PROBLEMA Sospetta intrusione remota su PC

10
0
Salve a tutti, mi trovo qui oggi per illustrarvi il mio problema che mi sta creando non poche paranoie nell'ultimo periodo: ho il sospetto che qualcuno controlli il mio pc in remoto per scopi malevoli.
Da neanche un mese mi hanno rubato 210€ dalla mia carta PostePay Evolution nonostante avessi attivo il doppio codice di conferma della transazione (e qui già ci sarebbe da dire sulla sicurezza delle Poste Italiane).
Il sospetto è generato dal fatto che spessissimo il mio pc, lasciato in sospensione od in ibernazione, si riaccende senza motivo alcuno. Ho iniziato a vedere questa tendenza dal momento in cui ho provato tempo fa a passare a Windows 10 ma a causa di varie incompatibilità dei programmi ho fatto il downgrade ed ho imputato il problema proprio a questo passaggio di upgrade-downgrade.
Se non fosse che ultimamente ho potuto constatare dei movimenti sospetti, tra cui il tentativo di accesso al mio plugin Lastpass (software di archiviazione password) mentre ero al pc.
Ora sto facendo alcuni test ed il più eloquente è stato quello in cui lasciando il Pc connesso a internet durante la sospensione questo si riattivava, mentre mettendolo in modalità aereo prima questa problematica non si manifesta.
Ho effettuato svariate scansioni antivirus e malware ma hanno portato ad un nulla di fatto.
Senza ombra di dubbio mi è stato corrotto in pc a causa di vari programmi crakkati che ho scaricato per test.
Come posso risolvere? Devo necessariamente procedere alla formattazione totale? C'è il rischio che facendo il backup dei miei dati (programmi a parte) possa portarmi dietro anche il "virus"?

PS. Ho tentato anche di rintracciare il programma che causa l'accensione ma nel visualizzatore eventi l'origine è sconosciuta
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,440
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
prova a passare malwarebytes sul tuo pc
 
10
0
Già fatto. Ho scansionato con Avast, Malwarebytes e Bitdefender e nessuno ha portato a delle soluzioni. Con Malwarebytes ho messo in quarantena diverse patch ma il problema sussiste.
Addirittura con la scansione odierna di MB mi sono trovato di fronte alla schermata blu di errore windows in loop con questo errore iniziale: PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA (mbamswissarmy.sys) e non vi dico quanto ci ho messo per poter ritornare al desktop
Ogni tanto mi accorgo anche di click fantasma (es. sto lavorando su chrome e la finestra diventa bianca come se avessi cliccato altrove e stesse in secondo piano)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!