Sostituzione Asus rog Strix 2060 Super con PNY 5070 Ti. Forse il passo è troppo lungo.

Pubblicità

Manutron

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
36
Salve a tutti , poichè quando ad ottobre mi avete consigliato e chiarito ogni dubbio, pensavo di avere molto prima la disponibilità per acquistare la PNY 4070 ti super. Nel frattempo però, con l'arrivo della serie 5000, le 4000 erano quasi sparite . Ora che la situazione sembra normalizzarsi e la mia disponibilità anche, con questa mia attuale configurazione potrebbe valere la pena prendere una PNY 5070 ti o ci sarebbero problemi? Grazie

LG 27GP850P nano ips ; Gigabyte Z390 Aorus pro ; i7 9700K ; 32 gb. DDR4 Corsair 3200 ; SSD Samsung 990 pro 2tb ; Alim. Corsair RM 750X gold ; Asus Rog Strix 2060 super

Salve a tutti , poichè quando ad ottobre mi avete consigliato e chiarito ogni dubbio, pensavo di avere molto prima la disponibilità per acquistare la PNY 4070 ti super. Nel frattempo però, con l'arrivo della serie 5000, le 4000 erano quasi sparite . Ora che la situazione sembra normalizzarsi e la mia disponibilità anche, con questa mia attuale configurazione potrebbe valere la pena prendere una PNY 5070 ti o ci sarebbero problemi? Grazie

LG 27GP850P nano ips ; Gigabyte Z390 Aorus pro ; i7 9700K ; 32 gb. DDR4 Corsair 3200 ; SSD Samsung 990 pro 2tb ; Alim. Corsair RM 750X gold ; Asus Rog Strix 2060 super
non òpuoi mettere quelle schede sul tuo sistema mi dispiace andresti solo a creare un enorme bottleneck

LA 5070 ti poi ha il MFG nemmeno il monitor è adatto la tua attuale configurazione ormai andrebbe aggiornata verso componenti più moderni

Con una 5070 ci spari a palla qualsiasi cosa in QHD. Col 9700k cominci ad andare strettino, ma non credo avraj problemi nel 99% dei giochi.
La 5070ti é piu per il 4k
ce l'ha ce l'ha oggi con un 9700k non vai da nessuna parte con quelle schede non usi bene il DLSS e nemmeno la scheda a stock in 2k, perdi tantissimi frame

Quindi la 4070ti super potrebbe andar bene.
no devi cambiare processore non è un opzione oggi con un 9700 non vai da nessuna parte ci sarà un bottleneck e non portai usare bene le tecnologie moderne

Mi spiace ma quel pc ha fatto il suo tempo per i giochi almeno per le schede grafiche moderne

Buongiorno.
Come ti hanno detto la CPU ti creera' bottlneck ma piu' o meno secondo giochi.
Comunque a quella risoluzione un upgrade della gpu potresti anche farla.
Hai necessita' di upgrade perche' non ti sta piu' bene la resa attuale o e' semplicemente una voglia da esaudire?
Potresti attendere l'uscita della 5060ti (o 960) e ti regoli secondo la spesa che intendi affrontare.

Io una 5070 ce l'yo su un 12400 che non é mica tanto piu svelto... Certo col 12700 va meglio pero non riscontro problemi di giocabilità
Per prima cosa il 12400 è molto più simile ad un 10700 che ad un 9700 che è la serie 9 di intel

I, problema non è più che hai problemi di "giocabilità" perhè oggi le schede moderne riescono con tutte le tecnologie e le cache che hanno a disposizione a risolvere gran parte dei problemi che potrebbero essere causate dall'instabilità del frametime (quindi stuttering) che non si verifica più come prima

Il problema maggiore riguarda l'utilizzo della scheda in certio giochi e in determinate condizioni, ci sono giochi in cui l'uso del processore avrà pochissima o nessuna rilevanza mentre giochi in cui sarà molto evidente che qualcosa non va perchè la scheda non raggiunge la pervcentuale di utilizzi che dovrebbe fare

Questo si verifica soprattutto con l'uso del DLSS che invece di dare un boost di performance notevole come dovrebbe diventa esiguo, invece che aumentare il framerate vedrai diminuire la percentuale di utilizzo della scheda in maniera a seconda dei casi anche piuttosto alta,

Questo non causa più ingiocabilità come un tempo, ma una sensazione che non si sta sfruttando la scheda come si dovrebbe al livello proprio di framerate con discrepanze anche piuttosto evidenti in giochi più sensibili alla CPU

se si fa un ragionamento work in progress, puoi anche comprarla la 4070ti o la 5070 ti ma sii conscio che su alcuni titoli anche con tutto a palla , la cpu ti fa perdere frame andando a non sfruttarla completamente e andando a impattare sugli fps minimi.

sii conscio che per andare a utilizzare pienamente schede del genere su titoli recenti che pesano sulla cpu x sfruttare tutta la scheda dovrai rifare mobo cpu e ram ...salire di risoluzione può aiutare a sfruttare di più la scheda ma una cpu che ad esempio non riesce a processare piu di 50 fps in un gioco x , non fare piu di 50 fps in qualsiasi risoluzione a qualsiasi dettaglio grafico( anzi in raytracing la situazione peggiora pure visto alcuni dei calcoli vengono dati alla cpu in alcuni giochi) è un limite fisico di quella cpu e delle ram che hai.

i frame generator aiutano in questa situazione ma se non tiene stabili il framerate di base( almeno 50/60 fps) il risultato diventa pessimo

Ultima modifica:
Scusatemi, potrei cambiare magari processore e ram se ne vale la pena o fosse possibile? Grazie
Cambiare processore significa che devi cambiare anche RAM e scheda madre (cioè il pc)

Certo che è possibile ma ci si deve spendere

Come minimo oggi devi penare a

CPU 9600x
MOBO B850
RAM DDR5 6000 cl 30

Come scheda video se non vuoi cambiare anche monitor devi puntare al massimo alla 5070
Oppure alla 9070XT
La 9070XT è più poternte e costa di più ma non dispone di tecnolgie come il MFG e dLSS

Buongiorno.
Come ti hanno detto la CPU ti creera' bottlneck ma piu' o meno secondo giochi.
Comunque a quella risoluzione un upgrade della gpu potresti anche farla.
Hai necessita' di upgrade perche' non ti sta piu' bene la resa attuale o e' semplicemente una voglia da esaudire?
Potresti attendere l'uscita della 5060ti (o 960) e ti regoli secondo la spesa che intendi affrontare.
Io una 5070 ce l'yo su un 12400 che non é mica tanto piu svelto... Certo col 12700 va meglio pero non riscontro problemi di giocabilità
@Manutron @KrsOne @crimescene
Buongiorno.
Stiamo dicendo fondamentalmente le stesse cose.
Cambiare GPU (mettendo in conto eventuale cambio futuro di risoluzione ecc..) non e' una cosa scandalosa, e' anche un modo per diluire la spesa. Secondo titoli potra' beneficiare da subito dell'upgrade. Nulla vieta di aggiornare il resto piu' avanti.
Chiaro deve essere consapevole, e credo lo sia, dei limiti che potra' incontrare inizialmente.
Imho

Scusatemi, prima avevo pensato senza cambiare ancora tutto, (anche sul mercato dell'usato) a un i9 9900 e a delle memorie più perfomanti ed acquistare la 5070ti per passare tra qui a un anno, e non prima, ad una configurazione idonea alla 5070, avendomi fatto ben comprendere i compromessi da superare e le esigenze della GPU. Oppure paradossalmente cambiare subito il PC e conservare la vecchia 2060 super fino a quando potrò finalmente sostituirla con la 5070ti. Potrei anche eventualmente vendere tutto il PC escludendo solo gli SSD, ma non saprei cosa chiedere, visto che ha lavorato da ottobre 2019 per circa 10 ore al giorno (Photoshop e giochi) senza mai overcloccare GPU e CPU. Vi ringrazio e vi saluto.

Scusatemi, prima avevo pensato senza cambiare ancora tutto, (anche sul mercato dell'usato) a un i9 9900 e a delle memorie più perfomanti ed acquistare la 5070ti per passare tra qui a un anno, e non prima, ad una configurazione idonea alla 5070, avendomi fatto ben comprendere i compromessi da superare e le esigenze della GPU. Oppure paradossalmente cambiare subito il PC e conservare la vecchia 2060 super fino a quando potrò finalmente sostituirla con la 5070ti. Potrei anche eventualmente vendere tutto il PC escludendo solo gli SSD, ma non saprei cosa chiedere, visto che ha lavorato da ottobre 2019 per circa 10 ore al giorno (Photoshop e giochi) senza mai overcloccare GPU e CPU. Vi ringrazio e vi saluto.
Se lo vendi a pezzi probabile che ti rimane in mano la ram... il blocco mobo cpu ram direi sui 250, la 2060S sui 150/180... cmq c'e' la sezione valutazioni per approfondire oppure fai un giro sui veri mercatini ebay/subito/etc ma occhio a non farti scammare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro