Sostituire resistenza a potenziometro cuffie

braian7023

Utente Attivo
209
2
CPU
Fx 8320 3.5GHz
Dissipatore
Seidon 120M
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD 120 Gb kingston-2x500Gb HDD-1Tb HDD
RAM
Corsair Vengeance 3x4Gb DDR3
GPU
Sapphire R9 380X
PSU
XFX 550
Case
Aerocool X-Warrior
OS
Windows 10
Salve,
ho un paio di cuffie sades sa 918 con dei comandi di equalizzazione, volume e muto del microfono sul filo.
Ora il volume ogni tanto mi da delle noie, ovvero non si sente bene da una cuffia sola e se lo giro più del possibile si aggiusta tutto e si risente bene, visto che penso che il problema sia il potenziometro che non funziona bene e che comunque non lo uso perchè tanto il volume lo abbasso da windows, pensavo di sostituirlo con una resistenza, dite che è possibile?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,431
11,260
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve,
ho un paio di cuffie sades sa 918 con dei comandi di equalizzazione, volume e muto del microfono sul filo.
Ora il volume ogni tanto mi da delle noie, ovvero non si sente bene da una cuffia sola e se lo giro più del possibile si aggiusta tutto e si risente bene, visto che penso che il problema sia il potenziometro che non funziona bene e che comunque non lo uso perchè tanto il volume lo abbasso da windows, pensavo di sostituirlo con una resistenza, dite che è possibile?
Se metti una resistenza dello stesso valore del potenziometro, non senti più nulla equivale ad avere il potenziometro in posizione di volume a zero.
Se metti una resistenza dello stesso valore di quando hai il volume al massimo, equivale a non avere nessuna resistenza, per cui per avere il massimo volume da poter regolare da windows puoi o lasciare il potenziometro al massimo volume o togliere del tutto il potenziometro dalla cuffia ma dovrai rifare i collegamenti.
Io ti consiglio di alzare al massimo il volume dalla cuffia e non toccare più il potenziometro per regolare il volume.
Lo fai da windows e ti togli il pensiero senza diventare matto.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

braian7023

Utente Attivo
209
2
CPU
Fx 8320 3.5GHz
Dissipatore
Seidon 120M
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD 120 Gb kingston-2x500Gb HDD-1Tb HDD
RAM
Corsair Vengeance 3x4Gb DDR3
GPU
Sapphire R9 380X
PSU
XFX 550
Case
Aerocool X-Warrior
OS
Windows 10
il problema è che avendo poca resistenza fisica si gira continuamente. quindi come dici tu basta ponticellare i due pin del potenziometro per bypassarlo ed avere sempre il volume al massimo o conviene mettere una resistenza piccola giusto per avere un componente in mezzo?
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Io ti consiglio di alzare al massimo il volume dalla cuffia e non toccare più il potenziometro per regolare il volume.
Anch'io ho un difetto simile e l'ho risolto in questo modo.
Io la resistenza ce la metterei lo stesso. E se fai già la modifica, mettici sostituisci direttamente il potenziometro. Cambiare per cambiare...Tanto costa 10 centesimi se te lo fanno pagare.
 

braian7023

Utente Attivo
209
2
CPU
Fx 8320 3.5GHz
Dissipatore
Seidon 120M
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD 120 Gb kingston-2x500Gb HDD-1Tb HDD
RAM
Corsair Vengeance 3x4Gb DDR3
GPU
Sapphire R9 380X
PSU
XFX 550
Case
Aerocool X-Warrior
OS
Windows 10
Penso che sia più facile sostituire il potenziometro che smontare il pannelletto dei comandi, non riesco a capire come cavolo si sfila la scheda :D
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,431
11,260
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
il problema è che avendo poca resistenza fisica si gira continuamente. quindi come dici tu basta ponticellare i due pin del potenziometro per bypassarlo ed avere sempre il volume al massimo o conviene mettere una resistenza piccola giusto per avere un componente in mezzo?
E se blocchi la rotella del potenziometro con un filo di colla?
 
  • Mi piace
Reazioni: Shika9393

braian7023

Utente Attivo
209
2
CPU
Fx 8320 3.5GHz
Dissipatore
Seidon 120M
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD 120 Gb kingston-2x500Gb HDD-1Tb HDD
RAM
Corsair Vengeance 3x4Gb DDR3
GPU
Sapphire R9 380X
PSU
XFX 550
Case
Aerocool X-Warrior
OS
Windows 10
ok la colla è l'unica soluzione anche perchè ci ho riprovato ma non so proprio come dividere la scocca dalla scheda :P
 

braian7023

Utente Attivo
209
2
CPU
Fx 8320 3.5GHz
Dissipatore
Seidon 120M
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD 120 Gb kingston-2x500Gb HDD-1Tb HDD
RAM
Corsair Vengeance 3x4Gb DDR3
GPU
Sapphire R9 380X
PSU
XFX 550
Case
Aerocool X-Warrior
OS
Windows 10
riprendo un attimo il post per recenti sviluppi.
Sono riuscito a smontare la scheda, in pratica tra la scheda e la rotellina del potenziometro c'era la scocca quindi bisognava dissaldare il potenziometro per poter vedere la parte inferiore della scheda. Comunque adesso ho cortocircuitato due coppie di pin però ho un dubbio.
5-pin-potentiometer-pinout.gif
Il potenziometro era di questa entità, quello che ho fatto io è collegare il pin 1 con il 4 e il pin 2 con il 3, non sapendo a cosa servisse il comune (penso per dare la terra al potenziometro), e avendo provato con un filo volante a collegare una coppia di pin prima di saldare tutto, ho lasciato il 5 pin scollegato. Ora le cuffie funzionano perfettamente però mi chiedo, era necessario collegare il foro sulla scheda del comune a qualcos'altro o va bene lasciarlo scollegato?
Dovrebbe andare bene così visto che per altre schede quando saltava la pista della terra la andavo a prendere da un altra parte. Per sicurezza qualcuno mi può confermare la mia ipotesi?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,431
11,260
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
riprendo un attimo il post per recenti sviluppi.
Sono riuscito a smontare la scheda, in pratica tra la scheda e la rotellina del potenziometro c'era la scocca quindi bisognava dissaldare il potenziometro per poter vedere la parte inferiore della scheda. Comunque adesso ho cortocircuitato due coppie di pin però ho un dubbio.
Visualizza allegato 253039
Il potenziometro era di questa entità, quello che ho fatto io è collegare il pin 1 con il 4 e il pin 2 con il 3, non sapendo a cosa servisse il comune (penso per dare la terra al potenziometro), e avendo provato con un filo volante a collegare una coppia di pin prima di saldare tutto, ho lasciato il 5 pin scollegato. Ora le cuffie funzionano perfettamente però mi chiedo, era necessario collegare il foro sulla scheda del comune a qualcos'altro o va bene lasciarlo scollegato?
Dovrebbe andare bene così visto che per altre schede quando saltava la pista della terra la andavo a prendere da un altra parte. Per sicurezza qualcuno mi può confermare la mia ipotesi?
Se non colleghi il comune, non potrai far vedere il valore resistivo del potenziometro agli altri pin, è come avere un circuito aperto.
 

braian7023

Utente Attivo
209
2
CPU
Fx 8320 3.5GHz
Dissipatore
Seidon 120M
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
SSD 120 Gb kingston-2x500Gb HDD-1Tb HDD
RAM
Corsair Vengeance 3x4Gb DDR3
GPU
Sapphire R9 380X
PSU
XFX 550
Case
Aerocool X-Warrior
OS
Windows 10
si ma come ho scritto sopra il potenziometro l'ho eliminato e collegato direttamente gli altri 4 pin, tecnicamente se non c'è un valore resistivo è come se non ci fosse resistenza e dal momento che il mio scopo era quello di eliminarla il comune non deve essere collegato immagino
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili