Sospetto bottleneck con cpu amd fx 4300

Jason1967

Nuovo Utente
113
1
Salve.Ho appena comprato una RX 570 4gb che ho affiancato ad una cpu amd fx 4300 montata su scheda madre asus m5a78l-m lx3 socket am3/am3+.Si potrebbero verificare poblemi di bottleneck x colpa della cpu?E se sì che cpu potrei mettere?Grazie anticipatamente
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,394
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io direi che in full hd sei sicuramente in bottleneck in moltissimi giochi recenti, ovvero riscontrerai una CPU che tende a restare al 100% mentre la VGA non lavorerà a pieno, limitando il frame, non solo, ma in alcune occasioni in cui servirà maggiore velocità di calcolo è probabile che riscontrerai vistosi lag.

Che bisogna fare?

A parte cambiare piattaforma e CPU non c'è soluzione.

Oltretutto non per mettere il dito nella piaga, ma la piattoforma FX di AMD è estremamente penalizzata nei giochi, poi un semplice quad core....

Che cpu si deve mettere?

Ovviamente una più recente, o ryzen per rimanere con AMD partendo da un ryzen 5 o 7 o una CPU intel come minimo un i5 serie 8 o 9, visto che devi cambiare tutto è ovvio che si devono prendere componenti recenti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e DareDevil_

Jason1967

Nuovo Utente
113
1
Io direi che in full hd sei sicuramente in bottleneck in moltissimi giochi recenti, ovvero riscontrerai una CPU che tende a restare al 100% mentre la VGA non lavorerà a pieno, limitando il frame, non solo, ma in alcune occasioni in cui servirà maggiore velocità di calcolo è probabile che riscontrerai vistosi lag.

Che bisogna fare?

A parte cambiare piattaforma e CPU non c'è soluzione.

Oltretutto non per mettere il dito nella piaga, ma la piattoforma FX di AMD è estremamente penalizzata nei giochi, poi un semplice quad core....

Che cpu si deve mettere?

Ovviamente una più recente, o ryzen per rimanere con AMD partendo da un ryzen 5 o 7 o una CPU intel come minimo un i5 serie 8 o 9, visto che devi cambiare tutto è ovvio che si devono prendere componenti recenti.
Ora come ora non posso permettermi di fare un upgrade completo quindi pensavo che qualcuno potesse consigliarmi una buona cpu x socket am3
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,394
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Beh con un processore FX superiore (6xxx-8xxx) dovresti essere a posto, ma io terrei in forte considerazione quella di vendere il vendibile e optare per nuova mobo + cpu + RAM.
Capisco perfettamente che si tratta probabilmente di ua spesa forse per te eccessiva, ma se cerchi consiglio, qui sul forum si possono ottenere configurazioni attuali e abbastanza economiche.

Cambiare un FX per un altro FX per giocare non è davvero il massimo, sono processori che in ambito gaming hanno da sempre avuto grosse difficoltà sia per quello che riguarda le performance, sia per ciò che riguarda le temperature.

Cambiando solo processore, con un upgrade da fx su fx ti ritroveresti magari a non avere collli di bottiglia per adesso, ma a dover comunque cambiare tutto molto presto (magari fra 6 mesi o al max un anno) e quindi sarebbe una spesa inutile.

Considera che se non devi fare OC e non vai sul nuovissimo (quindi la serie 9 di intel) ci sono schede madri molto economiche e configurazioni con ryzen che si possono ottenere con spese del tutto pèopolari (considerando che la ram che hai e i componenti che non usi li puoi rivendere, anche se a non moltissimo), ma questo ti permetterebbe di dare una vita al pc di 3-5 anni con una spesa relativamente bassa
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,961
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ovviamente qui non ti consigliamo di sostituire una cpu molto scarsa e obsoleta con una scarsa. L'unico consiglio che ti diamo è, metti da parte 350€ e cambi il blocco cpu mobo e ram :sisi:
 
U

Utente 125751

Ospite
Quella scheda madre ha solo 3+1 fasi di alimentazione per alimentare il processore quindi svariate cpu Am3+ non le puoi montare. Poi gli FX hanno un IPC imbarazzante ed ormai non ha molto senso prendere un FX nell' usato. Per giocare conta l' IPC.

Puoi riciclare le ram ddr3 che hai, vai nell' usato sulla piattaforma Intel socket 1150 e cambi la scheda madre, il processore ed il dissipatore.à

Sarebbe veramente utile sapere in euro fino a quanto puoi spendere.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_ e BWD87

Jason1967

Nuovo Utente
113
1
Quella scheda madre ha solo 3+1 fasi di alimentazione per alimentare il processore quindi svariate cpu Am3+ non le puoi montare. Poi gli FX hanno un IPC imbarazzante ed ormai non ha molto senso prendere un FX nell' usato. Per giocare conta l' IPC.

Puoi riciclare le ram ddr3 che hai, vai nell' usato sulla piattaforma Intel socket 1150 e cambi la scheda madre, il processore ed il dissipatore.à

Sarebbe veramente utile sapere in euro fino a quanto puoi spendere.
In questo momento non posso spendere nulla dato che tra scheda video ed alimentatore ho esaurito tutte le mie risorse.Comunque grazie x il consiglio ne terrò conto tra qualche mese :-)
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
In questo momento non posso spendere nulla dato che tra scheda video ed alimentatore ho esaurito tutte le mie risorse.Comunque grazie x il consiglio ne terrò contro tra qualche mese :-)

Tra qualche mese è troppo tardi visto i soldi che hai speso ora.
 

fatantony

Utente Attivo
415
116
CPU
AMD FX-8350 @stock / R5 3600XT @stock
Dissipatore
Noctua NH-D14 / Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus Crosshair V Formula Z / MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 840 120GB+WD 1TB+WD Purple 2TB / Samsung NVMe 240GB+SSD Crucial BX 240GB+ Crucial MX 1TB
RAM
16GB - 2x8GB Kingston 1600MHz / 32GB 2x16GB Corsair 3200MHz
GPU
MSI RX470 Gaming-X 4GB DDR5 / PNY nVidia RTX 4060 8GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC E2470SWH / Samsung 75" 4k
PSU
Corsair HX850i / Antec HCG Gold 850W
Case
Cooler Master HAF XB Evo / Cooler Master 690 Advanced II White
OS
Windows 10 64-bit
In questo momento non posso spendere nulla dato che tra scheda video ed alimentatore ho esaurito tutte le mie risorse.Comunque grazie x il consiglio ne terrò contro tra qualche mese :-)
Ciao, premesso che io eviterei di aggiornare su AM3 sia per l'età della piattaforma che per la bassa qualità della scheda madre, ti direi prima di provare a montare i componenti appena acquistati. Poi valuterai se e quali componenti saranno da aggiornare, in base agli eventuali problemi rilevati. ;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili