PROBLEMA Sostituire Fedora con Ubuntu

Pubblicità

rederik79

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Scusate la domanda sicuramente per voi banale, ho installato su un asus T100TAF una distro Linux Fedora ma non mi riconosce la scheda WIFI così ho pensato di passare a Ubuntu. Ho creato la chiavetta usb con Rufus. Accendo il portatile ma ogni qualvolta seleziono la chiavetta creata parte sempre fedora. Mi suggerite qualcosa per risolvere? Grazie.

E' una questione di BIOS. Ovviamente è settato per avviare prima il sistema operativo presente su HDD/SSD. Comunque in genere si preme un tasto particolare all'accensione della macchina ( F2, F8, F10 o altri ) e visualizza il menu che ti permette di scegliere. Oppure entri nelle impostazioni del BIOS e modifichi l'ordine di boot da lì.

E' una questione di BIOS. Ovviamente è settato per avviare prima il sistema operativo presente su HDD/SSD. Comunque in genere si preme un tasto particolare all'accensione della macchina ( F2, F8, F10 o altri ) e visualizza il menu che ti permette di scegliere. Oppure entri nelle impostazioni del BIOS e modifichi l'ordine di boot da lì.

L'ho fatto, cioè scelgo di far partire il pc da usb in cui c'è ubuntu ma si avvia sempre fedora, se disabilito l'avvio di fedora da bioslasciando solo la usb prova ad avviarsi ma ritorna al bios

Installato ma purtroppo non riconosce la scheda wifi

Suppongo abbia installato l'ultimissima versione, che chiaramente ha un supporto hardware migliore rispetto a quelle più vecchie.

Detto questo, può essere che manchi il firmware della scheda ( usa il tool driver aggiuntivi che ti è stato consigliato ), che effettivamente la scheda non sia supportata ( raro ).

p.s. ho dato un'occhiata in giro e la soluzione è alquanto curiosa ed impensabile

apri un terminale e digita

Codice:
sudo cp /sys/firmware/efi/efivars/nvram-XXXXX /lib/firmware/brcm/brcmfmac43241b4-sdio.txt

XXXXX va sostituito col valore reale presente in quella directory del filesystem, semplicemente scrivi nvram- e premi TAB così l'autocompletamento farà il resto

dopo di che

Codice:
sudo modprobe -r brcmfmac
sudo modprobe brcmfmac

Ultima modifica:
Suppongo abbia installato l'ultimissima versione, che chiaramente ha un supporto hardware migliore rispetto a quelle più vecchie.

Detto questo, può essere che manchi il firmware della scheda ( usa il tool driver aggiuntivi che ti è stato consigliato ), che effettivamente la scheda non sia supportata ( raro ).

p.s. ho dato un'occhiata in giro e la soluzione è alquanto curiosa ed impensabile

apri un terminale e digita

Codice:
sudo cp /sys/firmware/efi/efivars/nvram-XXXXX /lib/firmware/brcm/brcmfmac43241b4-sdio.txt

XXXXX va sostituito col valore reale presente in quella directory del filesystem, semplicemente scrivi nvram- e premi TAB così l'autocompletamento farà il resto

dopo di che

Codice:
sudo modprobe -r brcmfmac
sudo modprobe brcmfmac

Allora, avevo fatto proprio così e la scheda ha funzionato subito. Avevo la 15.04 installata di ubuntu , nel fare in modo di aggiornare ad un certo punto si è spento il monitor e ora è come congelato, anche tenendo premuto il tasto accensione per un hard reset non succede niente, è acceso solo il piccolo led in alto a destra vicino la fotocamera ma è come morto, non da segni di ita, eppure non ho fatto niente se non avviare l'update.

Edit: Sono riuscito a riavviarlo, smontandolo e staccando fisicamente il connettore del pacco batteria dalla scheda madre. Ora è ripartito. A questo punto creo la chiavetta con rufus e installo la 16.04.3

Ultima modifica:
Scusate, sono davvero perso. Chiavetta con Ubuntu 17.10, parte, si installa ma non si installa GRUB e quindi non parte il so che cmq si è installato. Non c'è verso di installare sto benedetto grub

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Scusate, sono davvero perso. Chiavetta con Ubuntu 17.10, parte, si installa ma non si installa GRUB e quindi non parte il so che cmq si è installato. Non c'è verso di installare sto benedetto grub

Ti dà qualche errore? Di sicuro il tuo portatile implementa il secure boot ( grazie Intel e MS, sempre più vicini a Orwell ), ma Ubuntu ha uno shim appositamente firmato per girare pure su quel tipo di macchine. L'altra possibilità è che ASUS abbia implementato altri meccanismi anti-tampering, che semplicemente bloccano la manipolazione della partizione UEFI ( francamente non ho mai sentito di cose simili in pc domestici ).

Il secure boot l'ho disattivato e mi dice impossibile installare grubefi32 mi sembra

Ecco quello che mi appare
0146f80431ec28473946b7b682a20e8b.jpg

Ho guardato in giro e sembra essere un problema noto con quel modello di computer.

Se leggi qui https://askubuntu.com/questions/260297/why-12-04-fails-to-install-grub-efi-to-target/774537#774537

un commento dice "la partizione EFI era mancante". Probabile che sia così anche nel tuo caso.

Una soluzione ( abbastanza complicata purtroppo ) è proposta qui https://askubuntu.com/questions/883...ntu-back-after-installing-windows/88432#88432

In soldoni è un bug dell'implementazione EFI fatta da Asus per quel modello di pc. Ubuntu c'incappa dentro perchè non ha ancora implementato un workaround. Possibilmente altre distro ( o anche l'ultimissima di Ubuntu ) hanno/avranno implementato un workaround.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro