SOS Surriscaldamento di smartphone nuovo - Realme

Andrea21

Nuovo Utente
43
4
Ciao a tutti, un Realme 8 5G nuovo (comprato ieri mattina da Expert) mi sta già dando problemi di surriscaldamento, vorrei sapere se le temperature che sto rilevando sono normali per il modello, se c'è qualcosa che posso fare per risolvere lato software o se - come temo - devo procedere subito al reso.

Ecco la situazione: l'ho acceso ieri pomeriggio per la prima volta (temperatura esterna circa 30 gradi), condizioni di fabbrica, ho tolto tutte le applicazioni inutili (stranamente Netflix è una app di sistema e non si può disinstallare), senza scheda sim, in modalità risparmio energetico, e appena l'ho collegato al wifi e all'account google si è subito surriscaldato, senza fare nient'altro.
Ho aspettato che finisse di fare tutti gli aggiornamenti (software UI e app preinstallate del playstore), ma dopo un po' era ancora caldo, così ho scaricato la app Dev Check per misurare le temperature e mi dava la batteria a 34 / 35 gradi gradi. Ho fatto un controllo incrociato con altre app di misurazione (accu battery, aida 64) e mi davano gli stessi valori anche ieri sera. Ripeto, senza fare nulla, semplicemente tenendolo collegato al wifi. La temperatura è scesa a 32 / 33 gradi solo quando l'ho messo in modalità aereo (e sempre in modalità risparmio energetico).

Ho riprovato questa mattina presto (temperatura esterna circa 18 gradi), la temperatura della batteria era già tra 30 e 32 gradi senza fare nulla, solo con wifi collegato.
Ho provato a scaricare e ad usare Instagram per due minuti (solo visualizzazione post / stories, senza caricare nulla), e la temperatura ha subito raggiunto i 36 / 37 gradi. Stessa cosa con Youtube.

A me questo comportamento non sembra affatto normale su uno smartphone nuovo, considerando che le temperature di una batteria dovrebbero essere tra 20 e 27 gradi quando non si usano applicazioni pesanti, a qualcun altro sta capitando / è capitata la stessa cosa?

Qualunque opinione o suggerimento sarà davvero utile e apprezzato, grazie in anticipo! ?

(ps non ho ancora inserito la sim perchè temo si possa rovinare, viste le temperature anomale della batteria .. e quindi non ho neppure fatto delle prove in chiamata)
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
E' normale che in piena estate il telefono surriscaldi, specie coi telefoni che sono sempre piu' potenti come specifiche, hanno batteria sempre piu' capiente e che hanno dissipazione inadeguata. Per farti un esempio, il mio S5 da battaglia che uso per camminate e trekking adesso che l'ho preso in mano prima di partire, ha la batteria misura 34 gradi e non e' mai stato esposto al sole. Il mio S20 FE 5G anche quello sta sui 30 e spiccioli. Pure l'S7.

Posso darti alcune dritte generiche per l'estate e non solo.

- Elimina-disinstalla tutti i bloatware dal telefono.
- Non sovracaricare il telefono. Appena e' carico lo stacchi dalla presa.
- Non tenere il telefono attaccato alla presa mentre lo usi.
- Non far andare la batteria sotto al 20% prima di caricarlo.
- Non esporre il telefono direttamente alla luce del sole. O a fonti di calore.
- Se non lo stai usando, spegni wifi, bluetooth e gps e abbassa la luminosita'.
- Ottimizza il consumo del telefono.
- Lascialo riposare in standby e staccato dalla presa se non hai emergenze a breve termine.
- Non giocare per troppe ore.
- Non guardare video o streams per troppe ore.
- Non aprire troppe app o pagine web contemporaneamente.
 

Andrea21

Nuovo Utente
43
4
Con 30°C ambiente dov'è il surriscaldamento per 35°C?????

... anche se lo smartphone è solo collegato al wifi, senza usare nessuna app, in condizioni di fabbrica, solo app di sistema?
(Considera che appena apro Instagram o Youtube per pochi secondi, ma anche solo Gmail, la temp della batteria arriva subito a 38 gradi.)




Post unito automaticamente:

E' normale che in piena estate il telefono surriscaldi, specie coi telefoni che sono sempre piu' potenti come specifiche, hanno batteria sempre piu' capiente e che hanno dissipazione inadeguata. Per farti un esempio, il mio S5 da battaglia che uso per camminate e trekking adesso che l'ho preso in mano prima di partire, ha la batteria misura 34 gradi e non e' mai stato esposto al sole. Il mio S20 FE 5G anche quello sta sui 30 e spiccioli. Pure l'S7.

Posso darti alcune dritte generiche per l'estate e non solo.

- Elimina-disinstalla tutti i bloatware dal telefono.
- Non sovracaricare il telefono. Appena e' carico lo stacchi dalla presa.
- Non tenere il telefono attaccato alla presa mentre lo usi.
- Non far andare la batteria sotto al 20% prima di caricarlo.
- Non esporre il telefono direttamente alla luce del sole. O a fonti di calore.
- Se non lo stai usando, spegni wifi, bluetooth e gps e abbassa la luminosita'.
- Ottimizza il consumo del telefono.
- Lascialo riposare in standby e staccato dalla presa se non hai emergenze a breve termine.
- Non giocare per troppe ore.
- Non guardare video o streams per troppe ore.
- Non aprire troppe app o pagine web contemporaneamente.


Ciao! Grazie per il feedback e per gli esempi e i riferimenti concreti.
Una domanda: le temperature che citi (30 / 34 gradi) si riferiscono a degli smartphone che non sono "vuoti" o in condizioni di fabbrica, ma dove comunque ci saranno delle app che normalmente usi, e che magari girano pure in background, giusto?

Senz'altro vanno considerate le temperature esterne (per questo le ho menzionate), ma mi sembra davvero strano che invece questo Realme 8 nuovo, appena spacchettato, arrivi subito a temperature di batteria di 30 / 35 gradi per il solo fatto di usare il display (tra l'altro in modalità risparmio energetico) o di essere collegato al wifi (... o di esistere). E appena uso per pochi secondi Instagram o Youtube arriva subito a 38 gradi.
Insomma queste temperature mi sembrano anomale se consideriamo che si tratta di uno smartphone in condizioni di fabbrica, dove ho disinstallato tutte le app tranne quelle di sistema, dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti, ancor prima che io abbia potuto installare le app di cui ho bisogno e senza averlo praticamente utilizzato neppure per delle chiamate.

(Apprezzo anche i consigli, alcuni li ho già messi in pratica con gli altri smartphone che ho avuto, che infatti non mi hanno mai dato problemi di surriscaldamento se non dopo 2 /3 anni e quando effettivamente li sottoponevo a condizioni di uso intenso con app pesanti, anche editing foto / video).
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ciao! Grazie per il feedback e per gli esempi e i riferimenti concreti.
Una domanda: le temperature che citi (30 / 34 gradi) si riferiscono a degli smartphone che non sono "vuoti" o in condizioni di fabbrica, ma dove comunque ci saranno delle app che normalmente usi, e che magari girano pure in background, giusto?

Senz'altro vanno considerate le temperature esterne (per questo le ho menzionate), ma mi sembra davvero strano che invece questo Realme 8 nuovo, appena spacchettato, arrivi subito a temperature di batteria di 30 / 35 gradi per il solo fatto di usare il display (tra l'altro in modalità risparmio energetico) o di essere collegato al wifi (... o di esistere). E appena uso per pochi secondi Instagram o Youtube arriva subito a 38 gradi.
Insomma queste temperature mi sembrano anomale se consideriamo che si tratta di uno smartphone in condizioni di fabbrica, dove ho disinstallato tutte le app tranne quelle di sistema, dopo aver fatto tutti gli aggiornamenti, ancor prima che io abbia potuto installare le app di cui ho bisogno e senza averlo praticamente utilizzato neppure per delle chiamate.

(Apprezzo anche i consigli, alcuni li ho già messi in pratica con gli altri smartphone che ho avuto, che infatti non mi hanno mai dato problemi di surriscaldamento se non dopo 2 /3 anni e quando effettivamente li sottoponevo a condizioni di uso intenso con app pesanti, anche editing foto / video).
Facciamo chiarezza. Lasciamo da parte le specifiche tecniche dei dispositivi e tutti i discorsi come hardware e processori diversi che consumano e scaldano in maniera diversa blablabla. Il fatto di essere un telefono vuoto o pieno cambia poco nel discorso finale.

1. Il raffreddamento del telefono. I telefoni hanno un sistema di raffreddamento passivo mediocre. Ed una dissipazione del telefono mediocre come conseguenza. E cover plasticose che non aiutano nel raffreddamento come materiali. Le paste termiche su processore e gpu sono pure altrettanto mediocri. Se il telefono avesse avuto un raffreddamento adeguato, avrebbe dovuto avere ventoline al suo interno che spingevano l'aria calda fuori attraverso sbocchi nelle cover. Ed altre fessure altrove per far entrare l'aria da fuori e creare airflow all'interno. E questo non lo fanno perche' primo, devono risparmiare su qualcosa per avere un profitto. Secondo, chi compra i telefoni nel 2021 non li vuole spessi come un mattone, pesanti e rumorosi. Ma devono essere sempre piu' fini, leggeri e capienti come batteria. E per fare questo sacrifichi qualita' dei materiali e molte altre cose. Come appunto la dissipazione. Aggiungici pure l'estate con 35 gradi all'ombra e ci siamo.

2. Le leggi termiche. Un dispositivo elettronico non potra' mai avere una temperatura interna minore o uguale di quella ambiente esterna. A meno di non montarci un raffreddamento ad azoto liquido. Se in casa mettiamo hai 20 gradi. Il terminale avra' una temperatura interna di che ne so, 28-30-33 gradi e giu' di li. Piu' alta e' la temperatura ambiente, piu' sale la temperatura interna del componente.

3. L'elettricita'. Adesso segui questo esempio. Il telefono e' stato usato tutto ieri. Mettici pure il caldo estivo oltre all'uso ed il telefono era caldo gia' quando sei arrivato a sera. Magari la % batteria era bassa e hai lo hai attaccato al caricatore cosi' da continuarlo ad usare a letto o sul divano. E cosi' per qualche ora. Poi sei andato a dormire ed il telefono lo hai spento, ma lasciandolo sempre attaccato alla corrente. Il fatto di averlo spento per qualche ora e' irrilevante, poiche' il telefono gia' caldo continuava a ricevere incessantemente il calore dell'energia elettrica per tutta la notte. E la batteria non si e' mai raffreddata. E anche l'accensione del terminale la mattina dopo ha contribuito ad alzare la temperatura del terminale ancora di piu', visto che oltre all'elettricita' ora aveva a carico pure il consumo delle app e delle funzioni come wifi e compagnia bella, e alle cose elencate al punto 1 e 2 quali dissipazione mediocre del terminale e temperatura ambiente.

Se vuoi fare un test rapido, domani carichi il telefono al pomeriggio. Poi spegni il telefono tutta la sera e notte senza mai attaccarci il caricatore. La mattina dopo quando lo accenderai vedrai che avrai una temperatura leggermente migliore. Perche' il terminale ha avuto tempo di raffreddarsi nonostante tutto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andrea21

Andrea21

Nuovo Utente
43
4
Facciamo chiarezza. Lasciamo da parte le specifiche tecniche dei dispositivi e tutti i discorsi come hardware e processori diversi che consumano e scaldano in maniera diversa blablabla. Il fatto di essere un telefono vuoto o pieno cambia poco nel discorso finale.

1. Il raffreddamento del telefono. I telefoni hanno un sistema di raffreddamento passivo mediocre. Ed una dissipazione del telefono mediocre come conseguenza. E cover plasticose che non aiutano nel raffreddamento come materiali. Le paste termiche su processore e gpu sono pure altrettanto mediocri. Se il telefono avesse avuto un raffreddamento adeguato, avrebbe dovuto avere ventoline al suo interno che spingevano l'aria calda fuori attraverso sbocchi nelle cover. Ed altre fessure altrove per far entrare l'aria da fuori e creare airflow all'interno. E questo non lo fanno perche' primo, devono risparmiare su qualcosa per avere un profitto. Secondo, chi compra i telefoni nel 2021 non li vuole spessi come un mattone, pesanti e rumorosi. Ma devono essere sempre piu' fini, leggeri e capienti come batteria. E per fare questo sacrifichi qualita' dei materiali e molte altre cose. Come appunto la dissipazione. Aggiungici pure l'estate con 35 gradi all'ombra e ci siamo.

2. Le leggi termiche. Un dispositivo elettronico non potra' mai avere una temperatura interna minore o uguale di quella ambiente esterna. A meno di non montarci un raffreddamento ad azoto liquido. Se in casa mettiamo hai 20 gradi. Il terminale avra' una temperatura interna di che ne so, 28-30-33 gradi e giu' di li. Piu' alta e' la temperatura ambiente, piu' sale la temperatura interna del componente.

3. L'elettricita'. Adesso segui questo esempio. Il telefono e' stato usato tutto ieri. Mettici pure il caldo estivo oltre all'uso ed il telefono era caldo gia' quando sei arrivato a sera. Magari la % batteria era bassa e hai lo hai attaccato al caricatore cosi' da continuarlo ad usare a letto o sul divano. E cosi' per qualche ora. Poi sei andato a dormire ed il telefono lo hai spento, ma lasciandolo sempre attaccato alla corrente. Il fatto di averlo spento per qualche ora e' irrilevante, poiche' il telefono gia' caldo continuava a ricevere incessantemente il calore dell'energia elettrica per tutta la notte. E la batteria non si e' mai raffreddata. E anche l'accensione del terminale la mattina dopo ha contribuito ad alzare la temperatura del terminale ancora di piu', visto che oltre all'elettricita' ora aveva a carico pure il consumo delle app e delle funzioni come wifi e compagnia bella, e alle cose elencate al punto 1 e 2 quali dissipazione mediocre del terminale e temperatura ambiente.

Se vuoi fare un test rapido, domani carichi il telefono al pomeriggio. Poi spegni il telefono tutta la sera e notte senza mai attaccarci il caricatore. La mattina dopo quando lo accenderai vedrai che avrai una temperatura leggermente migliore. Perche' il terminale ha avuto tempo di raffreddarsi nonostante tutto.


Tutto chiaro, ma. Per quanto riguarda i punti 1 e 2, il surriscaldamento l'ho riscontrato anche questa mattina presto, quando la temperatura esterna era di circa 18 gradi. La temperatura della batteria era già 30 / 32 gradi con il solo wifi, e arrivava subito a 37 / 38 gradi aprendo app come instagram o youtube e usandole per pochi secondi. La mia preoccupazione è che se già in queste condizioni ho queste temperature, che cosa succede se comincio a usare lo smartphone in modo normale, con le mie solite app, la navigazione su browser, l'editing video, le chiamate ecc ecc?
Lo ripeto, forse sono stata fortunata con gli smartphone precedenti: il mio vecchio huawei mate 20 lite (preso 3 anni fa) con un uso intenso sotto il sole fino a qualche giorno fa a malapena raggiungeva queste temperature e al tatto non percepivo alcun surriscaldamento.

Per quanto riguarda il punto 3, il test di cui parli in pratica l'ho già fatto: il Realme l'ho acceso ieri per la prima volta, non era collegato al caricabatterie (era già al 60% di carica), l'ho collegato al wifi e all'account google, ho eliminato app non di sistema, e già qui ha cominciato a scaldarsi e pure parecchio.
Subito dopo si è aggiornato in automatico (software UI e app di sistema), e qui il surriscaldamento ci sta, lo so. Appena finiti gli aggiornamenti ho notato che la temperatura della batteria era ancora calda, e si è abbassata a circa 32 gradi solo quando l'ho messo in modalità aereo, il tutto sarà durato al massimo un'ora. Era al 37% di carica, l'ho spento e messo in carica fino al 95%. L'ho staccato dal caricabatterie ed è rimasto spento tutta la notte.
Questa mattina alle 7 di mattina, temperatura esterna di 18 gradi, lo accendo e appena lo collego al wifi la temperatura è già a 32 gradi. Appena apro Youtube siamo già a 35 gradi, con la visualizzazione di video per un minuto (non di più, forse meno) siamo già a 37 gradi. Da questa mattina ho fatto alcune verifiche di mezz'ora l'una, spegnendolo appena la temperatura arrivava a 38 / 39 gradi, quindi è rimasto acceso per poco tempo.

Apprezzo davvero la tua disponibilità e tutte le informazioni che mi hai dato e ti ringrazio, purtroppo però a me continua a sembrare strano che in queste condizioni la temperatura della batteria di uno smartphone raggiunga 38 / 39 gradi con un utilizzo minimo, quasi inesistente.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Se reputi che ci sia qualcosa di anomalo, contatta l'assistenza Realme qui https://www.realme.com/it/support/troubleshooting e chiedi a loro se e' una cosa normale o no il tuo problema.

Scrolla la pagina, in fondo a destra hai il pulsante per la chat (Servizio Clienti). E hai pure volendo il numero di telefono con gli orari.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andrea21

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Il surriscaldamento è quando ti esce la scritta sullo schermo o si spegne. Arriverà spesso pure a 45gradi, anzi entro 45 è la temperatura di esercizio normalmente sotto stress (giochi uso intenso 4g/5g). A volte la superi.

Il primo giorno che lo accendi si scalderà abbastanza perché si aggiorna, configura, installa cose.

Il surriscaldamento vero capita su qualche pixel oneplus Sony quando sparano una mega scheda tecnica e dopo 5minuti di filmato vanno a fuoco forzando la chiusura di tutto. Anzi i Sony bruciano già solo usando il browser in wifi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea21

Andrea21

Nuovo Utente
43
4
Se reputi che ci sia qualcosa di anomalo, contatta l'assistenza Realme qui https://www.realme.com/it/support/troubleshooting e chiedi a loro se e' una cosa normale o no il tuo problema.

Scrolla la pagina, in fondo a destra hai il pulsante per la chat (Servizio Clienti). E hai pure volendo il numero di telefono con gli orari.

Grazie mille! Già contattati, ma la chat dopo pochi secondi si disconnette, forse per le troppe richieste del periodo. Ho provato anche a chiamare il numero di assistenza Italia ma mi ha risposto in modo sbrigativo una signorina molto indaffarata, dicendo che non forniscono informazioni per smartphone non acquistati sul sito ufficiale ...
Post unito automaticamente:

Il surriscaldamento è quando ti esce la scritta sullo schermo o si spegne. Arriverà spesso pure a 45gradi, anzi entro 45 è la temperatura di esercizio normalmente sotto stress (giochi uso intenso 4g/5g). A volte la superi.

Il primo giorno che lo accendi si scalderà abbastanza perché si aggiorna, configura, installa cose.

Il surriscaldamento vero capita su qualche pixel oneplus Sony quando sparano una mega scheda tecnica e dopo 5minuti di filmato vanno a fuoco forzando la chiusura di tutto. Anzi i Sony bruciano già solo usando il browser in wifi.

Ciao, grazie per il feedback!
Ti riferisci a 45 gradi come temperatura della batteria o come CPU?
(mi sapresti indicare una app che mostra la temperatura della CPU anche con android 11?)
Io mi riferivo alle temperature della batteria, a parte il fatto che poi lo smartphone è scomodo da reggere in mano quando scalda così.
Stavo per fare il reso già dopo il primo giorno, sto temporeggiando proprio per vedere se lo smartphone si stabilizza dopo aver installato i vari aggiornamenti, ma ormai è tutto aggiornato e la situazione è sempre la stessa.

ps: a quale scritta sullo schermo ti riferisci? forse parli di quegli avvisi di surriscaldamento di app come Cooler Master?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili