PROBLEMA Sostituire scheda video Radeon R7 240 per Pavilon 500-324nl

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
Ciao a tutti!
Bruciata scheda video (probabile causa sbalzi di tensione e blackout) AMD Radeon R7 240 su HP PAVILON 500-324nl.
Il tecnico ha abilitato la scheda video integrata. Ora che ho i soldi voglio rimettere una scheda video e installarla da me.

DOMANDA:
1 - Rimetto la AMD Radeon R7 240 oppure no?
2 - Dopo l'installazione manuale, cosa devo fare affinché il bios legga la scheda video e non la scheda integrata?

INFORMAZIONI:

- uscite: di fabbrica nel PC la scheda video aveva l'entrata DVI disponibile con l' HDMI coperta/bloccata.
(ps. Utilizzo un monitor con entrata VGA quindi avevo adattatore DVI maschio-VGA femmina per la scheda video).
- budget: in caso di scheda diversa non vorrei superare di molto il prezzo della Radeon.
Spesa max € 150. N.B. parlo senza idea del rapporto qualità/prezzo. N.B. parlo senza idea del rapporto qualità/prezzo.
- uso abitualmente il PC per lavoro (libreoffice), per scaricare film e serie tv (torrent) o guardare streaming FULLHD e a volte per disegnare (Photoshop CS1) o per giocare a MMORPG.
- non credo di necessitare dell'overclock.
- No schede usate.
- No preferenza per la dissipazione, mi interessa la prestazione.


RINGRAZIO IN ANTICIPO chiunque mi dia una mano!

Nel caso vi serva vi metto a disposizione le informazioni della scheda e del mio PC:

1. Link: Pavilon 500-324nl Caratteristiche

2. SCHEDA VIDEO AMD RADEON R7 240

Radeon info.png
3. PC SYSTEM INFO
System info.png
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao prendi questa: gtx 1030, una volta inserita scarichi ddu per pulire i drivers grafici della r7, e poi installerai i drivers nvidia al riavvio del pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosakiichi92

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
ciao prendi questa: gtx 1030, una volta inserita scarichi ddu per pulire i drivers grafici della r7, e poi installerai i drivers nvidia al riavvio del pc.

Grazie mille per la risposta! il ddu, cioè questo, giusto?

Ultima cosa: l'installazione è facile come trovo scritto in internet? Ho sempre smanettato a livello di software e mai di hardware,
quindi a me sembra un successone montare una scheda da solo senza ausilio del tecnico.
P.S. Inoltre sto considerando anche di aprire un post per suggerimenti su un SSD da installare per velocizzare le prestazioni del pc e vorrei montarlo sempre da me. Ma se tu avessi già la risposta anche per l'SSD evito un nuovo thread :).
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti!
Bruciata scheda video (probabile causa sbalzi di tensione e blackout) AMD Radeon R7 240 su HP PAVILON 500-324nl.
Il tecnico ha abilitato la scheda video integrata. Ora che ho i soldi voglio rimettere una scheda video e installarla da me.

DOMANDA:
1 - Rimetto la AMD Radeon R7 240 oppure no?
2 - Dopo l'installazione manuale, cosa devo fare affinché il bios legga la scheda video e non la scheda integrata?

INFORMAZIONI:

- uscite: di fabbrica nel PC la scheda video aveva l'entrata DVI disponibile con l' HDMI coperta/bloccata.
(ps. Utilizzo un monitor con entrata VGA quindi avevo adattatore DVI maschio-VGA femmina per la scheda video).
- budget: in caso di scheda diversa non vorrei superare di molto il prezzo della Radeon.
Spesa max € 150. N.B. parlo senza idea del rapporto qualità/prezzo. N.B. parlo senza idea del rapporto qualità/prezzo.
- uso abitualmente il PC per lavoro (libreoffice), per scaricare film e serie tv (torrent) o guardare streaming FULLHD e a volte per disegnare (Photoshop CS1) o per giocare a MMORPG.
- non credo di necessitare dell'overclock.
- No schede usate.
- No preferenza per la dissipazione, mi interessa la prestazione.


RINGRAZIO IN ANTICIPO chiunque mi dia una mano!

Nel caso vi serva vi metto a disposizione le informazioni della scheda e del mio PC:

1. Link: Pavilon 500-324nl Caratteristiche

2. SCHEDA VIDEO AMD RADEON R7 240

Visualizza allegato 366147
3. PC SYSTEM INFO
Visualizza allegato 366148

Il tuo monitor è in Full HD a 60hz?
Posta una foto, sotto spoiler o in miniatura, dell' etichetta presente sull' alimentatore.
Quanto puoi spendere max in euro?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosakiichi92

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
Il tuo monitor è in Full HD a 60hz?
Posta una foto, sotto spoiler o in miniatura, dell' etichetta presente sull' alimentatore.
Quanto puoi spendere max in euro?
Ciao, grazie per l'aiuto. Scusami per la spesa non ho capito se intendi il monitor o la scheda video. Per la scheda video vorrei stare su € 150 max. Ma poi nel complesso dipende di cosa ho bisogno in base all'utilizzo che faccio del PC e quindi lascio guidarmi da voi nella scelta in base al rapporto qualità-prezzo. In altre parole sono disposto a prendere in considerazione spese maggiori se necessario.

monitor.jpg
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao, grazie per l'aiuto. Scusami per la spesa non ho capito se intendi il monitor o la scheda video. Per la scheda video vorrei stare su € 150 max. Ma poi nel complesso dipende di cosa ho bisogno in base all'utilizzo che faccio del PC e quindi lascio guidarmi da voi nella scelta in base al rapporto qualità-prezzo. In altre parole sono disposto a prendere in considerazione spese maggiori se necessario.


La GT 1030 non ti serve.
Si intendo tutt'e due.
Ti serve un monitor Full HD con almeno 1 porta DVI o HDMI o Display port.
Posta una foto dell' etichetta presente sull' alimentatore così vediamo se è ok.

Con quel budget, nel nuovo c'è la gtx 1650 liscia (ora stanno uscendo le versioni con le GDDR6 che sono più veloci rispetto alle GDDR5) però tocca vedere se quel processore riesce a starne al passo. Io cambierei lo stesso la cpu, appena possibile andando nell' usato visto che quello che hai è un dual core del 2014. Altrimenti si va nel nuovo però tocca cambiare anche la scheda madre e prendere le ram ddr4.
Come ram tocca fare un upgrade visto che ne hai solo 8 di gb.
A che giochi giocherai?

A sto punto scrivi in totale quanto puoi spendere in euro per l' upgrade del pc e per il monitor. Vediamo cosa si può fare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosakiichi92

Kurosakiichi92

Nuovo Utente
73
3
ciao prendi questa: gtx 1030, una volta inserita scarichi ddu per pulire i drivers grafici della r7, e poi installerai i drivers nvidia al riavvio del pc.

La GT 1030 non ti serve.
Si intendo tutt'e due.
Ti serve un monitor Full HD con almeno 1 porta DVI o HDMI o Display port.
Posta una foto dell' etichetta presente sull' alimentatore così vediamo se è ok.

Con quel budget, nel nuovo c'è la gtx 1650 liscia (ora stanno uscendo le versioni con le GDDR6 che sono più veloci rispetto alle GDDR5) però tocca vedere se quel processore riesce a starne al passo. Io cambierei lo stesso la cpu, appena possibile andando nell' usato visto che quello che hai è un dual core del 2014. Altrimenti si va nel nuovo però tocca cambiare anche la scheda madre e prendere le ram ddr4.
Come ram tocca fare un upgrade visto che ne hai solo 8 di gb.
A che giochi giocherai?

A sto punto scrivi in totale quanto puoi spendere in euro per l' upgrade del pc e per il monitor. Vediamo cosa si può fare.

Sarebbe bello assemblarmi un pc, ma al momento devo trattenermi dal fare questa spesa. Premetto che giocherei in modo sporadico solo a World of wracraft. Quindi devo amaramente restare sulla scelta SOLO di una scheda grafica.
Potete aiutarmi a fugare le mie incertezze?
Volevo chiedervi un parere su queste tre schede:

- consigliata la GT 1030 da Skills07 (ho trovato oltre la MSI anche la Gigabytem e mi chiedo cosa cambia?)
Gigabyte GT 1030 Low Profile 2G (NVIDIA, GeForce GT 1030, 4096 x 2160 pixels, 1257 MHz, 1506 MHz, 2 GB)
15 x 5 x 15 cm

MSI NVIDIA GeForce GT 1030 Aero ITX 2 G OC GDDR5 64 bit RAM, PCI Express – nero
10,2 x 3,8 x 14,7 cm

- Ho visto questa tra le amazon's choice e mi chiedevo se possa andare...
Scheda Grafica Radeon XFX RX 550 2GB DDR5 1203MHz RX-550P2SFG5 PCI-Express Video Card
17 x 4,1 x 12,2 cm


DOMANDE
Queste tre schede vanno bene per compatibilità con le altre componenti del mio HP pavilon 500-324nl?
Inoltre sono anche compatibili per lo spazio fisico che andranno ad occupare?
Per ignoranza mi chiedo pure: le parti esterne con le entrate HDMI e DVI possono dare problemi di compatibilità agganciandole al case?
IN CONCLUSIONE Quale è meglio che prenda per compatibilità e prestazioni?

Per il resto mi sembrano tutte e tre possibili da infilare come dimensioni.
Cmq ho fatto le foto (da ingrandire) dell'interno del mio PC e dei dati dell'alimentatore.



Grazie mille!









 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!