Sostituto modem TP-Link TD-W8970

maxghi

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti,

dovrei sostituire un TP-Link TD-W8970, il quale funziona ancora con la rete ethernet ma non più in WiFi (dapprima si scollegava spesso, adesso non emette proprio più segnale, neanche a qualche cm di distanza).

Ho provato il Netgear D6220 ed il TP-Link TD-W8961N ma li ho dovuti rendere entrambi perché confrontandoli con il vecchio modem si sono rivelati lentissimi, sia con WiFi sia con rete ethernet (ho una adsl da 20 Mb). Il Netgear si era anche rifiutato di funzionare con la rete WiFi dopo che avevo cambiato un paio di parametri di configurazione.

Sarei soddisfatto dal mio vecchio modem se non fosse per il problema dell'impossibilità di usare la connessione WiFi, per qui sto valutando anche di cercare lo stesso modello o aggiungere un dispositivo che faccia da access point. Non vorrei percorrere quest'ultima strada però perché ho il sospetto che il modem poi mi possa abbandonare del tutto.

Come spesa vorrei rimanere sui 70 euro. Non credo di avere grosse pretese, chiedo che il modem non sia carente come reattività, abbia la possibilità di configurare il proprio ip interno, si possa aprire qualche porta, e si possa abbassare l'intensità del segnale WiFi.

Avete qualche consiglio ?

Grazie :-)
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,

dovrei sostituire un TP-Link TD-W8970, il quale funziona ancora con la rete ethernet ma non più in WiFi (dapprima si scollegava spesso, adesso non emette proprio più segnale, neanche a qualche cm di distanza).

Ho provato il Netgear D6220 ed il TP-Link TD-W8961N ma li ho dovuti rendere entrambi perché confrontandoli con il vecchio modem si sono rivelati lentissimi, sia con WiFi sia con rete ethernet (ho una adsl da 20 Mb). Il Netgear si era anche rifiutato di funzionare con la rete WiFi dopo che avevo cambiato un paio di parametri di configurazione.

Sarei soddisfatto dal mio vecchio modem se non fosse per il problema dell'impossibilità di usare la connessione WiFi, per qui sto valutando anche di cercare lo stesso modello o aggiungere un dispositivo che faccia da access point. Non vorrei percorrere quest'ultima strada però perché ho il sospetto che il modem poi mi possa abbandonare del tutto.

Come spesa vorrei rimanere sui 70 euro. Non credo di avere grosse pretese, chiedo che il modem non sia carente come reattività, abbia la possibilità di configurare il proprio ip interno, si possa aprire qualche porta, e si possa abbassare l'intensità del segnale WiFi.

Avete qualche consiglio ?

Grazie :-)
Sei alzi un po' il budget c'e il fritzbox 7530 che è il miglior di quella fascia, oltre ad essere un best buy.
AVM FRITZ!Box 7530 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 1266 Mbit/s, velocità Internet fino a 300 Mbit/s, Base DECT, Media Server, interfaccia in italiano, Bianco/Rosso https://www.amazon.it/dp/B07HNRTZY6/?tag=tomsforum-21
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Prendi il Fritz 7530 e sei già pronto per quando passerai a FTTC.
Se invece nella tua zona sono previsti i lavori per FTTH, conviene il 7590
 

maxghi

Nuovo Utente
10
0
Vi ringrazio per i consigli. In effetti il Fritz 7530 sembra un buon prodotto e ci sto facendo un pensiero.
Sapete se si possa attivare la sola banda a 2.4 Ghz della WiFi ?
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Vi ringrazio per i consigli. In effetti il Fritz 7530 sembra un buon prodotto e ci sto facendo un pensiero.
Sapete se si possa attivare la sola banda a 2.4 Ghz della WiFi ?
Ovviamente
 

maxghi

Nuovo Utente
10
0
Ho ordinato il Fritz 7530 ed è arrivato oggi. Da prove molto sommarie sembra più performante dei modem precedenti.
Non ho trovato tuttavia la sezione della configurazione per diminuire il segnale wifi.
Qualcuno mi sa aiutare ?
Grazie :-)
 

maxghi

Nuovo Utente
10
0
Ho aspettato un po' prima di dare un giudizio sul Fritz!Box 7530 per non essere precipitoso e fare qualche verifica in più.
Spero che il modem arrivatomi sia solo un esemplare difettoso perché purtroppo anche con questo ho problemi con la rete Wifi (su 3 dispositivi android). Si hanno continue disconnessioni anche stando a 2 metri di distanza (utilizzo solo la rete a 2,4 Ghz).
A questo punto dovrò fare il reso e cercare nuovamente qualcosa di affidabile, per cui vi chiedo se conoscete qualche altro modello che possa provare.
Grazie :-)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Non è che il canale (la frequenza) che stai usando è molto saturo e ti genera questi problemi?
Prova con un Analizzatore wifi sullo smartphone a vedere la situazione e le frequenze più libere
 

maxghi

Nuovo Utente
10
0
Ciao, ti ringrazio per il suggerimento.
Hai una app da consigliarmi ?
Me lo indica in automatico la app se il canale è saturo ?
Se la saturazione è dovuta solo al numero di dispositivi collegati, posso dire che al modem si collegano al massimo 3 dispositivi ma solitamente solo 1 per volta.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
App Analizzatore Wifi su Android
Sul menu Vista -> Grafico Canae ti fa vedere l'uso delle varie frequenze
Sul menu Vista- Valutazione Canale ti fa vedere la qualità che può avere ogni canale in base alla saturazione che c'è

La saturazione non è principalmente data dai dispositivi client connessi, ma da quanti access point ci sono e quali canali utilizzano. Considera che in zone dove ci sono molti access point (condomini, molti edifici vicini, ecc) la 2.4 Ghz è molto satura e si consiglia sempre l'uso della 5 Ghz, spesso meno satura e anche più veloce
 

maxghi

Nuovo Utente
10
0
Ho provato la app ed i risultati sono quelli che allego qui sotto.
Il segnale, testato ad un paio di metri di distanza, mi sembra buono (rete in rosso nel secondo screenshot).
Se ho capito bene, adesso la mia rete sta utilizzando il canale 1 che ha 2 access point attivi.
Dovrei testare impostando il canale 4 ?
 

Allegati

  • Screenshot_2020-03-04-15-18-15-099_com.klaus.wifianalyzer.wifimonitoring.png
    Screenshot_2020-03-04-15-18-15-099_com.klaus.wifianalyzer.wifimonitoring.png
    171.2 KB · Visualizzazioni: 29
  • Screenshot_2020-03-04-15-18-53-504_com.klaus.wifianalyzer.wifimonitoring.png
    Screenshot_2020-03-04-15-18-53-504_com.klaus.wifianalyzer.wifimonitoring.png
    148.4 KB · Visualizzazioni: 33

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Se il tuo access point è quello con SSID UAIFI-2G, allora è già impostato nel canale migliore
 

maxghi

Nuovo Utente
10
0
Sì, è quello.
Escludendo il canale, c'è qualche altra impostazione che posso cambiare per provare a migliorare la situazione prima di procedere con il reso ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili