Sostituire HDD NAS QNAP RAID 1

Pubblicità

Alessandro06

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
31
Ciao,

ho un NAS QNAP TS-231P2 che installa due Seagate Ironwolf da 4TB con oltre 1300 giorni di attività ciascuno (così mi indica il sistema) e che hanno ciascuno un paio di errori SMART. Vorrei quindi sostituirli al più presto.

Attualmente ho circa 800GB di dati (prettamente documenti), pertanto, per una questione di budget e di spazio più che sufficiente, vorrei indirizzarmi verso due dischi da 2TB ciascuno.

Vorrei acquistare i due nuovi dischi in due momenti diversi (anche per evitare che appartengano allo stesso "lotto" eventualmente soggetto a eventuali guasti simili), quindi installare prima un disco da 2TB (e ricreare il RAID 1 con uno dei due vecchi dischi da 4TB, è fattibile?), quindi installare il secondo disco da 2TB.

In alternativa dovrei spostare il contenuto del NAS su un disco di appoggio e poi di nuovo, ricreare il RAID 1 con i due nuovi dischi da 2TB e "ritravasare" i dati. Me lo eviterei, vista la mole di dati...

Consigli su marchio e modello dei dischi? continuo con Seagate? Western Digital? Altri?

Grazie a tutti per l'aiuto

Mica tanto risparmi. Oggi i dischi da 2TB costano quasi quanto quelli da 4TB..
Questi sono gli iron wolf da 2TB -> https://amzn.to/4jfLpMN
Questi gli iron wolf da 4TB -> https://amzn.to/4jjKcEe
Come noti il prezzo differisce di pochi euro.
Io andri con gli ironwolf, oppure se vuoi provare altro andrei con i WD RED PLUS ( non prendere quelli basici senza plus o pro in quanto sono SMR e fan casini con i raid ).
Dewvi anche considerare che un raid non è un backup, ma solo una forma di "continuità operativa", quindi metterei in conto comunque un hard disk esterno per i backup ( ad esempio se prendi un virus, il raid non ti salva i dati, un backup sì )

Mica tanto risparmi. Oggi i dischi da 2TB costano quasi quanto quelli da 4TB..
Questi sono gli iron wolf da 2TB -> https://amzn.to/4jfLpMN
Questi gli iron wolf da 4TB -> https://amzn.to/4jjKcEe
Come noti il prezzo differisce di pochi euro.
Io andri con gli ironwolf, oppure se vuoi provare altro andrei con i WD RED PLUS ( non prendere quelli basici senza plus o pro in quanto sono SMR e fan casini con i raid ).
Dewvi anche considerare che un raid non è un backup, ma solo una forma di "continuità operativa", quindi metterei in conto comunque un hard disk esterno per i backup ( ad esempio se prendi un virus, il raid non ti salva i dati, un backup sì )
Concordo su tutto, inoltre generalmente lo storage si può espandere, ma non rendere più piccolo.
Vai con due Ironwolf da 4TB, metti il primo, fai allineare il RAID, poi metti il secondo, fai allineare il RAID. Almeno, su Synology funziona così, suppongo anche su QNAP. LA storia dei lotti diversi vuol dire poco o niente, tanto comunque devi avere un backup esterno, ce l'hai vero?

LA storia dei lotti diversi vuol dire poco o niente, tanto comunque devi avere un backup esterno, ce l'hai vero?
Ho un buon antivirus 😅 e svolgo lavoro di ufficio, non vado a cercarmi rischi o problemi (non scarico file da piattaforme poco legali ecc...)

Direi allora datemi qualche consiglio anche sul backup esterno...

Ho un buon antivirus 😅 e svolgo lavoro di ufficio, non vado a cercarmi rischi o problemi (non scarico file da piattaforme poco legali ecc...)
Mah, visto che hai qnap io mi preoccuperei di quello xD visto che ci sono state più falle di sicurezza che han consentito ad esterni di accedere a file e criptarli xD
In ogni caso se arriva un fulmine o uno sbalzo di tensione secco, potrebbe farti saltare entrambi i dischi insieme al nas e quindi perso tutto.
Direi allora datemi qualche consiglio anche sul backup esterno...
Dischi usb esterni da 2,5" e stai sereno. ( WD o Toshiba )

Grazie a tutti, mi indirizzo sul seagate da 4tb e un buon disco usb esterno per backup.

In merito al Qnap, posso solo confidare in una risoluzione delle eventuali falle di sicurezza da parte del produttore. Per il resto, mi affido al mio antivirus e cerco di stare lontano da siti fraudolenti, virus, malware & co.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro