Sostituire Router Home&Life con Fritz 7590

Pubblicità
Non devi disattivare nessuna rete allora per prima cosa se hai separato le reti chiamandole in modo diverso diovresti avere 2 reti distinte dipende da coem le hai chiamate, ma a quel punto basta connettere il dispositivo alla rete 2,4ghz

Se non hai separato le reti invece sarebbe buona cosa farlo di solito per avere 2 reti divere
Visualizza allegato 455041

Ma prima di fare questo prova semplicemente a cambiare canale di trasmissione alla rete wireless il fritz dispone anche di un ottimo analizzatore dei canali integrata

Visualizza allegato 455042

E'possibile che in cucina ci sia qualcosa magari che faccia interferenza, cambiare canale potrebbe aiutare
Ok mi era sfuggita la separazione delle due reti WiFi. Avevano lo stesso SSID. Ora le separo in questo modo connetto il dispositivo problematico alla 2.4 e dovrei aver risolto.
Per la rete a 5 GHz la mia situazione è questa:

Screenshot 2023-03-09 131732.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Concordo sulla divisione delle due wifi, io generalmente lascio la wifi 2.4 Ghz con il nome scelto dal cliente, mentre la wifi 5 Ghz la metto con -5 in fondo esempio
WIFI-PIPPO per la 2.4 Ghz
WIFI-PIPPO-5 per la 5 Ghz
così sei sicuro di quale banda andrai a utilizzare nella connessione
Prova a quel punto a configurare l'echo show sulla Wifi 2.4 Ghz, tanto non richiede chissà quale banda di trasmissione
Sto provando così infatti. Nella prima configurazione del Fritz mi era sfuggita la separazione delle due reti. Fatta la configurazione iniziale avevo lasciato tutto così. Tant'é che anche i telefoni si sono connessi automaticamente alla 5GHz. Ora cambio nome e lascio il vecchio sulla 2.4 così i vecchi dispositivi restano ancorati lì. Grazie ad entrambi per la dritta.

Scusatemi ma sono di nuovo qui. Nonostante ora l'echo show risulti connesso alla wifi a 2.4 continua a risultare offline. È un problema che non ho mai avuto con l'altro router ma la cosa strana è che è l'unico device ad avere questo problema. Disattivando e riattivando il wifi sul dispositivo la connessione avviene correttamente e risulta online per un certo tempo. Dopo un po' nonostante risulti sempre connesso e con buona ricezione, risulta offline e non è raggiungibile. Qualche idea?

Ecco show guasto...
Hai verificato se ha aggiornamenti? Devi farlo dal touch screen non dicendo Alexa verifica aggiornamenti come si fa con gli echo Dot

Ecco show guasto...
Hai verificato se ha aggiornamenti? Devi farlo dal touch screen non dicendo Alexa verifica aggiornamenti come si fa con gli echo Dot
Ho provato ed è già aggiornato all'ultima versione. Ho provato ad assegnare un ip statico dal router ma non cambia. È strano che abbia cominciato a fare il difetto al cambio del router. Provo a fare un reset alle impostazioni di fabbrica e vediamo.

L'unica spiegazione è la scheda di rete dell' Echo show difettosa

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Allora ragazzi eccomi qua con qualche novità e tante prove fatte. Mi sembrava molto strana la coincidenza dell'inizio del problema con la sostituzione del router. Quindi ho provato a rimontare il vecchio Home &Life e come immaginavo il problema è sparito. Niente disconnessioni. Messo di nuovo il Fritz il problema si è ripresentato immediatamente. Evidentemente c'è qualcosa nella gestione del wifi del Fritz che all'echo show non va giù. La cosa strana che ho notato, correggetemi se ho interpretato male io, è che il Fritz sceglie come canale il numero 6 che è affollatissimo stando al suo stesso grafico. Ho impostato manualmente il canale 1 che è il più libero e magicamente il problema è scomparso. Ora sono 24 ore che EchoShow funziona perfettamente senza disconnessioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro