DOMANDA Sostituire cherry brown con led

slash75

Utente Attivo
672
91
CPU
I7 6700k
Dissipatore
CRYORIG R1 ULTIMATE
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
SAMSUNG 850 EVO 250GB (win) + WD RED 2TB + SAMSUNG 850 EVO 500Gb(GIOCHI)
RAM
CORSAIR VENGEANCE DDR4 3200Mhz 16GB CL16
GPU
MSI GTX 1070 GAMING X
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
AOCG2460PG- g-sync
PSU
CORSAIR RM650I
Case
CORSAIR GRAPHITE 760T
OS
W10-64
Ciao, posseggo una trigger z con tasti cherry mx brown e mi si è bruciato il led del tasto freccia destro (il tasto funziona),avevo pensato di scambiare lo switch con uno funzionante (tipo pausa che non utilizzo quasi mai) ma non so come si smontano, non ho capito se sono a incastro o saldati.
Qualcuno mi può aiutare?
IMG_20200220_202721.jpg

Inoltre se ne ho bisogno dove posso comprare gli switch cherry brown con led identici?
In rete non capisco come identificarli, troppi modelli/codici
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,218
5,655
Avviso:
  • Il titolo non va tutto maiuscolo
  • Le immagini sotto spoiler o miniatura
Questa volta ho corretto io ma la prossima volta scatta la chiusura della discussione.
 
Ultima modifica:

slash75

Utente Attivo
672
91
CPU
I7 6700k
Dissipatore
CRYORIG R1 ULTIMATE
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
SAMSUNG 850 EVO 250GB (win) + WD RED 2TB + SAMSUNG 850 EVO 500Gb(GIOCHI)
RAM
CORSAIR VENGEANCE DDR4 3200Mhz 16GB CL16
GPU
MSI GTX 1070 GAMING X
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
AOCG2460PG- g-sync
PSU
CORSAIR RM650I
Case
CORSAIR GRAPHITE 760T
OS
W10-64
Avviso:
  • Il titolo non va tutto maiuscolo
  • Le immagini sotto spoiler o miniatura
Questa volta ho corretto io ma la prossima volta scatta la chiusura della discussione.

Chiedo venia
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

alan0ford

Utente Attivo
1,208
521
Per operare la modifica devi aprire la tastiera come una poverazza e raggiungere il PCB... dopodiché ti serve uno stagnatore, dello stagno, un succhia stagno e una buona manualità (oltre al ricambio).

Non so se in rete trovi video guide di aiuto, prova a cercarli inserendo oltre al nome della tastiera anche termini come "teardown" o "disassembly".

Anyway, il LED con lo switch non c'entra nulla, sono due pezzi separati. Semplicemente il LED viene infilato nella fessura apposita dello switch che gli fa da supporto e poi viene saldato al PCB.

Se devi cambiare lo switch devi dissaldare prima il LED, se devi cambiare solo il LED lo puoi fare senza toccare lo switch.

Riguardo i codici, o chiedi al costruttore, oppure una volta smontato lo leggi / capisci dalle sigle / info presenti. Comunque se sei certo che il tasto va (prova comunque qua: https://config.qmk.fm/#/test ) puoi concentrarti solo sul LED.

Diametro 3 mm del colore degli altri (se è RGB le cose si complicano, una volta smontato posta eventualmente foto)
 
  • Mi piace
Reazioni: slash75 e nxnje

slash75

Utente Attivo
672
91
CPU
I7 6700k
Dissipatore
CRYORIG R1 ULTIMATE
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M5
HDD
SAMSUNG 850 EVO 250GB (win) + WD RED 2TB + SAMSUNG 850 EVO 500Gb(GIOCHI)
RAM
CORSAIR VENGEANCE DDR4 3200Mhz 16GB CL16
GPU
MSI GTX 1070 GAMING X
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
AOCG2460PG- g-sync
PSU
CORSAIR RM650I
Case
CORSAIR GRAPHITE 760T
OS
W10-64
Per operare la modifica devi aprire la tastiera come una poverazza e raggiungere il PCB... dopodiché ti serve uno stagnatore, dello stagno, un succhia stagno e una buona manualità (oltre al ricambio).

Non so se in rete trovi video guide di aiuto, prova a cercarli inserendo oltre al nome della tastiera anche termini come "teardown" o "disassembly".

Anyway, il LED con lo switch non c'entra nulla, sono due pezzi separati. Semplicemente il LED viene infilato nella fessura apposita dello switch che gli fa da supporto e poi viene saldato al PCB.

Se devi cambiare lo switch devi dissaldare prima il LED, se devi cambiare solo il LED lo puoi fare senza toccare lo switch.

Riguardo i codici, o chiedi al costruttore, oppure una volta smontato lo leggi / capisci dalle sigle / info presenti. Comunque se sei certo che il tasto va (prova comunque qua: https://config.qmk.fm/#/test ) puoi concentrarti solo sul LED.

Diametro 3 mm del colore degli altri (se è RGB le cose si complicano, una volta smontato posta eventualmente foto)

Sei stato molto esauriente e preciso, comunque si, il tasto funziona, solo il led si è bruciato (luce bianca).
Provo ad aprire e se non è molto complicato provo a sostituirlo :ok:
 

alan0ford

Utente Attivo
1,208
521
Giusto altre due considerazioni...

I LED (come tutti i diodi) hanno una polarità, anodo e catodo. Il terminale positivo (che di solito è indicato con un + sul PCB) corrisponde al terminale più lungo del LED (prima ovviamente di essere tagliato) e rimane dal lato opposto l'eventuale smusso sul corpo (fai prima a farti una ricerca e vedere due figure su Google).

La seconda cosa è che a me puzza un po' che quello ad essersi rotto sia il LED, è più probabile sia qualche altro componente tipo un mosfet di pilotaggio... quindi dopo che l'hai dissaldato, prima di saldare il nuovo, appoggialo alle piazzole del PCB per controllare che si accenda (così verifiche anche la polarità - se la inverti non si rompe niente, semplicemente non funziona).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!