DOMANDA Sostituire Netbook

Pubblicità

Inquisitore

Utente Attivo
Reazioni
155
Punteggio
59
Saluti a tutti.

Ieri con sgomento ho scoperto che il mio fidato MSI Wind U100 dopo 6+ anni di onorato servizio ed un paio di iniezioni di Linux a cominciato a spaccarsi nella copertura esterna. Posto che cercherò di rammendarlo per farlo funzionare il più possibile ma chiaramente è ormai ora di pensare alla sua sostituzione.

Il Portatilino era stato acquistato principalmente come lettore di manuali PDF, maneggiamento di qualche documento Word ed Excel, e secondariamente per accesso internet, visione di filmati e un po' di retrograming (principalmente DOSBOX, ZSNES e FS-UAE) in quelle occasioni in cui mi trovavo lontano dal computer fisso nel mio profilo.

Purtroppo il Mondo è Andato Avanti da quando lo comprai ed oggi come oggi non capisco più nulla con che cosa sostituirlo.

Di base non mi sento attratto da soluzione con schermi particolarmente grandi perchè per uso spinto ho il desktop e perché il vero vantaggio del netbook era di essere piccolo e poco ingombrante e preferirei soluzioni che non dipendano da Cloud e spazi di archivazione online per tutta una serie di motivi.

Quali soluzioni attuali coprono gli usi a cui questo era preposto e che ragionevolmente restano nella fascia di prezzo a cui comprai il mio netbook (300€ circa)?

Ringrazio per ogni risposta che riceverò.

- - - Updated - - -

Ho provato a fare qualche ricerca da solo e la situazione è davvero tragica ... quello dei portatili piccoli ed basso costo è un mondo morto.

Ultima modifica:
Saluti a tutti.
Ieri con sgomento ho scoperto che il mio fidato MSI Wind U100 dopo 6+ anni di onorato servizio ed un paio di iniezioni di Linux a cominciato a spaccarsi nella copertura esterna. Posto che cercherò di rammendarlo per farlo funzionare il più possibile ma chiaramente è ormai ora di pensare alla sua sostituzione.
Il Portatilino era stato acquistato principalmente come lettore di manuali PDF, maneggiamento di qualche documento Word ed Excel, e secondariamente per accesso internet, visione di filmati e un po' di retrograming (principalmente DOSBOX, ZSNES e FS-UAE) in quelle occasioni in cui mi trovavo lontano dal computer fisso nel mio profilo.
Purtroppo il Mondo è Andato Avanti da quando lo comprai ed oggi come oggi non capisco più nulla con che cosa sostituirlo.
Di base non mi sento attratto da soluzione con schermi particolarmente grandi perchè per uso spinto ho il desktop e perché il vero vantaggio del netbook era di essere piccolo e poco ingombrante e preferirei soluzioni che non dipendano da Cloud e spazi di archivazione online per tutta una serie di motivi.
Quali soluzioni attuali coprono gli usi a cui questo era preposto e che ragionevolmente restano nella fascia di prezzo a cui comprai il mio netbook (300€ circa)?
Ringrazio per ogni risposta che riceverò.
- - - Updated - - -
Ho provato a fare qualche ricerca da solo e la situazione è davvero tragica ... quello dei portatili piccoli ed basso costo è un mondo morto.

Qualcosa trovi ma poca cosa... puoi anche pensare di prendere un 2-1 convertibile tablet/notebook :sisi:
Su i siti Unieruro e Monclick, ad esempio, trovi alcuni prodotti discreti... CPU ATOM per i 2-1 e Celeron/AMD E per i notebook da 11" con RAM 2GB e risoluzione 1366 x 768 pixels.

Innanzitutto grazie per la risposta.

Il problema e che questi prodotti non hanno una soluzione di memorizzazione di massa decente, tutti orientati al cloud e senza nemmeno un cavo LAN. il 70% dei posti dove li userei non hanno nemmeno il WIFI, capisco che gli HD pesano sulla autonomia ma davvero 32Gb non tengono nemmeno il sistema operativo di questi giorni.

Non mi resta che investire in nastro adesivo e sperare che basti.

Inoltre, per il fatto della rete, per ovviare all'assenza della Ethernet ci sono schede di rete USB (in altre parole delle specie di adattatori da USB a Ethernet).

Ho visto questo prodotto in offerta a 200€.

Asus T100TAF-BING-DK024B

Il rapporto prezzo è valido oppure come penso è una macchina che non vale nemmeno la metà di quella cifra?

Riprendo il Topic, dato ormai per assunto a fronte delle ricerche fatte in queste settimane che apparentemente nel 2009 erano possibile per 300€ avere macchine che facevano cose che nel 2015 bisogna spenderne almeno 600€ se non addirittura più di 1000€ per eguagliarle, volendo limitarmi all'aspetto lettura PDF (che resta il compito primario per cui usavo il NetBook) e fregandome di giochi e navigazione quali opzioni ho che non superino i 250€ che mi permettano la lettura agevole di PDF in formato A4 e Letter, garantendomi almeno 3 ore di autonomia?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro