PROBLEMA Sostituire solo unità amplificatore/lettore

Pubblicità

Kabecarp

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
1
Buongiorno a tutti! Ho acquistato casa con sistema home theater Sony, vecchio ma buono (fili che passano dentro il muro, casse con supporter ecc) il problema è che non è compatibile con la mia nuova TV LG di ultima generazione (il Sony ha uscita scart e tv solo HDMI); ho già speso abbastanza in adattatori/convertitori di segnale tra HDMI e Scart: nulla da fare; domanda posso sostituire solo il lettore dvd- amplificatore con uno moderno lasciando tutti gli speaker dove sono? È un 5.1. Sono sicuro che un nuovo ampli supporti i 5 diffusori smistando correttamente il segnale + il subwoofer? Si vendono modelli senza l’impianto completo? Grazie mille!

prova a prenderne uno con l'hdmi dietro, lo colleghi al cavo audio delle casse e provi (la scart è vecchissima, andava già cambiato adesso nessuna tv ha la scart)

Buongiorno a tutti! Ho acquistato casa con sistema home theater Sony, vecchio ma buono (fili che passano dentro il muro, casse con supporter ecc) il problema è che non è compatibile con la mia nuova TV LG di ultima generazione (il Sony ha uscita scart e tv solo HDMI); ho già speso abbastanza in adattatori/convertitori di segnale tra HDMI e Scart: nulla da fare; domanda posso sostituire solo il lettore dvd- amplificatore con uno moderno lasciando tutti gli speaker dove sono? È un 5.1. Sono sicuro che un nuovo ampli supporti i 5 diffusori smistando correttamente il segnale + il subwoofer? Si vendono modelli senza l’impianto completo? Grazie mille!
C'è qualcosa che non torna fai una foto della parte posteriore dell'Amplificatore o metti il modello dell'HT.

Fatte le foto; mi spiego meglio; il lettore dvd che fa anche da amplificatore x i 5 diffusori + subwoofer ha anche una HDMI ma solo OUT nel senso che se lo collego alla TV vedo il video del CD ma non sento l’audio; tantomeno l’audio della tv normale ( ho ben smanettato nelle opzioni audio nelle impostazioni TV x selezionare le varie uscite); nella vecchia tv mettevo scart e vedevo su tv le immagini mentre l’audio dal CD andava direttamente nelle casse; film in tv se selezionavo uscita audio scart li sentivo sugli speaker del home theater. Riassumendo non riesco a veicolare l’audio tv attraverso hdmi dentro l’ampli e farglielo uscire sui diffusori; allego foto anche adattatore che ho provato. Ps gli spinotti colorati sono quelli cablati che arrivano dai vari punti del salotto. Grazie

Allegati

• 559AF6B8-D98B-4A0C-A47B-8B7221051D44.webp
    559AF6B8-D98B-4A0C-A47B-8B7221051D44.webp
    785.5 KB · Visualizzazioni: 48
  • DD9C4D05-944A-4EA4-8145-5FD11C737DAB.webp
    DD9C4D05-944A-4EA4-8145-5FD11C737DAB.webp
    789.5 KB · Visualizzazioni: 50
  • B3F4D7EB-1CBA-44E4-86C0-C80CDBCDF535.webp
    B3F4D7EB-1CBA-44E4-86C0-C80CDBCDF535.webp
    723.2 KB · Visualizzazioni: 49
  • 809D4098-76BE-4222-A40B-7866181FC020.webp
    809D4098-76BE-4222-A40B-7866181FC020.webp
    515.4 KB · Visualizzazioni: 49
  • 2B1885E2-7B6A-4EAD-A992-131680B88261.webp
    2B1885E2-7B6A-4EAD-A992-131680B88261.webp
    318.6 KB · Visualizzazioni: 49
  • DE136E8D-4760-46F5-AEE0-073CFB74611B.webp
    DE136E8D-4760-46F5-AEE0-073CFB74611B.webp
    353.7 KB · Visualizzazioni: 53
Lì c'è poco da fare. Non ha nessuna entrata. Solo uscite. Quindi non è possibile utilizzare il sistema per veicolare segnali dall'esterno

Quindi siamo alla conclusione a cui ero giunto: si può comprare solo il lettore amplificatore? Gli spinotti colorati corrispondono? Al massimo li adatto.. ma dal punto di vista dello smistamento del suo i 5.1 sono tutti uguali? Che modello suggerireste? Grazie

domanda posso sostituire solo il lettore dvd- amplificatore con uno moderno lasciando tutti gli speaker dove sono?
Sì ma lascerei perdere i combo ampli + lettore e valuterei un amplificatore multicanale Audio Video tipo questo: https://www.denon.com/it-it/shop/avreceiver/avcs660h
Se necessiti anche un lettore BD/DVD valutalo a parte.
Credo che dovrai però cambiare il subwoofer in quanto quello che hai dovrebbe essere passivo (senza amplificatore interno) e valutarne uno attivo (con amplificatore incorporato) in quanto gli amplificatori AV tipo quello linkato sopra gestiscono solo subwoofer attivi.

Valuterei anche il cambio dei diffusori in quanto quelli in dotazione ai sistemi all-in-one sono quasi sempre di pessima qualità.
In ogni caso, di che budget stiamo parlando e che dimensione ambiente hai?

Ultima modifica:
Quindi siamo alla conclusione a cui ero giunto: si può comprare solo il lettore amplificatore? Gli spinotti colorati corrispondono? Al massimo li adatto.. ma dal punto di vista dello smistamento del suo i 5.1 sono tutti uguali? Che modello suggerireste? Grazie
Presumo abbia casse tutte passive compreso il subwoofer vero? Di solito non è una buona idea adattare casse dedicate ad un sistema HT preassemblato ma per collegare quelle casse basta tagliare via il connettore a patto di poter conservare distinguendola la polarità di collegamento per evitare collegamenti in controfase.
Meglio non spendere troppi soldi su un ampli per questo scopo.
Non ci spenderei più di così da completare con un sub attivo economico:
https://www.amazon.it/dp/B08BS6431M/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B01KHHBY7I/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ultima modifica:
come vedi Sony ha i suoi attacchi : quindi dovresti lasciarli e tagliare i fili rispettando il + e il - ma non si consiglia mai di farlo ; alcuni amplificatori hanno la porta infrared che sicuramente la tv lg ha , la mia lg la ha , ma non risoleresti lo stesso per via dei cavi che passano nel muro .Che budget hai ? Da la possiamo dirti cosa fare

Il fatto che i fili siano stati incanalati a muro e i diffusori abbiano un supporto non è indicativo della qualità del sistema. Che infatti è vecchio ma non “vintage”, fa parte dei primi sistemi HT che venivano prodotti con materiale dozzinale (basta vedere le foto). Io butterei tutto al macero, proprio a partire dai diffusori.
Ma questo è il parere mio. Se vuoi riciclare i diffusori puoi, tagliando i connettori e spellando i fili, ma hai il problema del sub (che non sappiamo sia amplificato o meno). Ma non aspettarti granché come qualità finale.

Grazie dei vari suggerimenti; non è questione di budget; da come lo abbiamo sentito funzionare con la vecchia tv era più che sufficiente per le nostre esigenze; vorrei spendere il minimo per farlo funzionare; compreso il subwoofer tenendo quello che c’è ; non esiste un Sony più moderno o altra marca che attacchi i 5.1 fatte le eventuali modifiche sugli spinotti e suoni?

Una volta che speli i fili, i diffusori li attacchi dove vuoi (sempre rispettando le polarità), come ti abbiamo detto il problema è il sub, in quanto dalla foto pare sia un modello passivo, non so se esistano AV con amplificatore interno per il sub (ripeto, che io sappia)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro