Sospetto che l'alimentatore nuovo mi abbia compromesso la CPU

Pubblicità

Hiras

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti e grazie in anticipo per un eventuale supporto. Premetto che ne capisco il giusto ma alla fine poco... ho assemblato tanti pc sempre cercando di informarmi molto e stando cauto in ogni mia movenza, anche questa volta.

Decido di acquistare una 4070 super in preda all'euforia natalizia, dimenticandomi di fare tutti i calcoli del caso perché pronto eventualmente ad aggiornare totalmente il pc. Quindi provo a montarla sul mio setup che pur essendo del 2019, faceva ancora girare tutto bene con una 1070 TI, 32gb di ram, processore ryzen 7 2700x e un alimentatore da 750watt. Ah e un Aorus x470 ultra pci 3.0.

Il primo problema l'ho riscontrato in una presunta potenza insufficiente del mio alimentatore, che si certificato quanto volete ma dopo 5 anni ci sta che avesse perso un po', inoltre non avendo un connettore diretto da 12pin, ci sta che potesse avere problemi di compatibilità, (almeno da quel che ho letto online), questo perché la 4070 NEMMENO SI ACCENDEVA col ponte fornito nella scatola, non facendo partire cosi nemmeno il bios e insomma il segnale nei monitor. Ho pensato anche che il ponte fornito con la scheda potesse essere difettoso, ma lo ritenevo difficile?

"Manca la potenza..." ho pensato, quindi ho preso un alimentatore 850 nuovo di pacca di quelli MSI di ultima generazione, ho collegato tutto bene al mio pc, inserito la scheda nuova e ta daaaa: finalmente parte!! Procedo a installare i driver, lancio Marvel Rivals e la cpu impazzisce e inizia ad andare al 100% ancor prima di riuscire a caricare del tutto il gioco, da Steam.
Ecco ho pensato, la cpu non sta dietro alla gpu. Devo fare il pc nuovo che palle!! pensavo di cavarmela "solo" con l'alimentatore e la scheda video.
E quindi istantaneamente tolgo la nuova 4070 e rimetto la vecchia 1070, ovviamente mantenendo il nuovo alimentatore.

Mi aspettavo che il pc non avesse problemi invece presenta lo stesso problema di quando avevo inserito la gpu più potente: appena lancio Marvel Rivals o qualcosa di un molto impegnativo: la cpu schizza. Le temperature rimangono ottimali, ma la cpu schizza appunto. Se faccio giochi minori in richiesta di potenza, si alza, troppo per quel gioco, ma non va al 100%, permettendomi di giocare attualmente. (e probabilmente rischiando qualcosina vista la situazione)
Ma come ho pensato!?!?!? la gpu è smontata cos'è che mi da questo problema??Può essere solo l'alimentatore nuovo? Mi ha bruciato la baracca?

Sono molto confuso. Quello che ho già fatto è controllare più volte che nei vari spostamenti io non abbia mal inserito o spostato cavi importanti, ma è tutto collegato bene, con un buon click, e ho lavorato sempre in un ambiente di sicurezza stando attendo. Quello che posso fare è rimontare il vecchio alimentatore per vedere se continua a dare questo problema. Perché vorrebbe dire appunto che qualche componente è andato ma in ogni caso mi confermerebbe che il problema è l'alimentatore nuovo, giusto?

Ultima modifica:
schizza non è un termine tecnico...

innanzitutto la cpu 2700x non è affatto al altezza di un 4070...

ma poi soprattutto dovresti controllare l'effettiva frequenza

comunque no, nel modo più assoluto non c'è niente di compromesso, semplicemente è la prova inconfutabile che la tua cpu non sta dietro alla scheda video

Mi ha bruciato la baracca?
assolutamente no, non c'è nessun problema
se ci fosse il PC non si avvia più direttamente

schizza non è un termine tecnico...

innanzitutto la cpu 2700x non è affatto al altezza di un 4070...

ma poi soprattutto dovresti controllare l'effettiva frequenza

comunque no, nel modo più assoluto non c'è niente di compromesso, semplicemente è la prova inconfutabile che la tua cpu non sta dietro alla scheda video

assolutamente no, non c'è nessun problema
se ci fosse il PC non si avvia più direttamente

Immagino di poterne fornire molti di termini non tecnici, abbiate pietà.
Dato per assodato che quella cpu non è all'altezza della 4070, e che le due hanno convissuto insieme il tempo di un accensione e di un tentativo di lancio di un gioco, quindi forse 2 minuti?
Perchè come dico nel post, ora che NON ho la 4070 su, ma la vecchia 1070, continua a dare lo stesso problema identico?
Che è poi il motivo per cui sospetto dell'alimentatore...

Ti assicuro che se fosse l' alimentatore, il PC si spegne direttamente

Innanzitutto monitora le frequenze di questa CPU sotto carico...
Perché ovviamente se qualcosa riduce la frequenza CPU, la sua percentuale di utilizzo sale al massimo (il famoso schizza) ma la temperatura CPU non sale molto

Se notiamo che la CPU lavora a bassa frequenza, si fa un reset a impostazioni di fabbrica del BIOS

Perché ovviamente se qualcosa riduce la frequenza CPU, la sua percentuale di utilizzo sale al massimo (il famoso schizza) ma la temperatura CPU non sale molto

Se notiamo che la CPU lavora a bassa frequenza, si fa un reset a impostazioni di fabbrica del BIOS

Non so se ti ho compreso a pieno, perché in questo momento non riesco a lavorare sotto carico.
Ma soprattutto perché? perché dovrebbe far cosi quando ha gli stessi componenti e impostazioni di prima A PARTE l'alimentatore.
Ora c'è la gpu precedente su che fino a 36h fa non dava questi problemi!!
Nel senso ora ti parlo con il web aperto e tot schede, la cpu sta bassa e tranquilla.
Lancio che ne so, un gioco "basico" e inizia ad andare verso il 50% o comunque inizia a lavorare e va tutto bene ( a dirla tutto secondo me si impegna anche troppo rispetto a prima verso il suddetto impegno, ma non ne sono certo).
Lancio un gioco che palesemente chiede più "impegno" ( scusa il mio termine di paragone sono solo i videogame) e lei schizza immediatamente al 100% sia nel total cpu usage che nei mhz effettivi (sto usando occt per monitorare) rendendomi impossibile andare avanti nel monitorare il tutto, perché il pc si rallenta da morire ovviamente inizia a fare molto rumore come a dire: ferma tutto. Quindi chiudo tutto dal gestore attività per non lasciarlo ulteriormente "schizzare" ( ho sempre sognato di coniare termini informatici, sono un pò il Fellini della situazione).
Ora d'istinto mi verrebbe da rimettere il vecchio alimentatore nella speranza torni tutto normale, in attesa di fare il pc nuovo che possa ospitare i nuovi componenti, ma se poi faccio il pc nuovo e questo problema rimane?
Ti linko i file !!

Ultima modifica:

Allegati

• Cattura1.webp
    Cattura1.webp
    181.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    124.2 KB · Visualizzazioni: 1
come immaginavo...

non c'è niente che non va, tutto è come prevedibile...

la tua cpu raggiunge i requisiti minimi ma non quelli raccomandati mentre la scheda video supera ampiamente quelli raccomandati

se leggo bene, la CPU sta lavorando a 3.89 GHz, come appunto dovrebbe fare
la prova del 9 sarebbe constatare come sia appunto il processo del videogioco ad usare la quasi totalità della CPU, ma indubbiamente è così, ma fin che non controlli i processi attivi non lo puoi scoprire per certo

in ogni caso devi renderti conto che quella CPU non è al altezza della scheda video, specialmente in videogiochi come quello, che a giudicare dai requisiti non è troppo esoso di scheda video ma lo è non poco di CPU

la cosa migliore che puoi fare è aggiornare il BIOS della scheda madre e sostituire la CPU con un ryzen 5700x3d che garantisce prestazioni nei videogiochi di gran lunga superiori

come immaginavo...

non c'è niente che non va, tutto è come prevedibile...

la tua cpu raggiunge i requisiti minimi ma non quelli raccomandati mentre la scheda video supera ampiamente quelli raccomandati

se leggo bene, la CPU sta lavorando a 3.89 GHz, come appunto dovrebbe fare
la prova del 9 sarebbe constatare come sia appunto il processo del videogioco ad usare la quasi totalità della CPU, ma indubbiamente è così, ma fin che non controlli i processi attivi non lo puoi scoprire per certo

in ogni caso devi renderti conto che quella CPU non è al altezza della scheda video, specialmente in videogiochi come quello, che a giudicare dai requisiti non è troppo esoso di scheda video ma lo è non poco di CPU

la cosa migliore che puoi fare è aggiornare il BIOS della scheda madre e sostituire la CPU con un ryzen 5700x3d che garantisce prestazioni nei videogiochi di gran lunga superiori
Io ti chiedo umilmente scusa ma continuo a non capire.
Stai giudicando delle immagini di una 1070 TI, non di un una 4070 super.
Una 1070 TI che andava una bomba con questo processore ( e i giochi provati nelle immagini, gli stessi che ora invece fanno schizzare tutto) fino a prima di montare questo alimentatore.
Che forse il sistema mi identifichi ancora i driver della 4070 anche se li ho disinstallati? forse non il sistema ma Steam stesso?
che sia un problema di driver?

secondo me il problema non è nulla ma il gioco

ci sono parecchie segnalazioni inm rete in cui i giocatori dichiarano che marvel rivals ha diversi problemi e causa un utilizzo assurdo della CPU per la compilazione delgi shaders

questo quello che si dice su reddit su steam c'è un 3d che parla di ottimizzazione "terribile"

Ultima modifica:
ma non è che dopo aver cambiato scheda video, sta compilando gli shaded di gioco?
questo spiega la CPU al 100% e la scheda video che non sta facendo quasi nulla

secondo, forse sarebbe il caso di aggiornare il driver video?

alcuni dichiarano che il gioco gli ha "rovinato il pc" non so quanto sia attendibile al cosa, ma ne ho lette un pò di tutte i colori su quel gioco da CPU che vanno in occupazione molto alta e di conseguenza si hanno temperature molto alte ad un loop di compilazione shaders

Non l'ho scaricato di persona e non ci tengo a farlo

ma non è che dopo aver cambiato scheda video, sta compilando gli shaded di gioco?
questo spiega la CPU al 100% e la scheda video che non sta facendo quasi nulla

secondo, forse sarebbe il caso di aggiornare il driver video?

I driver sono aggiornati. Non sapevo di questi problemi con Marvel Rivals che mi descrivete.
Anche perché ripeto, fino a poco fa a me personalmente come a milioni di altri giocatori andava benissimo.
Adesso anche se lancio Diablo 4 la cpu va alle stelle, anche se lancio POE2.

I driver sono aggiornati. Non sapevo di questi problemi con Marvel Rivals che mi descrivete.
Anche perché ripeto, fino a poco fa a me personalmente come a milioni di altri giocatori andava benissimo.
Adesso anche se lancio Diablo 4 la cpu va alle stelle, anche se lancio POE2.
ti sto riportando solo quello che leggo in giro

eh appunto...
il che spiega perché si mette a compilare gli shader al infinito proprio quando gli ha cambiato la scheda video
Io credo di non aver capito esattamente questo passaggio, ora chi compila gli shaded? e dovrebbe accadere perchè ho tentato di montare una scheda gpu per poi rimettere quella precedente?
ora sto resettando i driver nuovamente per vedere se è quello il problema.
In ogni caso grazie a tutti di cuore ragazzi per il supporto, non ne sono venuto a capo ancora ma almeno mi rincuora sapere che non ho rovinato qualche componente. Ovviamente mi farò il pc nuovo ma sono ancora terrorizzato al pensiero, con quel che costa tutta la "barca nuova".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro