Sostituire vecchio pc

michela76

Nuovo Utente
24
0
Salve,
uso il pc per lavoretti "domestici" di fotoritocco, piccoli montaggi video, office&internet e qualche gioco occasionale (ma niente di impegnativo).
Giusto per capirci, per ora uso un "catafalco" di dieci anni con AMD Phenom II X6 1055T Processor 2.80 GHz con motherboard ASUSTeK M4A87TD EVO, 8gb ram DDR3, un hd principale ripartito da1Tb (e uno esterno di backup ed archivio aggiuntivo da 2tb), schermo BenqEW2420 24" con Nvidia GeForce GTS450 1Gb - 1920x1080 a 60Hz 8bit.
Volevo passare ad una configurazione come questa, tenendo il masterizzatore dvd interno già presente e l'hd esterno. Conservo lo schermo che per ora soddisfa le mie piccole esigenze.
Cooler Master N300 Case (sono rimasti in pochi con slot per masterizzatore interno)
Corsair CV550 Alimentatore PC, 80 Plus Bronze, 550 W
AMD CPU Ryzen 5 5600G
ASUS B450-PLUS PRIME
Corsair Vengeance LPX, 16 GB (2 X 8 GB)
Sabrent SSD Interno 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280
Seagate BarraCuda, 1 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/s, 3,5", 7.200 RPM
Il budget è ovviamente contenuto, cercavo di restare intorno ai 500€ ma è impossibile. Per la scheda video se ne riparlerà più avanti...
Manca qualcosa? Si può cambiare qualcosa senza alzare ulteriormente il budget (per ora sono a 667,50)?
Grazie
Michela
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Alimentatore da cambiare, i CV sono i vecchi VS, ergo delle baraccate.
Al posto del barracuda da 1TB andrei con un Toshiba P300 da 2TB che è nettamente più affidabile di un barracuda ^__^
Al posto delle Vengance andrei di Ballistix che vanno nettamente più in sintonia con ryzen
Il case è un po' chiuso, oltre ad essere un microatx e tu hai scelto una scheda madre full atx, ma nel 2021 ormai 2022 si usa ancora il masterizzatore dvd? C'è ancora qualche cosa che gira su dvd? Persino il fotografo per il matrimonio mi da le chiavette usb invece dei dvd..
Quindi case da cambiare pure quello, e idem scheda madre che di per se non supporta out-of-the-box il 5600G
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e GraveKeeper

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Eppure come vedi alcuni amd fanno il loro lavoro per 10 anni....per uno studio di avvocati avevo fatto un pc con amd all'epoca di win 2000 e scambiava solo documenti di word con altri 2 pc in rete e andava su internet niente di che eppure per 7 anni di lavoro per 10 ore giornaliere anni solo la scheda video ho sostituito
 

michela76

Nuovo Utente
24
0
Alimentatore da cambiare, i CV sono i vecchi VS, ergo delle baraccate.
Al posto del barracuda da 1TB andrei con un Toshiba P300 da 2TB che è nettamente più affidabile di un barracuda ^__^
Al posto delle Vengance andrei di Ballistix che vanno nettamente più in sintonia con ryzen
Il case è un po' chiuso, oltre ad essere un microatx e tu hai scelto una scheda madre full atx, ma nel 2021 ormai 2022 si usa ancora il masterizzatore dvd? C'è ancora qualche cosa che gira su dvd? Persino il fotografo per il matrimonio mi da le chiavette usb invece dei dvd..
Quindi case da cambiare pure quello, e idem scheda madre che di per se non supporta out-of-the-box il 5600G
Il problema è la spesa, che in realtà dovrei contrarre non ampliare....
Per il dvd purtroppo sì, io ho ancora diversi dvd (filmini, cose di scuola dei bimbi, lavori universitari che mi spiace perdere... Lo so che dovrei trasferire tutto su hd ma ho tanto di quel materiale in giro e poco tempo per organizzarlo) e i miei figli a scuola hanno ancora cd allegati ai libri (!!) e giochi "nostalgici" per pc che ancora riesco a far girare in modalità compatibilità...
Per il case, sul sito è dato come ATX/Micro ATX, ho letto male?
Cosa vuol dire che la motherboard non supporta il 5600G "out the box"? Che alternative ci sono nella stessa fascia di prezzo? Grazie!!
Scusate ma, seppure so montare i pezzi e guardare benchmark etc, è un bel pezzo che non seguo la componentistica...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dunque, mi sono sbagliato, supporta atx, ma è un case uscito nel lontano 2014, e spendere 70€ per un case del genere è pazzia.
Per il lettore puoi però pensare di prenderne uno USB, così da poter prendere case più ampi e più moderni.
La scheda madre ha bisogno un aggiornamento bios per poter supportare il 5600G
1636969184381.png
( out of the box vuol dire che lo compri, lo tiri fuori dalla scatola ed è già tutto pronto )

Comunque puoi puntare a qualcosa del genere:
5600G
8x2 = 16GB Ballistix
Questo case che ha lo slot per il lettore. ( sembra che non abbia una marca ma è della Sharkoon )
Come scheda madre questa che è il minimo sindacale diciamo
Come alimentatore un bel be quiet da 500W
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Atx / micro atx vuol dire che il case ha gli alloggiamenti per le piastre madri di formato sia atx e sia micro atx
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Atx / micro atx vuol dire che il case ha gli alloggiamenti per le piastre madri di formato sia atx e sia micro atx
sì sì non avevo letto atx nella descrizione di amazon. Ma comunque quei soldi per un case vecchio e chiuso non ha senso spenderli
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

michela76

Nuovo Utente
24
0
Il problema è la spesa, che in realtà dovrei contrarre non ampliare....
Per il dvd purtroppo sì, io ho ancora diversi dvd (filmini, cose di scuola dei bimbi, lavori universitari che mi spiace perdere... Lo so che dovrei trasferire tutto su hd ma ho tanto di quel materiale in giro e poco tempo per organizzarlo) e i miei figli a scuola hanno ancora cd allegati ai libri (!!) e giochi "nostalgici" per pc che ancora riesco a far girare in modalità compatibilità...
Per il case, sul sito è dato come ATX/Micro ATX, ho letto male?
Cosa vuol dire che la motherboard non supporta il 5600G "out the box"? Che alternative ci sono nella stessa fascia di prezzo? Grazie!!
Scusate ma, seppure so montare i pezzi e guardare benchmark etc, è un bel pezzo che non seguo la componentistica...
Ho cambiato HD e memorie con quelle indicatomi, sto cercano un case decente ma con dvd nisba:
Cooler Master CM Force 500
Corsair CX550M, CXM (Cavo semimodulare), Ventola da 120 mm, 80 Plus Bronze, 550 W
AMD CPU Ryzen 5 5600G

ASUS B450-PLUS PRIME (Sul sito Asus la mainboard è data per compatibile con 5600G, eventuali alternative stessa fascia prezzo?)
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4
Sabrent SSD Interno 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280
Toshiba P300 HIGH-PERFORMANCE HD 2TB 3.5IN SATA - BULK
Certo che i prezzi volano....sigh... siamo a 699...
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Un hd esterno usb intanto ti aiuterebbe a portare tutto ciò che hai di ricordi per salvarlo e evitare che i cd magari con dei graffi con il tempo non si leggono più e organizzarti
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ho cambiato HD e memorie con quelle indicatomi, sto cercano un case decente ma con dvd nisba:
Cooler Master CM Force 500
Corsair CX550M, CXM (Cavo semimodulare), Ventola da 120 mm, 80 Plus Bronze, 550 W
AMD CPU Ryzen 5 5600G

ASUS B450-PLUS PRIME (Sul sito Asus la mainboard è data per compatibile con 5600G, eventuali alternative stessa fascia prezzo?)
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4
Sabrent SSD Interno 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280
Toshiba P300 HIGH-PERFORMANCE HD 2TB 3.5IN SATA - BULK
Certo che i prezzi volano....sigh... siamo a 699...

Ma scusa, un case possibile te l'ha indicato

Comunque vediamo se si riesce a risparmiare qualcosa.
Io farei così, tenendo conto anche degli ottimi consigli di Moffetta

CPU: Ryzen 5 5600G (294,99 euro)
MOBO: MSI B500M Pro-VDH Wifi (100,45 euro)
RAM: Crucial Ballistics 16gb (2x8) DDR4 CL16 3200Mhz (81,36 euro)
SSD: Crucial MX500 500gb (56,21 euro) - ha il doppio dello spazio è ottimo, e di un nvme come il sabrent non te ne fai molto a meno che non maneggi spesso file molto grandi
HDD: Toshiba P300 1tb (37,89 euro) - se pensi che 1tb basti, 2 tb non ti servono e risparmi
PSU: Be Quiet System Power 9 400W (43,99 euro) - la soluzione più economica, specialmente se non consideri l'idea di upgrade della gpu in futuro
CASE: ThermaleTake Versa H15 (44,99 euro) - con slot DVD, il miglior case e il più economico che rispetti quello che vuoi

Totale: 659,88 euro.

Io farei così. Purtroppo non c'è molto su cui risparmiare, sulle ram puoi risparmiare forse 10 euro, ma rischi problemi di incompatibilità random, che possono essere lievi (niente xmp/docp) o gravi (non si accende il pc), quindi non ha molto senso.

Per la scheda madre vale lo stesso meglio partire con una b550 direttamente per non avere problemi di incompatibilità o altro.
C'è anche questa Asus come alternativa, ma costa praticamente uguale non ha molto senso
https://www.amazon.it/dp/B08CKJB8P1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Schede inferiori meglio evitarle poichè comunque la mobo dovrà gestire una cpu un po' impegnativa.

Sul resto ho messo tutto ciò che costa meno senza perdere in qualità: volendo puoi risparmiare 20 euro mettendo un Crucial BX500 da 240gb, ma perdi in spazio e affidabilità (credo anche un pochino in prestazioni).

Se il case non ti piace puoi considerare a pochi euro in più lo Sharkoon indicato da Moffetta, oppure (ma vai a spendere un bel po' in più) il Corsair Carbide 100R.

Il masterizzatore interno è sata? Se lo è puoi tenerlo, sennò meglio cambiarlo puoi prendere questo Hitachi
https://www.amazon.it/dp/B07PKPSNJZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Alla fin fine devi capire che gran parte del prezzo è dato dalla cpu, tu volevi stare sotto i 500, ma 300 vengono mangiati solo da 5600G, che è sovrapprezzato dato lo shortage di gpu, perchè appunto rimane la cpu migliore visto il periodo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

michela76

Nuovo Utente
24
0
Ma scusa, un case possibile te l'ha indicato

Comunque vediamo se si riesce a risparmiare qualcosa.
Io farei così, tenendo conto anche degli ottimi consigli di Moffetta

CPU: Ryzen 5 5600G (294,99 euro)
MOBO: MSI B500M Pro-VDH Wifi (100,45 euro)
RAM: Crucial Ballistics 16gb (2x8) DDR4 CL16 3200Mhz (81,36 euro)
SSD: Crucial MX500 500gb (56,21 euro) - ha il doppio dello spazio è ottimo, e di un nvme come il sabrent non te ne fai molto a meno che non maneggi spesso file molto grandi
HDD: Toshiba P300 1tb (37,89 euro) - se pensi che 1tb basti, 2 tb non ti servono e risparmi
PSU: Be Quiet System Power 9 400W (43,99 euro) - la soluzione più economica, specialmente se non consideri l'idea di upgrade della gpu in futuro
CASE: ThermaleTake Versa H15 (44,99 euro) - con slot DVD, il miglior case e il più economico che rispetti quello che vuoi

Totale: 659,88 euro.

Io farei così. Purtroppo non c'è molto su cui risparmiare, sulle ram puoi risparmiare forse 10 euro, ma rischi problemi di incompatibilità random, che possono essere lievi (niente xmp/docp) o gravi (non si accende il pc), quindi non ha molto senso.

Per la scheda madre vale lo stesso meglio partire con una b550 direttamente per non avere problemi di incompatibilità o altro.
C'è anche questa Asus come alternativa, ma costa praticamente uguale non ha molto senso
https://www.amazon.it/dp/B08CKJB8P1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Schede inferiori meglio evitarle poichè comunque la mobo dovrà gestire una cpu un po' impegnativa.

Sul resto ho messo tutto ciò che costa meno senza perdere in qualità: volendo puoi risparmiare 20 euro mettendo un Crucial BX500 da 240gb, ma perdi in spazio e affidabilità (credo anche un pochino in prestazioni).

Se il case non ti piace puoi considerare a pochi euro in più lo Sharkoon indicato da Moffetta, oppure (ma vai a spendere un bel po' in più) il Corsair Carbide 100R.

Il masterizzatore interno è sata? Se lo è puoi tenerlo, sennò meglio cambiarlo puoi prendere questo Hitachi
https://www.amazon.it/dp/B07PKPSNJZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Alla fin fine devi capire che gran parte del prezzo è dato dalla cpu, tu volevi stare sotto i 500, ma 300 vengono mangiati solo da 5600G, che è sovrapprezzato dato lo shortage di gpu, perchè appunto rimane la cpu migliore visto il periodo.
Grazie mille!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!