sostituire lettore dvd con ssd

Pubblicità

Cesp-94

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti, sono un felice possessore di un asus a56 (portatile, i3, 4gb ram, gt740 ecc...) e vorrei aggiungere un secondo hard disk, magari un ssd, al posto del lettore dvd, usando un caddy (come in questo video per intenderci: Asus S56 S56CA S56CB S56CM adding 2nd HDD / SSD using DVD / optical drive bay with HDD Caddy - YouTube ). Ovviamente installerei il sistema operativo sul ssd.
la mia domanda era: a che velocità viene poi letto questo hard disk? in generale non vorrei che la porta che usava il lettore dvd faccia da collo di bottiglia e non vorrei ritrovarmi un ssd più lento del vecchio hard disk.

verrebbe naturale sostituire l'hdd con ssd e mettere nel caddy l'hdd, ma penso che l'hdd sia troppo grande, quindi a quel punto dovrei comprare un terzo hard disk da 2.5" da mettere nel caddy...

terza opzione: potrei installare nel caddy un semplice hdd da usare come storage, chissene degli ssd, e continuare ad avere il mio sistema operativo sul vecchio hdd (opzione anti-crisi: risparmio tempo e denaro...)

ps: quanto è rumoroso un hdd nel caddy? traballa molto? già quello che ho io "scricchiola" un pochino troppo per i miei gusti
pps: il lettore dvd che stacco dal pc posso usarlo in qualche modo? tipo collegandolo in qualche maniera solo quando ne ho bisogno?

grazie a tutti e buon san valentino <3

ciao a tutti, sono un felice possessore di un asus a56 (portatile, i3, 4gb ram, gt740 ecc...) e vorrei aggiungere un secondo hard disk, magari un ssd, al posto del lettore dvd, usando un caddy (come in questo video per intenderci: Asus S56 S56CA S56CB S56CM adding 2nd HDD / SSD using DVD / optical drive bay with HDD Caddy - YouTube ). Ovviamente installerei il sistema operativo sul ssd.
la mia domanda era: a che velocità viene poi letto questo hard disk? in generale non vorrei che la porta che usava il lettore dvd faccia da collo di bottiglia e non vorrei ritrovarmi un ssd più lento del vecchio hard disk.

verrebbe naturale sostituire l'hdd con ssd e mettere nel caddy l'hdd, ma penso che l'hdd sia troppo grande, quindi a quel punto dovrei comprare un terzo hard disk da 2.5" da mettere nel caddy...

Ciao! Nel tuo nb dovresti avere un controller SATA 3, ma non sono sicuro che la porta del masterizzatore dvd sia gestita come sata 3. In ogni caso io andrei sul sicuro e metterei l'HDD/SSD nello slot apposito, mentre l'hdd per i dati utente lo installerei nel caddy.
Pensi non ci stia? Dubito sia più alto dei classici standard 7mm.

terza opzione: potrei installare nel caddy un semplice hdd da usare come storage, chissene degli ssd, e continuare ad avere il mio sistema operativo sul vecchio hdd (opzione anti-crisi: risparmio tempo e denaro...)

Ti consiglio un SSD. Specialmente nei notebook moderni che utilizzano gli hdd da 5400rpm. Avrai un notevole incremento di velocità di avvio del OS e dei programmi. Ed eventualmente i giochi pesanti se ne hai li installi nell'hdd.

Attualmente molto buoni: Samsung 840 Pro (il migliore in circolazione), Samsung 840 EVO
Economici: Crucial M500 (60-70€ da 120Gb)

pps: il lettore dvd che stacco dal pc posso usarlo in qualche modo? tipo collegandolo in qualche maniera solo quando ne ho bisogno?

Ci sono box esterni slim anche per masterizzatori dvd, ma il prezzo (sui 20€) è molto vicino a quello di masterizzatori dvd esterni completi (20-30€).
Avrebbe più senso se avessi un blu-ray.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro