Sostituire Disco Fisso

giggino77

Nuovo Utente
32
1
HDD
1 hard disk 250 primario, 1 hard disk partizionato 80 e 80 e 1 un har disk esterno 320
RAM
1gb
Audio
edirol ua 25
Monitor
philips
Case
normale
OS
windows sp3
Salve a tutti. Spero possiate darmi una mano a risolvere un bel problema. Sarò ovviamente disponibile ad aiutare altri in base alle mie piccole conoscenze informatiche. Dunque il mio problema è questo... Ho un pc con installato xp sp3 (lo uso per farci musica), un pc che mi ha dato spesso problemi, a un certo punto mi sono scocciato di ripararlo e ne ho acquistato un altro, un ricondizionato con windows 10. Ora vorrei passare il mio disco fisso con xp sul computer nuovo con w10 senza formattazione etc, riportando il mio disco completo con tutti i programmi installati e sistema operativo. Ho già provato ma non parte nulla... cosa posso fare, da dove devo cominciare ? Grazie mille
 

Red Lion

Utente Attivo
397
42
Salve a tutti. Spero possiate darmi una mano a risolvere un bel problema. Sarò ovviamente disponibile ad aiutare altri in base alle mie piccole conoscenze informatiche. Dunque il mio problema è questo... Ho un pc con installato xp sp3 (lo uso per farci musica), un pc che mi ha dato spesso problemi, a un certo punto mi sono scocciato di ripararlo e ne ho acquistato un altro, un ricondizionato con windows 10. Ora vorrei passare il mio disco fisso con xp sul computer nuovo con w10 senza formattazione etc, riportando il mio disco completo con tutti i programmi installati e sistema operativo. Ho già provato ma non parte nulla... cosa posso fare, da dove devo cominciare ? Grazie mille
In pratica tu hai preso hdd con xp e l'hai montato sull'altro pc, e non parte.... (non si avvia s.o.)... semplice, a meno che, ma visto che non parte non penso, le componenti hardware non siano molto simili non partirà mai, fine

nb. ci sono casi particolari in cui, con magari software tipo acronis qualcosa, riesci a installare i driver ecc (a me mai funzionato), ma presumo che entrambi i pc dovrebbero avere come minimo windows 10.
 

N3pTuN3

Nuovo Utente
12
3
Ciao giggino77,
impossibile cambiare disco così da pc a pc e farlo funzionare a meno non siano compatibili i componenti,
dovresti farti un'installazione fresca di xp se proprio vuoi XP ... e salvarti i dati.
Nel tuo caso terrei il disco con win10 ti reinstalli tutto e tieni il secondo con Xp come disco dati...
ovviamente cancella xp che non ti servirà più usandolo come secondario.

Se non ti legge il secondo disco fai cosi :
Windows+R, digita diskmgmt.msc e premi Invio
clicca col tasto destro sul disco sconosciuto e fai inizzializza disco scegli MBR e fai ok...
 

giggino77

Nuovo Utente
32
1
HDD
1 hard disk 250 primario, 1 hard disk partizionato 80 e 80 e 1 un har disk esterno 320
RAM
1gb
Audio
edirol ua 25
Monitor
philips
Case
normale
OS
windows sp3
Intanto grazie per la collaborazione. Raga alcuni anni fa cambiai scheda madre, in quella occasione, non formattai, mi parti tutto come se niente fosse accaduto, deduco che mi andò di culo. Non ricordo se installai qualche driver o altro, ma bene o male la strada fu abbastanza in discesa. Raga a livello di dati già lo leggo, ma xp mi è indispensabile perchè devo usare i programmi installati su quel disco. Sono parecchi giga di roba, siamo sui 5,600 gb, reinstallare tutto è una fatica immane, anzi di più. l'installazione "fresca" che intendi, la devo fare dove ho win10 ? Creando una partizione o sovrascrivendo win 10? Una volta installato xp forse mi parte l'hd ? Che mi dite della clonazione ? Ho letto delle cose in rete.... non saprei
 
  • Mi piace
Reazioni: N3pTuN3

Red Lion

Utente Attivo
397
42
Intanto grazie per la collaborazione. Raga alcuni anni fa cambiai scheda madre, in quella occasione, non formattai, mi parti tutto come se niente fosse accaduto, deduco che mi andò di culo. Non ricordo se installai qualche driver o altro, ma bene o male la strada fu abbastanza in discesa. Raga a livello di dati già lo leggo, ma xp mi è indispensabile perchè devo usare i programmi installati su quel disco. Sono parecchi giga di roba, siamo sui 5,600 gb, reinstallare tutto è una fatica immane, anzi di più. l'installazione "fresca" che intendi, la devo fare dove ho win10 ? Creando una partizione o sovrascrivendo win 10? Una volta installato xp forse mi parte l'hd ? Che mi dite della clonazione ? Ho letto delle cose in rete.... non saprei
Andando con ordine:
-Si ti andò di culo probabilmente.
-Se te ne freghi di windows 10, monti il disco di windows 10, butti su il cd di windows xp e installi da zero, + driver e cose varie.
-Presumo 5600 mb, perché se sono 5-6 tera di file / programmi boh O_o
-Reinstallare è la cosa per rendere le cose "migliori", se anche colleghi il disco con adesso installato windows xp come secondario (xp non si avvierà mai da lì, se non è già partito) i software a meno che non siano molto "banali non partiranno manco quelli, e anche se si avviasse qualcosa sicuro andrebbe in errore.
-Clonazione è appunto una clonazione, hai lo stesso disco, quindi non parte uguale.

Bonus: Una volta trovai un software Laplink PCmover, in teoria a pagamento, tuttavia se vecchio pc parte ancora, puoi sempre provare. Anche perché non ci sono molte vie.
Dovrebbe spostarti file, impostazioni, programmi.
In pratica lo installi sul pc vecchio (se si installa), e ti fa scegliere le cose che vuoi/è in grado di spostare. Tu selezioni solo impostazioni e software alla peggio (tanto i file al massimo poi lo colleghi come disco secondario quindi li hai già) e vedi come va.

Tutto questo premesso che riesci a installare windows xp (sul pc "nuovo").
 
  • Mi piace
Reazioni: N3pTuN3

giggino77

Nuovo Utente
32
1
HDD
1 hard disk 250 primario, 1 hard disk partizionato 80 e 80 e 1 un har disk esterno 320
RAM
1gb
Audio
edirol ua 25
Monitor
philips
Case
normale
OS
windows sp3
Purtroppo xp non riesco a installarlo, mentre carica i driver mi da errore e schermata blu.Mi resta un unica opzione, la solita... ossia... aggiustare il vecchio pc e questo lo vendo anche se praticamente non lo mai utilizzato, che peccato. Continuo qua o apro un nuovo post ? Cmq ancora grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!