DOMANDA Sostituire Scheda Madre con quale?

Pubblicità

andreamusso.am

Nuovo Utente
Reazioni
30
Punteggio
51
Ciao a tutti ragazzi, chiedo cortesemente un vostro aiuto per poter scegliere in maniera adeguata la scheda madre che andrà a sostituire quella che è morta, cioè questa.:cav::cav:

Il sistema è montato su un Case da HTPC e precisamente questo, ora vi faccio l'elenco dei vari componenti:

• Sheda Madre da definire tra quelle che metto in fondo
  • Processore Intel i54670K qui
  • Alimentatore XFX Serie PRO 650 Watts Serie xxxx qui
  • Ram Corsair Vengeance serie PRO 2x 4 Gb 1600 CL9 qui
  • Dissi per processore Noctua NH-D14 qui (so che è alto ed esce dal Case, ma lo tengo scoperchiato in quanto nel mobile non è alla vista).
  • Due Ventole anteriori in entrata Noctua NF-B9 qui
  • Due ventole posteriori in uscita Noctua NF-R8 qui
  • Scheda Video Sapphire r9 270X Dual-X O.C. qui
  • Scheda Audio Asus Xonar Essence ST + Modulo H-6 qui e qui (proprio per questa sto cercando una Matherboard che abbia uno slot PCI normale)
  • SSD Kingston V300 120 Gb per S.O. Win 8.1 64 bit qui
  • HDD WD serie Caviar Green da 2 Tb per storage qui

Ora, dopo che vi ho elencato il resto dei componenti (so che potete pensare che sia il tutto un pò esagerato per un HTPC, ma utilizzando MadVR + ffdshow + Avisynt e filtri, è il minimo indispensabile), cercando una scheda madre non troppo costosa (come budget, lo quantifico nel "meno possibile" senza però lesinare in qualità), con chip Z97 e che avesse almeno uno slot PCI normale.

Personalmente avrei trovato questre tre soluzioni, ma sono aperto a qualsiasi altro consiglio::oogle:

Rimango in trepidante attesa di un vostro gentile consiglio e vi ringrazio in anticipo.:sisi::sisi:

Tra quelle tre, la Gigabyte senz'ombra di dubbio: rappresenta una delle migliori schede Z97 in quella fascia di prezzo. Asus ultimamente pare sia scesa come qualità generale, e non rappresenta più la "best choice", come era qualche tempo fa.

Ultima modifica:
Tra quelle tre, la Gigabyte senz'ombra di dubbio: rappresenta una delle migliori schede Z97 in quella fascia di prezzo. Asus ultimamente pare sia scesa come qualità generale, e non rappresenta più la "best choice", come era qualche tempo fa.

Grazie mille per la risposta, vorrei, se posso permettermi, di dire che stavo guardando ancora per altri modelli, magari meno costosi, tenendo presente che l'HTPC lo userò esclusivamente per la visione di film ed ascolto della musica liquida e cercavo una scheda madre robusta, affidabile, ma che non avesse delle cose in più che io non le userei mai, ecco tutto.

Grazie mille per la risposta, vorrei, se posso permettermi, di dire che stavo guardando ancora per altri modelli, magari meno costosi, tenendo presente che l'HTPC lo userò esclusivamente per la visione di film ed ascolto della musica liquida e cercavo una scheda madre robusta, affidabile, ma che non avesse delle cose in più che io non le userei mai, ecco tutto.
Gigabyte GA-Z97X-UD3H-BK, il modello "Black Edition" della UD3H:

GIGABYTE - Motherboard - Socket 1150 - GA-Z97X-UD3H-BK (rev. 1.0)

Essenziale, di qualità e con test di 168 ore effettuato in fabbrica su tutti gli esemplari, con tanto di certificato contenuto nella confezione: garanzia di elevata affidabilità. ;)

Grazie infinite, un'ulteriore domanda: esiste un qualche cosa di simile con un prezzo più accessibile?

E se dovessi andare su un chipset Z87, quale differenze posso avere, non in teoria, ma nell'uso quotidiano.

Ringrazio in anticipo.

Sei partito proponendo la UD5H, ora giochiamo al ribasso... tieni conto che per sfruttare degnamente un 4670K, non scenderei sotto i 100 €. Propongo la Asrock Z97 Extreme4 oppure la Gigabyte UD3H "liscia", modello normale (GA-Z97X-UD3H).
Visto che devi acquistare una nuova scheda, meglio acquistare un chipset aggiornato, le soluzioni Z87 le scarterei in partenza. Oltretutto una scheda Z97 ti permette, eventualmente, di aggiornare il processore a un modello della nuova serie 5, che debutterà in primavera.

Hai ragione, ma non voglio giocare al ribasso, ero partito con quelle perche erano quelle che avevo visto con almeno uno slot PCI normale, ecco il perchè, per quanto riguarda invece la differenza tra la Z97 e Z87 ora o capito, grazie infinite.

La presenza dello slot PCI, anche se ormai non è scontata in tutti i modelli nuovi, è una caratteristica ancora abbastanza diffusa: quando ci si pone davanti alla scelta della scheda madre, prima si determina quanto si può/si vuole spendere, poi, all'interno della fascia di prezzo individuata, si cercano i modelli di scheda che possiedano i requisiti desiderati. ;)
A proposito di ciò, devo togliere l'indicazione alla Asrock Extreme4, perché non ha slot PCI (la UD3H sì); come alternativa, ti propongo quindi la Gigabyte Z97X-Gaming 3 oppure la MSI Z97 Gaming 3.

Ciao e scusami, se dovessi comperarla per te, quale tra la Gigabyte e la MSI ?, il prezzo varia di 4 euro, quindi siamo alla pari, quasi quasi mi piacerebbe provare una MSI, marca della quale dicono cose egregie, come della Gigabyte d'altronde, quindi vorrei, se possibile, sapere cosa faresti al mio posto tra quelle due.

Ti ringrazio in anticipo.

Ciao e scusami, se dovessi comperarla per te, quale tra la Gigabyte e la MSI ?, il prezzo varia di 4 euro, quindi siamo alla pari, quasi quasi mi piacerebbe provare una MSI, marca della quale dicono cose egregie, come della Gigabyte d'altronde, quindi vorrei, se possibile, sapere cosa faresti al mio posto tra quelle due.

Ti ringrazio in anticipo.
Difficile darti un'indicazione, sono entrambe valide. A questo punto, valuta attentamente la dotazione di accessori (qualità del codec audio, numero e tipo degli slot di espansione, disposizione dei vari connettori interni, ecc.) e scegli quella che ti pare più adatta alle tue esigenze. ;)

Tra le due gaming 3 se non sbaglio la Gigabyte ha due fasi in più due USB in più e permette lo SLI mentre la msi solo Crossfire

Grazie infinite, mamma mia, ora non so veramente tra la Gigabyte e la MSI.

L' AsRock, non so ma non mi convince, non per questioni tecniche o che, ma solo a "pelle", bhoooooooooo.

Per quanto riguarda la possibilità di usare due schede video, sull'HTPC, farei fatica ad inserirne un'altra, piuttosto se dovessi avere bisogno, sostituirei con una GPU più potente, per le fasi, se mi potete dare un ragguaglio, in quanto farò un pochino di oc, ma non una cosa esagerata.

Vi ringrazio in anticipo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro