Sorti SSD cache dopo acquisto SSD come unità principale

Pubblicità

Tabagista

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buon pomeriggio,
possiedo un ultrabook (hp envy 4-1070el) con HDD meccanico da 500gb ed un SSD da 32 gb che utilizza come cache.
Sono fortemente intenzionato a sostituire l' HDD meccanico con un SSD da 250gb (precisamente Samsung EVO 840),ma il mio dubbio rimane sull'utilizzo dell'SSD che già ha. Sinceramente fargli prendere polvere su uno scaffale mi sembra proprio uno spreco e quindi una strada non praticabile ed ho quindi fatto delle considerazioni:
- 250gb credo saranno sufficienti per l'utilizzo che ne dovrò fare (tanto lo storage continuerò a farlo su HDD esterno), quindi aggiungere altri 32gb (quindi facendo vedere l'SSD msata come un elemento a parte sia logicamente che fisicamente) mi sembra inutile.
- continuare ad usare l'SSD da 32gb come cache mi sembra inutile, se non addirittura degradante per le prestazioni, dato che, almeno secondo me, il caching ha senso se si và ad utilizzare una periferica più veloce di quella principale e non una di pari livello (quindi aggiungendo uno step inutile) o una addirittura peggiore (non sò se l'SSD presente (samsung) ha prestazioni peggiore dell'EVO)

Quindi sono quì a chiedervi: che utilizzo posso farne dell'SSD da 32gb? Avevo letto che si potrebbe utilizzare per file temporanei o per ibernazione (in questo modo diminuirei il numero di letture/scritture dall'SSD principale), ma su un altro forum me lo hanno sconsigliato.
Voi esperti cosa fareste?

Grazie per l'attenzione,
spero di non essere stato troppo prolisso, ma volevo cercare di essere il più chiaro possibile.

Le tue considerazioni sono esatte: usarlo come cache è sconsigliabile, visto che quasi certamente è più lento rispetto all'Evo, e anche se fossero veloci uguali non avrebbe senso ugualmente, perché la maggior complessità del setup disco + disco di cache potrebbe addirittura far peggiorare le prestazioni, rispetto al disco SSD singolo. L'ibernazione, se non utilizzata, si può direttamente disabilitare, se no effettivamente si potrebbe usare il piccolo SSD per questo, o anche per il paging (però se si hanno almeno 8 GB di ram lo si potrebbe disabilitare), perché l'alternativa è smontarlo, non ne vedo altre. :sisi:

Le tue considerazioni sono esatte: usarlo come cache è sconsigliabile, visto che quasi certamente è più lento rispetto all'Evo, e anche se fossero veloci uguali non avrebbe senso ugualmente, perché la maggior complessità del setup disco + disco di cache potrebbe addirittura far peggiorare le prestazioni, rispetto al disco SSD singolo. L'ibernazione, se non utilizzata, si può direttamente disabilitare, se no effettivamente si potrebbe usare il piccolo SSD per questo, o anche per il paging (però se si hanno almeno 8 GB di ram lo si potrebbe disabilitare), perché l'alternativa è smontarlo, non ne vedo altre. :sisi:
Innanzitutto grazie per la risposta. Mi potresti anche fornire gentilmente una "chiave di ricerca" adatta per trovare su google il modo di cambiare il percorso di ibernazione e del paging (anche se l'upgrade ad 8gb sarà il prossimo passo insieme all'SSD)?
Ho provato di tutto:
"ibernazione su SSD"
"paging su SSD"
"cambiare percorso ibernazione paging windows 7"

Ma non sono riuscito a trovare nulla di utile...solo articoli che sconsigliavano di disabilitarli del tutto per preservare la vita dell'SSD...cosa tra l'altro secondo me ormai passata

Il paging è facilmente spostabile: Pannello di Controllo -> Sistema -> Impostazioni di sistema avanzate -> tab "Avanzate" -> click sul primo pulsante "Impostazioni" in alto (nel riquadro "Prestazioni") -> tab Avanzate -> click su "Cambia". Qui troverai un elenco dei volumi (partizioni o HDD "fisici") presenti nel sistema, e vedrai che il paging è impostato su C:. Seleziona quindi C:, metti il pallino su "Nessun file di paging", poi fai click su "Imposta", il file di paging presente in C: verrà disabilitato; seleziona quindi il volume corrispondente al piccolo SSD, metti il pallino su "Dimensioni personalizzate" e imposta nei due campi: Dimensioni iniziali: 4096, Dimensioni massime: 4096. Verrà quindi creato un file di pagina da 4 GB, persin esagerato, ma visto che il piccolo SSD servirebbe solo a questo... Per attivare questa impostazione, fai nuovamente click su "Imposta", poi su "OK", quindi su "Applica" e ancora "OK", infine ancora "Applica" e "OK". Riavvia quindi il pc per applicare l'impostazione.
L'ibernazione invece non si può spostare, solo disabilitare, e il consiglio di disabilitarla per preservare il disco SSD è ancora più che valido. :sisi:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro