DOMANDA Sostituzione Ati Sapphire X1650XT su mobo Asus P5B + cpu Pentium D 930

carnage87

Nuovo Utente
14
1
Salve a tutti,
sono alle prese con la resurrezione di un PC fisso assemblato nel 2006 con le seguenti specifiche:

CPU: Intel Pentium D 930 (2005), 3.0 GHz/4M/800FSB (Intel Pentium D 930 - HH80553PG0804M / BX80553930 / BX80553930T)

Motherboard: Asus P5B (Motherboards - P5B - ASUS)

RAM: 2x 1 GB Corsair VS1GB667D2
2x 512 MB Corsair CM2C512A-6400

PSU: 600 W nominali

Scheda video attuale: Ati Radeon Sapphire X1650XT
256MB PCI-E​

La scheda video attualmente installata ha la ventola del dissipatore alla frutta con il cuscinetto/bronzina finito.
Vorrei sostituirla e a una prima analisi avevo pensato di montare una SAPPHIRE VAPOR-X HD7770 GHZ EDITION 1G GDDR5. Sono stato spinto verso questa scelta oltre che dalle prestazioni anche dal sistema di raffreddamente e dalla silenziosità che viene attribuita a questa scheda. Non sono però sicuro che il PC in questione riuscirebbe a sfruttare al massimo le potenzialità di questa scheda.

Non sono un grande giocatore, però ho la necessità di far girare SolidWorks con una fluidità accettabile. Visto che sono a comprare vorrei perciò riuscire a capire qual è la miglior scheda video associabile al sistema descritto da poter utilizzare sia per gamming che per lavoro, con la possibilità anche di espandere le RAM al massimo supportato dalla mobo, cioè 8GB DDR2 800MHz.
Una buona silenziosità unità alle prestazioni non mi dispiacerebbe.
Ho da sempre Ati Sapphire ma cambiare non è un problema se a parità di performance si può avere un prodotto altrettanto valido o più economico.

Grazie dell'attenzione,
Vanni
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
è troppo per il tuo processore quella vga...una 7750 sarebbe già tanto per un dual core in ogni caso ti consiglio di occare la cpu di qualche centinaio di mhz
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Guarda fossi in te prenderei in seria considerazione l'ipotesi di prenderti una 4870 o 7770 e di moddarla per farla diventare una firepro v8700. L'ho fatto in passato (anch'io uso solidworks) con risultati soprendenti, visto il costo irrisorio della scheda video. Il problema poi è che il sistema ti vede quella scheda come una firepro e va leggermente peggio nei giochi (diciamo che perdi un 10% di prestazioni, sia perchè i drivers sono di vga professionali, sia perchè quelli che devi mettere non sono gli ultimi, ma sono vecchietti).

Se posso sapere, che versione di sw usi? Io ho testato la 4870@v8700 con il 2012 e andava alla grande (e avevo un e6750 di processore che è meglio del tuo, ma non di molto).

Altra opzione è fare una doppia partizione con 2 windows e su uno ci tieni i drivers professionali e sull'altro quelli gaming. Fammi sapere se ti piace come idea
 

carnage87

Nuovo Utente
14
1
Non sono esperto in overclock della CPU (mai fatto) e non vorrei rendere il sistema instabile.

L'ultima volta avevo usato SW 2010 e riuscivo a farlo girare in modo accettabile (appena).

Prima di andare per la 7770 avevo pensato a una SAPPHIRE HD4850 1024MB DDR3: magari con questa potrebbe andare meglio?
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Non sono esperto in overclock della CPU (mai fatto) e non vorrei rendere il sistema instabile.

L'ultima volta avevo usato SW 2010 e riuscivo a farlo girare in modo accettabile (appena).

Prima di andare per la 7770 avevo pensato a una SAPPHIRE HD4850 1024MB DDR3: magari con questa potrebbe andare meglio?
Sono cmq spropositate per il tuo sistema. A prescindere da questo, visto che ti butti sull'usato, sui 30-40 euro trovi tutte quelle che sono state citate (7770, 4770, 4870, 4850, 4830 ecc). Sappi però che le sfrutterai a metà del loro potenziale, ecco perchè il mio discorso del softmod. Altrimenti se alzi un pò il budget puoi prenderti delle vga professionali di fascia bassa e vecchie che comunque sono sempre uno sproposito per quel sistema (quadro o firepro che siano). Se ti fai un giro nei mercatini e fai un elenco delle schede presenti posso darti delle dritte ;) Te lo dico perchè solidworks lavora molto meglio con schede video professionali e normalmente tra l'entry level professionale e il top gamma gaming ci passa un 200% di prestazioni maggiori a favore della soluzione professionale. Vedi tu quali sono le tue esigenze e se metteresti da parte i giochi per dedicarti alla modellazione su solidworks ;)
 

carnage87

Nuovo Utente
14
1
Lasciando perdere tutto il discorso SolidWorks (piuttosto penserei a dedicargli un'altra macchina), poiché non ho il tempo di stare dietro al soft-mod: se anche la famiglia HD4xxx è troppo, dove dovrei andare a parare per trovare una scheda video da poter sfruttare al massimo con il mio sistema?
Per quanto riguarda le schede professionali sono totalmente ignorante e non saprei da dove iniziare a cercarne una compatibile.
Grazie delle indicazioni, sarei andato ad acquistare una scheda grafica inutilmente potente.
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Mi spiego meglio: una vga potente la usi, ma non la fai andare al massimo della sua potenzialità, tutto qui.. Quindi sarebbero dei soldi sprecati! Posto che non vuoi fare softmod e che vuoi una vga che superi di molto le capacità del processore ti direi:

-sul nuovo: r7 250 o gt 640
-sull'usato: 4770/5770/6770/7770 a seconda di cosa trovi

Se ti butti sulle vga professionali allora il discorso si fa un pò più complicato e di sicuro è da valutare meglio. Ti direi:

-sul nuovo: firepro v3900 a 100euro circa
Giusto per farti capire perchè ti sto indicando questo modello guarda un attimo le prestazioni su solidworks, va molto meglio della gtx titan ;) AMD FirePro contro Nvidia Quadro, schede video professionali alla prova - SPECviewperf 11: risultati Pro/ENGINEER e SolidWorks - Pagina 13 - Tom's Hardware

Sull'usato invece basta cercare "firepro" o "quadro" e vedi un attimo cosa trovi. Ti fai una lista e me la pubblichi così ti dò delle dritte!
 

carnage87

Nuovo Utente
14
1
[...]
Vorrei sostituirla e a una prima analisi avevo pensato di montare una SAPPHIRE VAPOR-X HD7770 GHZ EDITION 1G GDDR5. Sono stato spinto verso questa scelta oltre che dalle prestazioni anche dal sistema di raffreddamente e dalla silenziosità che viene attribuita a questa scheda. Non sono però sicuro che il PC in questione riuscirebbe a sfruttare al massimo le potenzialità di questa scheda.
[...]

Come detto nel post iniziale mi basta avere un vga che sia sfruttabile al massimo, evidentemente tutte quelle che avevo trovato e proposto sono fuori scala.
Non ho pretese di voler montare una scheda grafica spropozionata rispetto al resto del sistema. Se mi dici che comunque vada cado sempre su schede spropositate a questo punto direi che per esclusione non mi rimane che tornare alla serie X1950 di Ati per andare sul sicuro: e comunque sarei contento di sapere che scheda video e resto del sistema così andranno d'accordo, invece di aver combinato qualche strano accrocco hardware ;-)
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Come detto nel post iniziale mi basta avere un vga che sia sfruttabile al massimo, evidentemente tutte quelle che avevo trovato e proposto sono fuori scala.
Non ho pretese di voler montare una scheda grafica spropozionata rispetto al resto del sistema. Se mi dici che comunque vada cado sempre su schede spropositate a questo punto direi che per esclusione non mi rimane che tornare alla serie X1950 di Ati per andare sul sicuro: e comunque sarei contento di sapere che scheda video e resto del sistema così andranno d'accordo, invece di aver combinato qualche strano accrocco hardware ;-)
Si, ma solo se la paghi 10 euro, altrimenti con 30 euro ti porti a casa una 4770 che è infinitamente meglio.

Non stiamo parlando di accrocchi hardware, considera anche che se in futuro dovessi rivendere la scheda che compri adesso una x1950 non la piazzerai mai, nemmeno a regalarla, una 4770 invece si. Anche le vga professionali reggono bene l'usato e secondo me con la v3900 avrai delle belle soddisfazioni. Troviamo una soluzione così vai a colpo sicuro e non ti crei mille pensieri.

Dimmi marca e modello di alimentatore (oppure dimmi se il tuo ha un connettore 6-pin (tipo questo http://4.bp.blogspot.com/-BXzFm7zD2vs/UhylRPgih_I/AAAAAAAAQJ0/doZA-btEmBs/s1600/connector.jpg ) o un connettore molex (tipo questo http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1e/Molex_male_connector.jpg )

Poi fammi capire una cosa: ci giocherai o vuoi usarlo solo per la modellazione su solidworks? Budget totale a disposizione?
 

carnage87

Nuovo Utente
14
1
Il trasformatore è un Nilox da 600W MAX con connettori molex. Budget variabile, massimo €100. Il computer non ha una destinazione d'uso precisa, ora è fermo: se riesco a farci modellazione 3D bene, altrimenti sarà usato come semplice personal computer.
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
  • Mi piace
Reazioni: carnage87

Auri1

Utente Attivo
829
123
CPU
AMD Sempron+ Duron
Dissipatore
a schiocco
Scheda Madre
milf
HDD
un cancello del mare
RAM
verde
GPU
4-way SLI Nvidia GT 710
Audio
coil whine
Monitor
curvy (catodico)
PSU
un alimentatore semplice
Case
affitto ancora da pagare
Periferiche
Logitech palestrato con pesetti
Net
56k
OS
Ordissimo
Sulla scheda madre asus P5B puoi metterci di tutto. Puoi buttare quel processore Pentium D930 e trovare sul' usato un intel core 2 anche a 30 euro, come un E6600. Io ho un E6400 inutilizzato siccome ho messo un quad core Q6600 sull'asus P5B.
Puoi metterci una enormità di processori aggiornando il bios come il E8400 ed E8500 che si trovano sui 40-50 euro. Anche molti altri. Solo i dual core si trovano a prezzi bassissimi, i quad core costano troppo nell'usato.

Solo dopo aver cambiato processore con uno decente come quelli che ti ho postato puoi vedere di una scheda video, puoi metterci di tutto, anche schede performanti come delle nvidia GTX 560 usate (io ne ho una ma non la posso vendere perché dà artefatti e non funziona più). Ora sopra ho una vecchia AMD HD 5850 che va bene anche con crysis 3.

C'è solo un dubbio sulle schede video, potrebbe essere che non siano compatibili quelle con pci-E 3.0 come le ultime serie nvidia e AMD. Per esempio non so se per esempio una AMD R7 250 è compatibile e non so neppure se lo è una Nvidia GTX 750
 
  • Mi piace
Reazioni: carnage87

carnage87

Nuovo Utente
14
1
Grazie Auri1, considererò la sostituzione della CPU un po' più in là quando avrò studiato un po' e saprò quale scegliere.

http://www.tomshw.it/forum/members/alex87alex-45980.htmlGrazie alex87alex, sto considerando l'idea di prendere una FirePro usata (che in futuro potrei rivendere o donare al collettivo d'ingegneria di cui faccio parte).

Cosa mi conviene scegliere? FirePro v3900 €69 oppure FirePro v4900 €90? (entrambe come nuove, smotate da workstation e sostituite senza essere usate poiché rimpiazzate con altre più potenti)
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Cosa mi conviene scegliere? FirePro v3900 €69 oppure FirePro v4900 €90? (entrambe come nuove, smotate da workstation e sostituite senza essere usate poiché rimpiazzate con altre più potenti)
Avendo budget è meglio la v4900, non tanto sulla prestazione singola (com'è ovvio che sia) quanto per la longevità. Siccome poi la lascerai a qualcun'altro che dovrà continuare a lavorarci, meglio qualcosa di più potente. Diciamo che su solidw la v4900 migliora le prestazioni di un 20% rispetto alla v3900. Decidi tu se ne vale la pena :)
 
  • Mi piace
Reazioni: carnage87

deterMINATO

Utente Attivo
1,429
212
CPU
intel pentium e2140(1.8ghz oc)
Scheda Madre
lenovo
HDD
Saegate barracuda sata 2 160gb
RAM
2x1gb ddr2 667 mhz
GPU
Gigabyte gt 210 1gb ddr3
Monitor
Acer 1280x1024
PSU
300w cinesi
Case
Lenovo thinkcentre m55e
OS
W8.1 home
Io di recente ho messo mano ad un core 2 quad q8200(regalato) e una r7 250 gddr5, gioco a tutto a 1280x1024 a dettagli alti in gran parte dei titoli(crysis 2, cod bo2, lol, dota 2, tf2 ecc...).
Anche un buon dual come l'e8400 potrebbe farti il miracolo.
 
  • Mi piace
Reazioni: carnage87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!