sostituire processore Pentium 4

Pubblicità
Si ma un E8xxx ha le prestazioni di un moderno Pentium G da 60€... te lo dice uno che ha usato un E8400 per un pezzo e che ora a stento riesce ad avviarci il sistema operativo... o lo cambi per un Qxxxx trovato a due soldi o lasci perdere.

Una cosa tipo scheda madre economica su chip H81 + Pentium G ti verrebbe a costare sui 100€ circa e potresti riciclare le RAM che son DDR3 se non ho letto male.

Dico H81 perché le su skylake (H110) cpu economiche non ne vedo.

Per dire:
Asus H81M-K
Pentium G3220
nVidia GTX 750 ti

con meno di 250€ giochi.

Ultima modifica:
In pratica vorrei arrivare a queste impostazioni per riuscire a giocare titoli recenti con questa scheda madre:
e8xxx 8gb RAM + scheda video consigliata da voi

Assolutamente sconsigliato. Immaginavo volessi un muletto per navigare in Internet e giocare a titoli vecchi, ma se il tuo scopo è questo allora è meglio se lasci perdere e inizi a pensare subito ad un sistema completamente nuovo.
Magari buttaci quei 20 euro per rinfrescare la CPU e tirare avanti un po', ma per carità non spendere altri soldi su quel PC, piuttosto mettili da parte per un upgrade radicale.

Si ma un E8xxx ha le prestazioni di un moderno Pentium G da 60€

:look:

Di un Celeron G da 30 euro vorrai dire... :asd:

Per dire:
Asus H81M-K
Pentium G3220
nVidia GTX 750 ti

con meno di 250€ giochi.

+1 :sisi:

Assolutamente sconsigliato. Immaginavo volessi un muletto per navigare in Internet e giocare a titoli vecchi, ma se il tuo scopo è questo allora è meglio se lasci perdere e inizi a pensare subito ad un sistema completamente nuovo.
Magari buttaci quei 20 euro per rinfrescare la CPU e tirare avanti un po', ma per carità non spendere altri soldi su quel PC, piuttosto mettili da parte per un upgrade radicale.

:look:

Di un Celeron G da 30 euro vorrai dire... :asd:

+1 :sisi:

Beh col Pentium siamo lì. Per dirti, io assemblai un pc di riserva anni fa (Pentium G860 + mobo H75 + HD) ed era più o meno ai livelli dell'E8400 anche se in questo caso il disco più vecchio e la metà della ram un po' pesavano...

Comunque ribadisco, o Qxxxx o morte, a meno che l'E8xxx te lo regalino o quasi.

Sì però non sarei così catastrofista... uso regolarmente un E6xxx sull'HTPC con Windows 10 e funziona più che decentemente. Se si accontenta di giochi vecchi 20 euro ce li può anche buttare, ma se vuole giocare a titoli recenti deve farsi un PC nuovo, altre soluzioni non ce ne sono. :sisi:

Sì però non sarei così catastrofista... uso regolarmente un E6xxx sull'HTPC con Windows 10 e funziona più che decentemente. Se si accontenta di giochi vecchi 20 euro ce li può anche buttare, ma se vuole giocare a titoli recenti deve farsi un PC nuovo, altre soluzioni non ce ne sono. :sisi:

C'è una differenza, tu ce l'hai già, lui deve acquistare il processore ora.
Tu oggi lo compreresti un Exxxx usato?

Io ho preso un E6700 usato tre mesi fa, a 20 euro. :look:

Però mi serviva solo per l'HTPC, che con l'E2140 arrancava di brutto, non certo per giocare.

Eh, se lui trova un Qxxxx a meno di 60€, gli può anche andare bene.

Per me aggiornare sistemi di questo tipo è accanimento informatico, capisco il lato affettivo della cosa, ma quando una piattaforma è arrivata, bisogna darle degna sepoltura :asd:
Tant'è che l'E8400 l'ho rifilato a mio padre...:patpat:

L'alimentatatore che hai sono sicuro che non reggerà mai un Core 2 Quad e una sk video tipo HD7850. Se ha le protezioni a norma si spegne, se non ce l'ha scoppia.

Il Pentium G3240 Haswell è tutto un altro mondo rispetto il Core 2 Duo E8xxx. Veramente un altro pianeta.

Ultima modifica:
Io avevo un tecnoware a 420w un q9550 4gb ddr2 e una hd6870 ha campato 4 anni. Logico che un pc nuovo non ce lo monterei mai, ma per uno che vale manco 100€ nel totale, di certo non vado a comprarlo nuovo.

Ti è andata bene! L'alimentatore si ricompra, tanto un 500 watt di buona qualità come lo Zalman che ho linkato dura anni, e te lo porti dietro nella prossima config.

Nemmeno io ci spenderei niente, proprio perchè se si vuole aggiornare in modo da vedere qualche risultato bisogna mettere troppi soldi..

Ragazzi alla fine ho optato per un e8400
pagato 11 euro +ss con ventola e dissipatore.
il q9650 l'ho trovato in un asta a partire da 60 euro e guardando i paragoni su cpuBOSS non vale davvero la pena in quanto l'e8400 è quotato meglio.

Intel Core2 Quad Q9650 vs Duo E8400

Questo invece è il paragone con il mio pentium 4

Intel Pentium 4 630 vs Core2 Duo E8400

inoltre con e8400 non dovrei cambiare alimentatore.

che dite mi conviene cambiare la seconda unità RAM di 2 gb con una di 4gb in modo da arrivare ad un complessivo 8gb?

Sono cosciente del fatto che con questa scheda madre non posso arrivare al top, ma comunque rispetto a un pentium 4 con win xp 2gbRAM e VGA integrata che avevo prima ho fatto un bel upgrade.

Che scheda video mi consigliate per il top di questo sistema? considerando che potrei usarla anche su un futuro nuovo pc (magari l'anno prossimo XD)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro