DOMANDA Sostituire Alimentatore per Amplificatore Antenna TV con generico

Pubblicità

AlexC87

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
4
Buongiorno e buon inizio settimana a tutti!
Scrivo qui per ricevere consigli riguardo una problematica presente nell'abitazione dei mie nonni. Sostanzialmente, da qualche mese ormai, hanno notato che su 3 televisori che hanno in casa, 1 funziona correttamente con la ricezione nitida di tutti i canali, senza interferenze o altro, mentre le altre 2 hanno difficoltà nella normale visione di alcuni canali, con video a scatti e impossibilità di godere di una qualsiasi trasmissione. Avendo avuto di recente problemi con l'Alimentatore dell'Amplificatore sull'antenna esterna, ho subito pensato di cambiargli questo componente. Tuttavia, andando ad analizzarlo, ho scoperto essere un alimentatore SIEL, presumibilmente modello AF1, del quale però non si trovano informazioni in rete. Ho visto solamente un annuncio su Subito di un venditore che dice che eroga 18V e 20mA di corrente. L'alimentatore che avrei adocchiato eroga solamente 12V con 200mA di corrente, e non so se effettivamente vada bene. Da quello che ho capito, una volta venivano venduti in accoppiata gli alimentatori con gli amplificatori, quindi non vorrei che andare a prenderne uno con tensione inferiore possa non farlo operare correttamente. Chiedo dunque se qualcuno possa darmi un consiglio, che non sia quello banale di rivolgermi a un antennista. Grazie anticipatamente.

Avrà pur scritto qualcosa, un'etichetta o laserato sopra, 'sto alimentatore.
Controlla anche sui tv che non prendono l'intensità del segnale in ingresso. Se vai nelle info del canale la tv dovrebbe mostrarti le classiche 2 barre intensità/qualità del segnale.

Avrà pur scritto qualcosa, un'etichetta o laserato sopra, 'sto alimentatore.
Controlla anche sui tv che non prendono l'intensità del segnale in ingresso. Se vai nelle info del canale la tv dovrebbe mostrarti le classiche 2 barre intensità/qualità del segnale.
MAGARI, ha scritto solo un Disclaimer riguardo il togliere la spina prima di effettuare qualsiasi operazione. Per il resto, una volta c'era un coperchio sopra l'entrata dei cavi, perso GIUSTAMENTE in tempo zero (non chiedermi come sia possibile 😂)

Riguardo alla seconda parte della risposta, si ho già verificato le barre del segnale, e riscontra tantissimi errori.
Ho provato anche a misurare la tensione di uscita con il tester ma non ci sono riuscito, non so perchè non me la riporta...

Guarda, io di roba a 18V non ne ho mai vista, pure googlando non ne vedo traccia. Lo standard de facto è 12V.
Prova a sostituire l'alimentatore con un generico 12V, al massimo non va.

Se ha ancora un amplificatore SIEL toglilo perchè non erano schermati e di qualità inidonea al digitale terrestre. E' roba vecchia che introduce rumore più che amplificare il segnale. Un buon amplificatore costa poco ed è schermato LTE e 5G. Quante antenne ci sono sul palo?

Se ha ancora un amplificatore SIEL toglilo perchè non erano schermati e di qualità inidonea al digitale terrestre. E' roba vecchia che introduce rumore più che amplificare il segnale. Un buon amplificatore costa poco ed è schermato LTE e 5G. Quante antenne ci sono sul palo?
Infatti fa cagare, i canali dall'8 al 30 (minimo) si vedono una ciofeca, anzi che finora è durato (e non mi capacito di come sia possibile, visto quanto dici).
Comunque di antenna sul palo ce n'è solamente una, ma come dicevo sopra, avrei già individuato un piccolo alimentatore economico (non hanno grosse esigenze). Potresti dirmi che ne pensi eventualmente? Grazie.

L'unica cosa che ho trovato, ma mi sembra un all in one, ha anche il guadagno, nel senso che ha anche l'amplificatore dentro visto che ha il controllo di guadagno.
Sempre se è come il tuo .

Se vuoi qualcosa di serio va su Offel o Fracarro.

.
È esattamente quello l'annuncio a cui mi riferivo!
Che modelli consigli in particolare? Non vorrei fargli spendere troppo...

Il possibile "problema" è dato dal fatto che il collegamento tramite morsetto è cavo sguainato non si usa più da anni.
Ormai per default si usano connettori tipo F, quindi ti serve prendere anche alcuni connettori di quel tipo e innestarli sul cavo coassiale.
Per trovare un modello che usa ancora quel tipo di collegamento devi cercare tra i fondi di magazzino.

Da uno sguardo ai cataloghi, ma accertati che non ci sia un amplificatore sul palo, non confonderlo con il mixer, il mixer lo puoi trovare se c'è un antenna VHF e una UHF( se montate prima del digitale) l'amplificatore potrebbe avere il guadagno, ma lo riconosci per via di componenti attivi, piccoli transistor/fet neri a 3 piedini.
Se su una vedi, controlla che le connessioni sui cavi e le prese siano ben fatte, eventualmente rifalle. Cattivo contatto può dare fastidio alle frequenze più basse( 3a banda che credo sia completamente dismessa ma non ne sono sicuro) parziali corti circuiti tipo fili estremamente vicini al contrario possono influire sulle alte frequenze, sui canali che si vedono male vedi se la frequenza tende ai 700 o ai 470 MHz . Vedi anche il puntamento dell'antenna se è giusto, magari il vento l'ha spostata.

.

Il possibile "problema" è dato dal fatto che il collegamento tramite morsetto è cavo sguainato non si usa più da anni.
Ormai per default si usano connettori tipo F, quindi ti serve prendere anche alcuni connettori di quel tipo e innestarli sul cavo coassiale.
Per trovare un modello che usa ancora quel tipo di collegamento devi cercare tra i fondi di magazzino.
In effetti quel tipo di collegamento non lo avevo mai visto, sono stato sempre abituato con i connettori F (che ho comprato giusto ieri sera in previsione del nuovo alimentatore). Il mio dubbio riguardava proprio i collegamenti, magari allentati o rovinati, che tuttavia sembrano ok. Mi dispiacerebbe comunque mettere un alimentatore vecchio modello, vorrei trovare qualcosa di più moderno.

Da uno sguardo ai cataloghi, ma accertati che non ci sia un amplificatore sul palo, non confonderlo con il mixer, il mixer lo puoi trovare se c'è un antenna VHF e una UHF( se montate prima del digitale) l'amplificatore potrebbe avere il guadagno, ma lo riconosci per via di componenti attivi, piccoli transistor/fet neri a 3 piedini.
Se su una vedi, controlla che le connessioni sui cavi e le prese siano ben fatte, eventualmente rifalle. Cattivo contatto può dare fastidio alle frequenze più basse( 3a banda che credo sia completamente dismessa ma non ne sono sicuro) parziali corti circuiti tipo fili estremamente vicini al contrario possono influire sulle alte frequenze, sui canali che si vedono male vedi se la frequenza tende ai 700 o ai 470 MHz . Vedi anche il puntamento dell'antenna se è giusto, magari il vento l'ha spostata.

.
Cosa cambia se sul palo c'è l'amplificatore o meno? Inoltre, sempre riguardo all'alimentatore in oggetto, ho visto che ha un foro per regolare il guadagno (anche se non ho controllato effettivamente come si regola). È possibile che questo funga anche da amplificatore, unendo sia la funzione di alimentatore che, appunto, di amplificatore? O è normale pensare che sul palo ci sia comunque un ulteriore amplificatore?
In ogni caso, nelle prossime ore andrò a controllare quanto mi hai scritto, sperando di poter risolvere il problema con il minimo sforzo. Grazie comunque!

AGGIORNAMENTO: Queste sono le foto dell'antenna e della componentistica che la riguarda.

Allegati

• photo_1_2024-11-05_12-38-00.webp
    photo_1_2024-11-05_12-38-00.webp
    84.6 KB · Visualizzazioni: 3
  • photo_2_2024-11-05_12-38-00.webp
    photo_2_2024-11-05_12-38-00.webp
    205.2 KB · Visualizzazioni: 3
  • photo_3_2024-11-05_12-38-00.webp
    photo_3_2024-11-05_12-38-00.webp
    301.7 KB · Visualizzazioni: 3
Cambia tutto, nuovo amplificatore con filtro 5G e alimentatore.
Quel coso andava di moda quando ancora ci muoveva a cavallo.
Senza contare che quella marca non è mai stata famosa per la qualità dei suoi prodotti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro