso dell'ibrido...se sta ferma 3 settimane il voltaggio scende a 11.8 e riesco ad accendere il motore ancora senza problemi ma il sistema ibrido resta disattivo fin quando la batteria non si ricarica per bene durante la marcia.
che mi consigliate di fare ? cambiare già ora la batteria o continuare ad usarla ?
eventualmente che batteria comprare che abbia un buon rapporto qualità prezzo e che duri diversi anni pur usando la macchina poco e tenendola fuori senza possibilità di usare un mantenitore ?
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