• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Sostituire Ryzen 1400 e cambiare case

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
77
Ciao :)
ho un pc da gaming ormai vecchiotto, vorrei cambiare il case perchè troppo piccolo quello attuale e ormai anche abbastanza vecchio esteticamente:

ne vorrei semplicemente uno più grande dato che dovrò smontare tutto il pc per cambiare la CPU almeno ci sarà più spazio per fare un qualunque successivo intervento.

Mi servirebbe una CPU per sostituire questo ryzen 1400 dato che non sarà compatibile con Win11...ma forse su questo pc non vorrei nulla di troppo estremo, perchè mi capita di giocarci ma niente di chè, potrei considerare anche qualcosa di usato, cosa ne pensate ?

Passare dal 1400 al 2600 non ha alcun senso.
Credo che il ryzen 5600 sia adatto ad un utilizzo office/gaming saltuario.

Un 5600 su quella mobo? brrrrr... è "supportato" solo con un bios beta. Eviterei.
Secondo me meglio (cercare un 3xxx e poi si da) via tutto in blocco.

msi mortar b350m...come rapporto qualità prezzo quale CPU potrei provare a comprare ? forse conviene che la cerco usata dato che il mio socket esiste già da diversi anni ?

Un ryzen 2600x o cose cosi quanto possono costare usati ?
cosa devi farci con il pc? se ti serve da affiancare al notebook (ricordo che ne cercavi uno per lavorare), prendi un 5600 e passa la paura

Un 5600 su quella mobo? brrrrr... è "supportato" solo con un bios beta. Eviterei.
Secondo me meglio cercare un 3xxx e poi si da via tutto in blocco.
regge regge, è segnato come beta, perchè le B350 avevano un bios da 16Mb e non ci entravano tutte le informazioni per le nuove cpu

Uso questo PC per gaming, anche se ultimamente gioco solo ad assetto corsa perche la scheda video Rx6400 non è il massimo e poi lo uso per editare foto e sto iniziando anche con i video riguardanti i droni FPV in 4k con bitrate di 60kbps, che non è altissimo ma neanche troppo male considerando che uso la runcam thumb pro w sul drone e pesa 20g ... poi ahime ho scoperto che la rx6400 non ha la possibilità di fare encoding video e mi tocca usare la CPU.

Uso questo pc anche per fare editing di foto riguardanti l'astrofotografia e li pure è un lavoro tutto di CPU.

Quindi quello che dovrei cercare è un ryzen 5 5600 o la versione 5600x ? vedo che nuovo può costare sulle 100€...consigliate nuovo o usato ?

come dissipatore ho "ARCTIC Freezer 34 eSports DUO dissipazione CPU" e alimentatore NZXT C Series, Certificato 80+ Gold C850 850W

Gaming e editing video sono carichi prevalentemente single threaded quindi servono pochi core e l'architettura più recente possibile (nel tuo caso Ryzen 5000). Per l'encoding video credo ti convenga mettere mano alla scheda video.
Tra 5600 e 5600x non cambia nulla, prendi quello che ti costa meno.

Dissi e ali sono ok.

p.s: di quale codec parliamo?

Quindi quello che dovrei cercare è un ryzen 5 5600 o la versione 5600x ? vedo che nuovo può costare sulle 100€...consigliate nuovo o usato ?
quello che costa meno

tecnicamente lo puoi anche prendere usato, la cpu non è esattamente un "bene soggetto ad usura" come può essere un hard disk

poi ahime ho scoperto che la rx6400 non ha la possibilità di fare encoding video e mi tocca usare la CPU.
potresti pensare di prendere una scheda video intel b570, non solo avresti una scheda video molto più potente nel gaming ma anche una scheda video buona per l' encoding

Uso questo PC per gaming, anche se ultimamente gioco solo ad assetto corsa perche la scheda video Rx6400 non è il massimo e poi lo uso per editare foto e sto iniziando anche con i video riguardanti i droni FPV in 4k con bitrate di 60kbps, che non è altissimo ma neanche troppo male considerando che uso la runcam thumb pro w sul drone e pesa 20g ... poi ahime ho scoperto che la rx6400 non ha la possibilità di fare encoding video e mi tocca usare la CPU.

Uso questo pc anche per fare editing di foto riguardanti l'astrofotografia e li pure è un lavoro tutto di CPU.

come dissipatore ho "ARCTIC Freezer 34 eSports DUO dissipazione CPU" e alimentatore NZXT C Series, Certificato 80+ Gold C850 850W
aspetta l'uscita della 9060 e 5060 per vedere a quanto scende una RTX4060

Gaming e editing video sono carichi prevalentemente single threaded quindi servono pochi core e l'architettura più recente possibile (nel tuo caso Ryzen 5000). Per l'encoding video credo ti convenga mettere mano alla scheda video.
Tra 5600 e 5600x non cambia nulla, prendi quello che ti costa meno.

Dissi e ali sono ok.

p.s: di quale codec parliamo?

quello che costa meno

tecnicamente lo puoi anche prendere usato, la cpu non è esattamente un "bene soggetto ad usura" come può essere un hard disk

potresti pensare di prendere una scheda video intel b570, non solo avresti una scheda video molto più potente nel gaming ma anche una scheda video buona per l' encoding
Ho provato a cercarlo usato stasera, ho visto che alcuni sono stati venduti anche 50€ ma non trovo nessun offerta conveniente per questo processore su subito, attenderò perchè non ho fretta immediata di sostituirlo, ma vorrei farlo ad agosto, certo comprarlo usato per 80€ e nuovo 100€ meglio nuovo...vorrei aspettare qualche offerta migliore.

Alternative più prestanti del 5600 sulla mia scheda madre forse non è il caso di metterne, e comunque costerebbero ancora di più.

come leggo sopra serve l'architettura più recente quindi non è il caso di considerare ryzen della serie precedente ma tipo 6500 7400 (non so neanche se esiste) ma volevo riferirmi a quelli di fascia superiori della serie ryzen

come leggo sopra serve l'architettura più recente quindi non è il caso di considerare ryzen della serie precedente ma tipo 6500 7400 (non so neanche se esiste) ma volevo riferirmi a quelli di fascia superiori della serie ryzen