Sostituzione 5600x con 5800x3d

Pubblicità

Jeriko73

Utente Èlite
Reazioni
410
Punteggio
111
Buongiorno a tutti
Oggi finalmente mi sono deciso a sostituire la cpu in oggetto e vorrei sapere un paio di cosette:

1) appena avviato mi ha riconosciuto la cpu nuova ma chiedeva di scegliere 2 opzioni Y o N inerenti al tmp , ho fatto prima n ed è entrato nel bios ho reimpostato come era prima ma riavviando mi appariva sempre la stessa scritta allora ho fatto Y ed è entrato in windows normalmente, ho sbagliato qualcosa o vabbene così?

2) ho testato la cpu con cinebench e hwinfo64 e in multicore ha raggiunto 5490pts e la temp max 90.4° mentre in single core 563 pts con una media di 80°

In idle sta sui 45/50°

Come va secondo voi?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Buongiorno a tutti
Oggi finalmente mi sono deciso a sostituire la cpu in oggetto e vorrei sapere un paio di cosette:

1) appena avviato mi ha riconosciuto la cpu nuova ma chiedeva di scegliere 2 opzioni Y o N inerenti al tmp , ho fatto prima n ed è entrato nel bios ho reimpostato come era prima ma riavviando mi appariva sempre la stessa scritta allora ho fatto Y ed è entrato in windows normalmente, ho sbagliato qualcosa o vabbene così?

2) ho testato la cpu con cinebench e hwinfo64 e in multicore ha raggiunto 5490pts e la temp max 90.4° mentre in single core 563 pts con una media di 80°

In idle sta sui 45/50°

Come va secondo voi?

Ciao, è giusto sapere il resto della build.. quindi postala.
Le 2 opzioni da te indicate sono spuntate perché appunto hai cambiato CPU, quindi il sistema ti ha detto se volevi impostare i settaggi del BIOS manualmente (premendo quindi la N) oppure farle impostare automaticamente (premendo quindi la Y).
Non hai sbagliato nulla quindi, assicurati solo di avere il profilo X.M.P attivo.
Per la seconda domanda bisogna sapere il dissipatore che hai montato.

Ciao, è giusto sapere il resto della build.. quindi postala.
Le 2 opzioni da te indicate sono spuntate perché appunto hai cambiato CPU, quindi il sistema ti ha detto se volevi impostare i settaggi del BIOS manualmente (premendo quindi la N) oppure farle impostare automaticamente (premendo quindi la Y).
Non hai sbagliato nulla quindi, assicurati solo di avere il profilo X.M.P attivo.
Per la seconda domanda bisogna sapere il dissipatore che hai montato.
Ciao @DareDevil_ , ok grazie x le info lato bios per quanto riguarda la build è quella in firma tolto il 5600x ovviamente , comunque ho un aio xpg levante 240 .
Provato una mezz'oretta Fortnite e le temp non vanno oltre i 76° a 3440x1440 mentre sul 4k sto testando Palia e sto sui 55/60° calcolando però che ho il frame rate bloccato a 30fps dovuto al cavo , non mi sembrano malvagie considerando il caldo ancora elevato, no?

Hai temperature un pò elevate. Un piccolo undervolt sarebbe salutare, ma il problema è che con il 5800X3D non sempre è possibile (dipende dalla scheda madre).
Le MSI hanno una apposita funzione, chiamata Kombo Strike, ma sulla tua Asus non so se è possibile.

Hai temperature un pò elevate. Un piccolo undervolt sarebbe salutare, ma il problema è che con il 5800X3D non sempre è possibile (dipende dalla scheda madre).
Le MSI hanno una apposita funzione, chiamata Kombo Strike, ma sulla tua Asus non so se è possibile.
Ciao @Max(IT) peccato che asus non lo permetta comunque è tutto il giorno che ho il pc acceso collegato alla smart tv 4k ( mio nipote si è incollato a Palia ) le temp stanno fisse sui 58° però per colpa del cavo sono bloccato a 30 fps perciò la cpu non sta lavorando tantissimo, poco dopo il montaggio ho provato fortnite e non supera i 76°.
Che altro potrei fare per abbassare le temp? Il montaggio dovrebbe essere andato a buon fine come pasta ho usato la thermal light (siringa rossa) che dovrebbe essere tra le migliori e lo messa con la tecnica del chicco grosso al centro + 4 piccoli agli angoli.

Allora dal bios sono riuscito ad abbassare il cpu voltage a - 0.05 ed ora con lo stress test arrivo al max 87° e in game 70° che dite?
@DareDevil_ @Max(IT)

Aggiornamento:

Ho modificato anche il curve optimizer a -30 su tutti i core e le temp si sono ulteriormente abbassate ora su cinebench 20 stanno sugli 83° con un punteggio di 5626 pts mentre in single core le temp si stazionano tra i 63 e 67° con un punteggio di 566 pts senza nessun crash di sistema ora provo in gaming.

Mi potrebbe rispondere qualcuno visto che sono 2 giorni che scrivo e non mi si fila nessuno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro