sostituire processore Pentium 4

Pubblicità

smoke88

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve a tutti , mi sono iscritto a questo forum perchè spesso mi aiuta a risolvere problemi vari e c'è gente molto competente.
Vengo al dunque:

MSI G41M P28
Intel Pentium 4 3,00ghz (overclock 3,50ghz) socket 775
6gb RAM DDR3 1333mhz
AMD Radeon HD 5450 1gb DDR3 1333mhz - GPU 650mhz CPU 500mhz (overclock GPU 850mhz CPU 750mhz)
Windows 7 ultimate 64bit
Queste sono le impostazioni attuali del mio PC che fino al mese scorso aveva Windows xp, solo 2gb di RAM e scheda video Intel integrata.

Nonostante le prestazioni dopo questo upgrade siano notevolmente migliorate pare che ora il processore faccia da collo di bottiglia nonostante l'overclock.
Avevo pensato dunque di sostituirlo con un q8400.
Credete sia una buona mossa?
Considerate che il processore è fuori produzione e usato costa intorno ai 40 euro, mentre il modello q9550 (miglior processore per socket 775) costa più del doppio sempre usato, ma pare più per il fatto che è raro trovarlo che per un motivo di prestazioni.
Cosa mi consigliate dunque voi esperti? Riuscirò a far risorgere il mio vecchio PC da anni trascurato?

In questo caso pure la cpu...se trovi un q9650 o 9550 (step E0, sale di più, ma necessita dissipatore aftermarket decente) va già meglio. Due mesi fa ho venduto un q9550, Asus p5kpl am epu, 4 gb ddr2 800 a 92€. Fai una offerta privata vedrai che a 50€ te lo danno, ma non aspettarti miracoli. In accoppiata avevo una hd6870 e a 1080p combattevo su tutti i titoli attuali a dettagli medio/bassi e pochi fps.

Ultima modifica:
Tra un Pentium 4 ed un Q8400 c'è una differenza MOSTRUOSA.
Ovviamente un Q9xxx sarebbe meglio, ma sono dell'opinione che non valga assolutamente la pena spendere il doppio per prenderne uno, visto che si tratta comunque di un processore destinato ad un vecchio PC.

se ha davvero un pentium 4 (e mi pare strano) basta prendere un E8x00 che trovi a 10/20 euro per migliorare drasticamente.
prendere un Q che costa molto di più non vale la differenza.

dubito che abbia un pentium 4.
comunque per giocare il collo di bottiglia è la scheda video.

Perchè ne dubiti?
So che la scheda video non è il massimo ma è un ottimo rapporto qualità prezzo, l'ho pagata 40€ appena due settimane fa, quindi la voglio sfruttare almeno per ora.

se ha davvero un pentium 4 (e mi pare strano) basta prendere un E8x00 che trovi a 10/20 euro per migliorare drasticamente.
prendere un Q che costa molto di più non vale la differenza..
gli E8x00? non sono inferiori ai q8x00?

- - - Updated - - -

Tra un Pentium 4 ed un Q8400 c'è una differenza MOSTRUOSA.
Ovviamente un Q9xxx sarebbe meglio, ma sono dell'opinione che non valga assolutamente la pena spendere il doppio per prenderne uno, visto che si tratta comunque di un processore destinato ad un vecchio PC.

quindi tu dici che faccio bene?

Ultima modifica:
andiamo per ordine...
è assurdo montare un pentium 4 su una scheda uscita molti anni dopo la fine della produzione dei single core, per questo mi meraviglio.
La HD 5450 non fa da collo di bottiglia ad un pentium 4, ma a qualsiasi dual core si.
gli E sono inferiori ai Q se si sfruttano i 4 cores. un E8400 in single thread va meglio di un Q8400 e costa (e scalda) la metà (meno di un quarto rispetto ad un Q9000)

So che la scheda video non è il massimo ma è un ottimo rapporto qualità prezzo, l'ho pagata 40€ appena due settimane fa, quindi la voglio sfruttare almeno per ora.

Secondo me non è stato un buon acquisto, hai speso poco ma la scheda è comunque estremamente scarsa. Però ormai l'hai presa, pazienza.

gli E8x00? non sono inferiori ai q8x00?

In multithread decisamente sì, visto che sono dual core. Ma in single thread vanno anche di più, per via della frequenza in genere maggiore. Le prestazioni finali percepite dipendono dall'uso che farai del PC.

quindi tu dici che faccio bene?

Qualunque CPU Core è infinitamente meglio di un Pentium 4, ma in effetti con quella scheda video una CPU quad core è anche sprecata (immagino giocherai a titoli molto vecchi). Se riesci a trovare un E8xxx sui 20 euro secondo me il rapporto qualità-prezzo è anche maggiore...

andiamo per ordine...
è assurdo montare un pentium 4 su una scheda uscita molti anni dopo la fine della produzione dei single core, per questo mi meraviglio.
La HD 5450 non fa da collo di bottiglia ad un pentium 4, ma a qualsiasi dual core si.
gli E sono inferiori ai Q se si sfruttano i 4 cores. un E8400 in single thread va meglio di un Q8400 e costa (e scalda) la metà (meno di un quarto rispetto ad un Q9000)

Ho cambiato la scheda madre 5 anni fa, probabilmente è stato rimontato il processore che già avevo.

Per la scheda so di doverla cambiare ma non so proprio quale prendere, voi cosa mi consigliate?

In pratica vorrei arrivare a queste impostazioni per riuscire a giocare titoli recenti con questa scheda madre:
e8xxx 8gb RAM + scheda video consigliata da voi

- - - Updated - - -

Secondo me non è stato un buon acquisto, hai speso poco ma la scheda è comunque estremamente scarsa. Però ormai l'hai presa, pazienza.

In multithread decisamente sì, visto che sono dual core. Ma in single thread vanno anche di più, per via della frequenza in genere maggiore. Le prestazioni finali percepite dipendono dall'uso che farai del PC.

Qualunque CPU Core è infinitamente meglio di un Pentium 4, ma in effetti con quella scheda video una CPU quad core è anche sprecata (immagino giocherai a titoli molto vecchi). Se riesci a trovare un E8xxx sui 20 euro secondo me il rapporto qualità-prezzo è anche maggiore...

mi avete convinto a prendere un E8xxx (spero non me ne pentirò)
appena posso mi muovo per la vga, prima magari vendo la mia e recupero qualcosa!
però ragazzi questa scheda video devo ammettere che qualche soddisfazione me l'ha tolta, tipo metal gear solid v ground zeroes giocato a 25 fps stabili con dettagli medio/bassi ^^

Parere personale: spendi questi ultimi soldi e poi abbandonalo. Ogni altro upgrade oltre il nuovo procio non ti porterá a nulla, rischi solo di buttare denaro

Io quella piattaforma la abbandonerei. Metterei da parte 300€ e rifarei tutto!

PS: la HD5450 se l'hai presa da Amazon restituiscila pure, tanto per giocare è perfettamente inutile, e per un uso home/htpc va bene l'integrata.

Ultima modifica:
Guarda io in realtà gioco su consolle, ho una 360 e una ps3, e non prendo una ps4 perchè titoli che mi interessano davvero, son pochi, tipo il prossimo hitman e il prossimo mafia... il pc lo uso per i total war o altre esclusive, e volevo usarlo per far girare quei pochi giochi recenti che purtroppo come i due citati non sono più cross-gen. e quindi o potenzio questa scheda madre a manetta, oppure spendo 400€ di ps4 per 2 giochi XD

- - - Updated - - -

Io quella piattaforma la abbandonerei. Metterei da parte 300€ e rifarei tutto!

PS: la HD5450 se l'hai presa da Amazon restituiscila pure, tanto per giocare è perfettamente inutile, e per un uso home/htpc va bene l'integrata.

Non l'ho presa da amazon, ma almeno mi fa giocare a medieval 2 total war in hd e con tutti i dettagli a massimo a 30 frame.
Mentre con quella integrata laggava a manetta con i dettagli a minimo. (proprio inutile non direi, magari provvisoria!)

scusa l'ignoranza ma perchè anche l'alimentatore?
il sistema di ventilazione che ho non è male ho una ventola vicino al processore e una sui fori laterali del case bella grande, in più ho aggiunto una vecchia ventola nvidia sulla scheda amd munita di solo dissipatore.
il dissipatore che ho per la cpu non monta uguale?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro