sostituire lettore cd da stereo compatto

Polaris

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum, e mi sono iscritto per chiedervi aiuto, dal momento che di hardware non so praticamente nulla :oogle:

Ho un impianto stereo LG (modello FFH-185) compatto, costituito da lettore CD, lettore cassette e radio.
Purtroppo, sebbene lo stereo sia stato sostanzialmente inutilizzato per l'intera sua esistenza (10 anni circa), una volta messo in funzione ho scoperto che il lettore CD è guasto. Mandarlo a riparare mi costerebbe ben più che comprare uno stereo nuovo, ma gettarlo via mi dispiacerebbe molto...

Come posso sostituire il vecchio lettore CD con uno nuovo?
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Dipende da che guasto è, ad esempio io avevo un Pioneer al quale si era guastato il gruppo laser che leggeva i CD, cercando il modello esatto sono riuscito a reperirne uno e con una spesa di 20euro me la sono cavata...
 

Polaris

Nuovo Utente
8
0
Cercherò di descrivere il problema:

una volta inseriti i CD, inizialmente non si verifica nessuna problematica. Dopo alcuni minuti però, il disco comincia a saltare a ripetizione rendendo impossibile l'ascolto. Questo si verifica su tutti i dischi, ma in maniera abbastanza differente da disco a disco, o da traccia a traccia. Ho notato che ci sono alcune canzoni in cui il problema si presenta sempre nello stesso punto, altre in cui si aggrava ulteriormente: iniziano a sovrapporsi dei crepitii sempre più intensi, fino a che la traccia non risulta totalmente distorta e "graffiata" fino a che non scompare in un brusio continuo.

Ho smontato tutto, pulito la lente e le meccaniche, rimontato... ma niente, solito discorso: primi 15/20 minuti tutto ok, poi ricompare quanto detto sopra.

Tutto questo NON si verifica con la funzione radio, motivo per cui credo che il problema stia tutto nel lettore

Un'altra cosa che volevo chiedere: è necessario utilizzare un lettore cd dello stesso modello/produttore o si può unire il lettore di uno stereo differente?
 

jacko

Utente Attivo
26
0
ciao!
da profano direi che ti è saltato il lettore ottico -o laser-, mi è successa una cosa molto simile, consiglio del tecnico di fiducia: "se ti serve il lettore cd, porta in discarica e prendine uno nuovo.."
purtroppo il lettore ottico viene a costare parecchio anche all'ingrosso (è il pezzo che si guasta più spesso), per costringere all'acquisto del nuovo apparecchio anzichè riparare il vecchio.
saluti
 

jacko

Utente Attivo
26
0
non avevo letto la risposta di skynet81...per me l'unico modo per risparmiare e non buttar via tutto è seguire il suo esempio cercando uno stereo usato uguale al tuo!
 

Polaris

Nuovo Utente
8
0
in realtà ho poi deciso di optare per una soluzione più semplice: un lettore CD portatile collegato tramite la presa AUX. Nel frattempo cercherò un usato da cui prendere il pezzo di ricambio... o in caso avessi voglia e tempo, costruire un case che contenga il lettore CD appendice e nasconda quello incorporato:)
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
in realtà ho poi deciso di optare per una soluzione più semplice: un lettore CD portatile collegato tramite la presa AUX. Nel frattempo cercherò un usato da cui prendere il pezzo di ricambio... o in caso avessi voglia e tempo, costruire un case che contenga il lettore CD appendice e nasconda quello incorporato:)

è quello che ti volevo suggerire io, ma non potresti comprare un lettore mp3 a basso prezzo??? ci metti i cd sopra e non hai neanche bisogno di cambarlo quando vuoi ascoltare dell'altro :)
 

Polaris

Nuovo Utente
8
0
Sì si potrei benissimo fare anche così, ma sono un po' un nostalgico... non posso fare a meno del gesto dell'inserire il CD nel cassettino! L'mp3 lascio per i momenti morti in autobus :D

E poi ormai l'idea di creare un nuovo case e smanettare un po' per incorporare il lettore mi ha catturato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!