DOMANDA Sostituire dissipatore stock intel i7 3770

Pubblicità

Scooby

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
28
Ciao ragazzi!

Vorrei cambiare il dissipatore del mio processore (i7 3770), gradirei quindi dei consigli sul modello da acquistare.
Vi linko la foto interna del pc: https://www.dropbox.com/s/2ku1iau6ivw9k4j/IMG_20150115_221922.jpg?dl=0

Voglio cambiarlo soprattutto per il rumore, quando passo da un file RAW all'altro con il visualizzatore di Windows, per esempio, sembra una Lamborghini che preme sull'acceleratore da ferma.

Ora, siccome non saprei da dove iniziare con il dissipatore, mi affido a voi! :lol: :rock:

Grazie!

Visto che il tuo processore non è overcloccabile,penso che per il tuo utilizzo potrebbe bastare un cooler master tx3 evo...20 € e passa la paura ;)

Visto che il tuo processore non è overcloccabile,penso che per il tuo utilizzo potrebbe bastare un cooler master tx3 evo...20 € e passa la paura ;)
Ciao kovavic, grazie per la risposta.
Era già nella mia lista dei desideri quel modello!
Dici che ci sta nel mio case?

Avevo visto anche questo, ma l'ho scartato poiché molto simile al dissi stock.

Ciao kovavic, grazie per la risposta.
Era già nella mia lista dei desideri quel modello!
Dici che ci sta nel mio case?

Avevo visto anche questo, ma l'ho scartato poiché molto simile al dissi stock.

Si,effettivamente quel cooler master è molto simile a quello stock. Comunque il TX3 Evo ha un'altezza 13,5 cm,dovrebbe entrarci senza problemi...comunque prendi controlla per bene le misure per sicurezza.

Sposto in raffreddamento.
Potresti misurare lo spazio nel case in modo da dirci quanto può essere alto, al massimo, il dissipatore? Il TX3 Evo non è proprio silenzioso a dire il vero, anche se sicuramente è meglio del dissipatore stock... Sarebbe meglio un Hyper T4 IMHO, se ci sta.

Ragazzi grazie per le risposte.

Oggi pomeriggio prendo le misure e vi dico, se è migliore allora non ci penso neanche per pochi euro. :)

- - - Updated - - -

Rieccomi qua ragazzi!

Allora, ho caricato le foto interne in QUESTA CARTELLA DI DROPBOX

Per quanto riguarda le misure, c'è il metro nelle foto. Comunque dalla scheda madre al pannello laterale sono 15cm.
Non insultatemi se le ho prese male, ma è la prima volta che tocco questo argomento! :lol:

15.5 cm a quanto vedo: dalla CPU saranno 15cm o poco più. Il T4, che è alto 152.3mm, sarebbe veramente al limite: potrebbe starci, ma non rischierei. A questo punto, prenderei questo: RAIJINTEK Aidos - sistema di raffreddamento processore: Amazon.it: Elettronica
Costa 23€ spedito: non è a livello del T4 come silenziosità, ma ha comunque performance migliori del TX3 Evo ed è più silenzioso.

15.5 cm a quanto vedo: dalla CPU saranno 15cm o poco più. Il T4, che è alto 152.3mm, sarebbe veramente al limite: potrebbe starci, ma non rischierei. A questo punto, prenderei questo: RAIJINTEK Aidos - sistema di raffreddamento processore: Amazon.it: Elettronica
Costa 23€ spedito: non è a livello del T4 come silenziosità, ma ha comunque performance migliori del TX3 Evo ed è più silenzioso.

No no pribolo, è 15 se guardi bene la prospettiva.

Interessante questo Raijintek, grazie per la segnalazione.
E' alto 13,6cm? Nel caso, su Amazon è sbagliata la descrizione.

Un'altra domanda...come si monta questo? :lol:

Stesso procedimento di quello stock, semplicemente con la pasta termica. Se dai un'occhiata su youtube ci sono tonnellate di videotutorial.
Ma ti dico lo stesso, basta poca pasta termica sulla cpu, e dopo puoi mettere il dissipatore di sopra, ovviamente ci sono gli agganci per ogni socket. Vedi un videotutorial e lo potrai fare tu stesso

Stesso procedimento di quello stock, semplicemente con la pasta termica. Se dai un'occhiata su youtube ci sono tonnellate di videotutorial.
Ma ti dico lo stesso, basta poca pasta termica sulla cpu, e dopo puoi mettere il dissipatore di sopra, ovviamente ci sono gli agganci per ogni socket. Vedi un videotutorial e lo potrai fare tu stesso

Quindi devo smontare per forza la scheda madre.

lorenzocian come mi consigli di applicare la pasta? Spennellare un po' su tutto il processore o mettercene un chicco centrale come dicono alcuni?

Si metti uno o due chicchetti al centro, viene un lavoro più pulito e più prestazionale. Se la spargi da tutte le parti quando vai a mettere il dissipatore e quindi fai pressione sul processore,rischi che la pasta fuoriesca. Con il chicchetto vai tranquillo! ;)

Beh @scannick, direi che non è un dettaglio trascurabile! :)
Grazie per il link, interessante l'X-Shape!

Ieri con lo sviluppo e la conversione simultanea di 270 foto in RAW sono arrivato a 65-67 gradi, ma quello che mi dà fastidio è il rumore.

@lorenzocian grazie per il suggerimento. Che tu sappia, la pasta è in dotazione col dissipatore?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro