Sostituire la fibra di casa con hotspot del telefono?

Pubblicità

ryosuke

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
48
Premessa: io uso tantissimo internet dal pc. Lo uso per navigare, leggere articoli, guardare film, partite. Mi piace una connessione stabile ed affidabile. Ho recentemente fatto una fibra di cui sono soddisfatto ad un prezzo molto buono.

Ho visto un'offerta di un operatore per il mobile di 600 gb al mese in 5g.
Mi è balenata la vaga ipotesi di togliere la fibra per passare all'offerta. Avrei 20 gb al giorno.
Il mio pc è privo di scheda wifi quindi dovrei adoperare la funzione Hotspot del telefono con l'usb.
Il vantaggio ovvio sarebbe il risparmio: 132 euro all'anno.
Lo svantaggio sarebbe lo sfruttumento oltremisura della batteria del telefono, che supererebbe giornalmente l'80% e rimarrebbe collegato a oltranza, comportando ragionevolmente dei danni irreversibili.

Domande:
1) Che cosa ne pensate? Farei una sciocchezza?
2) Secondo voi la connessione sarebbe sufficiente per le mie finalità?
3) Avete altre idee e suggerimenti?

Vorrei sapere le vostre opinioni.

Secondo me la sciocchezza sarebbe usare il telefono come hotspot. Nel caso compra un router 4G/5G.
Il router 4G però non raggiunge velocità da fibra 1Gb e un 5G costicchia, poi devi verificare quanto bene si prende in casa tua.
Ti basteranno i 600GB mensili? Da verificare anche quello.

Grazie mille!

Sul traffico di 600gb al mese dotrei starci.

Domanda. Ammettiamo che io usi un ruoter come hotspot. Se l'offerta è collegata alla sim del telefono, dovrei togliere sempre la sim dal telefono per metterla nel router?

Ah ok.

Ci sarebbe un modo duplicare/clonare la mia SIM in modo da usarla contemporaneamente sia sul telefono sia sul router?

Premessa: io uso tantissimo internet dal pc. Lo uso per navigare, leggere articoli, guardare film, partite. Mi piace una connessione stabile ed affidabile. Ho recentemente fatto una fibra di cui sono soddisfatto ad un prezzo molto buono.

Ho visto un'offerta di un operatore per il mobile di 600 gb al mese in 5g.
Mi è balenata la vaga ipotesi di togliere la fibra per passare all'offerta. Avrei 20 gb al giorno.
Il mio pc è privo di scheda wifi quindi dovrei adoperare la funzione Hotspot del telefono con l'usb.
Il vantaggio ovvio sarebbe il risparmio: 132 euro all'anno.
Lo svantaggio sarebbe lo sfruttumento oltremisura della batteria del telefono, che supererebbe giornalmente l'80% e rimarrebbe collegato a oltranza, comportando ragionevolmente dei danni irreversibili.

Domande:
2) Secondo voi la connessione sarebbe sufficiente per le mie finalità?
3) Avete altre idee e suggerimenti?

Vorrei sapere le vostre opinioni.
Compra un router 5g spendi sui 200 euro e poi compri una sim very mobile con 10.99 hai giga illimitati

1)Lasceresti la fibra vera (FTTH) o quella finta (FTTC)?
2)L'operatore che ti offre quei 600GB, presumo sia uno dei vari virtuali, si appoggia ad un operatore fisico che ha un ripetitore utile nella tua zona?
3)130€ sono pochi o tanti, quindi la valutazione economica non ha senso in termini assoluti: il risparmio ha un impatto reale sulla tua vita?

Si ma... Qual'e l' effettiva velocità di navigazione in 5g dove vive e durante l' arco della giornata?

Ha davvero senso passare da ftth a 5g per risparmiare l' equivalente di 20-30 centesimi al giorno? Mah...

1)Lasceresti la fibra vera (FTTH) o quella finta (FTTC)?
2)L'operatore che ti offre quei 600GB, presumo sia uno dei vari virtuali, si appoggia ad un operatore fisico che copre bene la tua zona?
3)130€ sono pochi o tanti, quindi la valutazione economica non ha senso in termini assoluti: il risparmio ha un impatto reale sulla tua vita?
1) Sarebbe fibra vera FTTH
2) Non ho ancora verificato.
3) 130 euro non mi fanno la differenza. Inoltre il servizio è ottimo. Non mi posso lamentare

La mia era solo un'ipotesi, a cui non avevo mai riflettuto e che al 99% non realizzerò perché con la fibra mi trovo bene.

Considera poi ho acquisito da poco la fibra, che, in caso di recesso, comporterebbe il pagamento di penali.

Intendevo approfondire i pro e contro in linea molto generica. Tutto qui.

E quindi lasci una cosa di cui sei soddisfatto e che hai detto che ha un prezzo buono per prendere qualcosa che ha un incognita bella grossa, per risparmiare 20-25 centesimi al giorno?
Sì hai ragionissima.

La mia era solo un'ipotesi molto vaga su cui intendevo ragionare con chi è molto più ferrato di me in materia visto che mastico poco di questi argomenti

Ultima modifica da un moderatore:
Sarebbe fibra FTTH
Non ho ancora verificato.
130 euro non mi fanno la differenza. Inoltre il servizio che ho è davvero ottimo. Non mi posso lamentare

La mia era solo un'ipotesi, a cui non avevo mai riflettuto e che al 99% non realizzerò perché con la fibra mi trovo bene.

Considera poi ho acquisito da poco la fibra, che, in caso di recesso, comporterebbe il pagamento di penali.

Intendevo approfondire i pro e contro in linea molto generica. Tutto qui.
Legittimo. Nella tua risposta hai elencato solo motivi per rimanere con l'attuale connessione.
Ciao!

Domande:

Se hai FTTH, hai la miglior tecnologia di connessione attualmente esistente. Nessuan connessione via radio può garantire la stessa qualità, stabilità e velocità.
Se poi vuoi risparmiare, puoi valutare il cambio operatore FTTH, se hai un operatore valido e che dà una buona assistenza, io non starei a guardare quei pochi euro al mese e manterrei la qualità della FTTH.

Ovviamente lo dico dal punto di vista di chi ormai parte dal pressuposto "always connected"

Si ma... Qual'e l' effettiva velocità di navigazione in 5g dove vive e durante l' arco della giornata?

Ha davvero senso passare da ftth a 5g per risparmiare l' equivalente di 20-30 centesimi al giorno? Mah...
Anche io volevo lasciare la ftth 2,5 per usare il router 5g che possiedo già e la differenza è enorme a livello economico con tim pago 58 euro contro i 10,99 di una sim 5g

Inviato dal mio SM-T725 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro