DOMANDA Sostituire SSD su Macbook Pro mid 2017

Pubblicità

Painterand87

Utente Èlite
Reazioni
1,987
Punteggio
134
Buon giorno!
Mi trovo costretto a chiedere un parere riguardo la sostituzione dell'SSD su un Macbook Pro A1708. acquistato usato qualche anno fa....
Lo so che è il momento più sbagliato, visti i prezzi, però purtroppo sono arrivato ad un punto che i 128GB di serie sono davvero stretti! Non riesco a fare molto, anche con SSD esterno....! Purtroppo le operazioni di backup e gestione di iTunes, girano solo su disco primario...!
Nei vari store, si trovano gli SSD compatibili, da 256GB/512Gb o 1TB..... tipo Questo però la mia domanda è questa : Se acquisto uno di questi SSD, ( i quali hanno form factor proprietario), come faccio a caricarci sopra il backup del sistema operativo e dei dati dal disco originale? Che adattatore USB serve?
E' la prima volta che mi cimento su hardware Apple....! C'è qualcuno che può darmi qualche indicazione su come fare per procedere al meglio?
Inoltre, in alternativa, tempo fa, acquistai un adattatore per SSD M.2 su slot del Mac tipo Questo....! Però attualmente anche gli M.2 NVMe costano un botto....!
Insomma, sono aperto ai Vostri consigli.....

per il salvataggio dovresti provare con time machine, io ci ho provato con l'hackintosh prima di formattarlo e non è andato a buon fine, ma nel mio caso i problemi possono essere stati tanti, dalla modalità di ripristino puoi accedere ai salvataggi

per il salvataggio dovresti provare con time machine, io ci ho provato con l'hackintosh prima di formattarlo e non è andato a buon fine, ma nel mio caso i problemi possono essere stati tanti, dalla modalità di ripristino puoi accedere ai salvataggi
Ciao Loco! Grazie mille per il riscontro! Si dovrò vedere come fare...!
Cercavo un parere di chi magari ha già avuto il mio stesso problema.....! Vedrò, perchè andare a spendere più di 100 Euro, + adattatori USB per fare la clonazione del sistema su un notebook del 2017...... non lo vedo come un buon "investimento" 🤣

Non che me ne intendo di Mac ma con l'adattatore che hai già, a logica mi sembra che "il gioco sia fatto"!

Compra un nvme che si adatti all'adattatore apple e che sai andare con quel modello di mac.
Ti procuri un normale adattatore / enclosure per ssd nvme to usb (che probabilmente hai già) ma che costa decisamente meno del cugino per apple.
Cloni il tuo ssd del mac sul nuovo ssd via usb (ignoro i software che clonano per mac 🤷‍♂️)
Monti l'nvme sull'adattatore e lo installi nel mac.

Dovrebbe andare, che ne dici?

Non che me ne intendo di Mac ma con l'adattatore che hai già, a logica mi sembra che "il gioco sia fatto"!

Compra un nvme che si adatti all'adattatore apple e che sai andare con quel modello di mac.
Ti procuri un normale adattatore / enclosure per ssd nvme to usb (che probabilmente hai già) ma che costa decisamente meno del cugino per apple.
Cloni il tuo ssd del mac sul nuovo ssd via usb (ignoro i software che clonano per mac 🤷‍♂️)
Monti l'nvme sull'adattatore e lo installi nel mac.

Dovrebbe andare, che ne dici?
Si la logica è quella...! Quello che mi "frena" è che ovunque guardo.... (acquisto di un SSD compatibile con Mac) oppure acquisto di un NVMe oggi, in entrambi i casi devo anche acquistare un adattatore + eseguire la "migrazione" del software..... e sperare che poi vada tutto! Alla fine, a fronte di una spesa da oltre 100 Euro rischio di ritrovarmi senza nulla in mano....!
Forse la cosa migliore da fare è pianificare l'acquisto di un Mac Mini M1 o M2, appena trovo un'offerta....! Solo che, anche li si trovano le versioni da 256GB..... e poi, è possibile sostituire l'SSD? Almeno avrei un hardware Apple, quanto meno più aggiornato...!

Alla fine, a fronte di una spesa da oltre 100 Euro rischio di ritrovarmi senza nulla in mano....!
beh no, prendi un nvme standard e alla peggio avresti un ssd utilizzabile altrove e un adattatore nvme/mac praticamente inutile contro un ssd inutile ed un adattatore pure.
l'adattatore usb per collegare l'nvme al mac/pc per passare i dati tornerà comunque utile prima o poi.

beh no, prendi un nvme standard e alla peggio avresti un ssd utilizzabile altrove e un adattatore nvme/mac praticamente inutile contro un ssd inutile ed un adattatore pure.
l'adattatore usb per collegare l'nvme al mac/pc per passare i dati tornerà comunque utile prima o poi.
Si, è vero che mi rimarrebbe l'hardware.... però lo scopo sarebbe un'altro...!
Grazie a tutti per i consigli e i riscontri....!

non so se sia fattibile clonarlo, apple ha roba tutta sua per la "sicurezza", ma in teoria (mai provato personalmente) time machine ha gli snapshot dell'intero sistema con tutti i dati e impostazioni salvate
Time Machine ripristina tutto: sistema operativo (macOS), applicazioni, documenti, account utente e impostazioni personali Apple Support. Al riavvio, il Mac sarà esattamente come lo avevi lasciato.
Nota: Se stai usando un sistema molto recente (macOS Big Sur o successivi), a volte è più veloce installare macOS da zero tramite la Recovery e poi usare l'Assistente Migrazione per importare i dati dal backup di Time Machine
Forse la cosa migliore da fare è pianificare l'acquisto di un Mac Mini M1 o M2, appena trovo un'offerta....! Solo che, anche li si trovano le versioni da 256GB..... e poi, è possibile sostituire l'SSD? Almeno avrei un hardware Apple, quanto meno più aggiornato...!
vai tranquillo con l'SSD di terze parti, i vecchi mac sono molto più liberi come compatibilità hardware, ci sono video in cui montano degli adata sugli imac del 2016
per i mac mini con cpu solo M4 c'è un adattatore o l'intero SSD su aliexpress, i modelli precedenti invece l'SSD è saldato, ma puoi tranquillamente utilizzare un SSD esterno per mettere su i dati o un NAS, io ho preso il mac mini M4 per il black friday (c'era l'opzione a 12 rate amazon), ho collegato un SSD esterno che avevo per le librerie di davinci e steam, mentre video da guardare e documenti vari, sono sul NAS e li apro direttamente da li

Pubblicità
Pubblicità
Indietro