Sorpresina con Cinebench 11.5

Testosterone83

Utente Attivo
260
6
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
WINDOWS 7
Ho provato a testare la mia CPU (Phenom II X4 970 B.E.) a 3,6 Ghz e il risultato è stato di 4,26.
Quando l'ho ritestata a 3,8 Ghz ovviamente mi aspettavo un aumento del punteggio, invece il risultato è stato di 4,14!
Invece in OpenGL il risultato è aumentato di 2 punti (da 59 a 61 trascurando i decimali).
Come mai il punteggio mi è calato invece di aumentare con un aumento di 200 Mhz???
 

ELmaFiaS

Utente Attivo
608
26
CPU
AMD Phenom(tm) II X6 1090T Processor (6 CPUs), ~3.8GHz
Scheda Madre
GIGABYTE GA-890XA-UD3
HDD
Western Digital caviar black 500 GB 7200 rpm R3
RAM
4 GB DDR3 1600 MHz Corsair dual channel
GPU
Ati hd 6950 2 GB
Audio
integrato
Monitor
Asus VN247h 1920x1080
PSU
CORSAIR 750W CMPSU-750HXEU Modulare
Case
Antec Gamer Six Hundred modded blue leds
OS
Windows 8 pro 64 bit
la cpu era rock solid im overclock? hai fatto 10 cicli di ibt per testare la stabilità?
 

gigioracing

Utente Èlite
5,435
1,354
CPU
E8500 @4500mhz benk @5.5mhz
Scheda Madre
ABIT X48 tiger force
HDD
OCZ vertex3 + 1Tb seagate
RAM
8gb corsair domainator DDR3
GPU
ASUS 6970
Audio
creative 7.1
Monitor
24" LCD philips
PSU
850watt
Case
banchetto
OS
window 7 ultimate
ah bene finalmente si vede un 970 su questo forum...

forse serve un leggero over volt x renderla piu stabile. io quella cpu la terrei a 4ghz fissi ,penso non abbia problemi ad arrivarci
 

Testosterone83

Utente Attivo
260
6
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
WINDOWS 7
la cpu era rock solid im overclock? hai fatto 10 cicli di ibt per testare la stabilità?

No io agisco solo sul moltiplicatore... l'Intel Burn Test non l'ho mai usato!
Pensi che se non aumento il voltaggio perde potenza e quindi diventa addirittura peggiore che con un overclock minore?
 

ivan109

Utente Attivo
191
18
CPU
Phenom 2 1075T@4ghz
Scheda Madre
Sapphire PC-AM3RS890G
HDD
Vertex2 60gb - caviar green 1tb
RAM
2x2gb patriot 1600mhz cas7
GPU
Radeon 6850
Audio
onboard
Monitor
asus VW246H
PSU
enermax 500W
Case
yamaha wr400f
OS
Seven x64 ultimate
Non diciamo eresie... se cinebench lavora e finisce il test, la cpu non ha nessun problema, e alzare il vcore serve solo a farla scaldare di piu!
Il punteggio diverso e non coerente può essere dovuto a qualche programma o servizio di windows in esecuzione, che 'ruba' risorse a cinebench!
Fai piu di un test e confronta i risultati, vedrai che ad un aumento di frequenza, aumenta anche il punteggio!
 

REBUS

Utente Attivo
806
48
CPU
Intel-I5-750@2.67GHz 3213MHz+Noctua NH-U12P
Scheda Madre
Asus p7P55D-EVO
HDD
Seagate-500 GB Sata II
RAM
Team Group DDR6-1600-4Gb
GPU
Powercolor 5750-512MB
Monitor
Samsung 19"
PSU
Corsair ModularPower HX650W
Case
Coolermaster HAF 922+Zalman ZM-MFC1Plus Black MultiFan Speed
OS
Seven-32Bit
vcore e test

Non diciamo eresie... se cinebench lavora e finisce il test, la cpu non ha nessun problema, e alzare il vcore serve solo a farla scaldare di piu!
Il punteggio diverso e non coerente può essere dovuto a qualche programma o servizio di windows in esecuzione, che 'ruba' risorse a cinebench!
Fai piu di un test e confronta i risultati, vedrai che ad un aumento di frequenza, aumenta anche il punteggio!
In teoria,hai ragione;in pratica................
Perchè,limportante non è a quale punteggio si arriva,ma,lo stesso punteggio in quanti secondi viene realizzato.
Mi spiego:
se,a cpu stabile,e con un vid di 1,027(per es.) si raggiungono i 47000GFlops in 120",aumentando il vid a 1,030 si raggiungono gli stessi GFlops in 101",io dico che il vid per quel procio deve essere il secondo.
Ed in genere è così;l'aumento del vcore fa,si scaldare di più la cpu,ma allo stesso tempo si ha un'aumento in termini di prestazioni(a parità di frequenza).Prove fatte sul campo.
Mentre,al contrario,lasciando il vcore a default,aumentando solo il molti per arrivare a tot MHz,si ottiene,sì un'aumento di frequenza,ma non un reale
aumento della possibilità della cpu di esprimersi al massimo(per quella frequenza).:ok:
 

Testosterone83

Utente Attivo
260
6
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
WINDOWS 7
Non diciamo eresie... se cinebench lavora e finisce il test, la cpu non ha nessun problema, e alzare il vcore serve solo a farla scaldare di piu!
Il punteggio diverso e non coerente può essere dovuto a qualche programma o servizio di windows in esecuzione, che 'ruba' risorse a cinebench!
Fai piu di un test e confronta i risultati, vedrai che ad un aumento di frequenza, aumenta anche il punteggio!

Infatti anche io la penso così... durante l'esecuzione del test la CPU è sempre sparata al 100% e ci rimane per una trentina di secondi... se doveva crashare crashava!
 

mrl90

Utente Attivo
499
36
CPU
Intel core i5 750
Scheda Madre
Asus p7p55D
HDD
Seagate 500gb 7200.12
RAM
Corsair 4gb ddr3 1333Mhz
GPU
Sapphire hd5770 1Gb
Monitor
Asus
PSU
Corsair tx650
Case
Cooler master elite 335
OS
Win7 64
Infatti anche io la penso così... durante l'esecuzione del test la CPU è sempre sparata al 100% e ci rimane per una trentina di secondi... se doveva crashare crashava!

Non è detto che deva crashare per forza..tipo quando non passi un test in ibt non è che crasha sempre..ma il programma si accorge che vengono scartati un sacco di cicli e ti avvisa...A volte sembra stabile ma non lo è al 100%..
Se il voltaggio è appena insufficiente la cpu commette più errori e quindi vengono persi dei cilci di clock...
Prova a fare un test con ibt o linx...perchè anche come hai detto te "aumentando solo il moltiplicatore" bisogna overvoltare...
 

superspeed

Utente Attivo
872
94
CPU
Core i7 6950x
Scheda Madre
Asus Rampage V Extreme
HDD
Samsung 850 Pro 512GB
RAM
32GB Dominator 2660
GPU
Evga Classifield 980 TI
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair AX1500i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Infatti anche io la penso così... durante l'esecuzione del test la CPU è sempre sparata al 100% e ci rimane per una trentina di secondi... se doveva crashare crashava!
Non è detto che deva crashare per forza..tipo quando non passi un test in ibt non è che crasha sempre..ma il programma si accorge che vengono scartati un sacco di cicli e ti avvisa...A volte sembra stabile ma non lo è al 100%..
Se il voltaggio è appena insufficiente la cpu commette più errori e quindi vengono persi dei cilci di clock...
Prova a fare un test con ibt o linx...perchè anche come hai detto te "aumentando solo il moltiplicatore" bisogna overvoltare...

Esatto

Temperatura e voltaggio influiscono sulle prestazioni.
La prova potete farla anche con un vecchio pc ,se manterrete la cpu a 30° avrete un risultato pari a 10 , se portate la cpu a 90° i risultato sarà di sicuro inferiore, lo stesso vale per il VID/MHz
Il motivo è semplice , con l'aumentare della temperatura o un vid troppo basso, si riduce nei transistori la mobilità degli elettroni e delle lacune (transito di corrente elettrica) , senza contare l'effetto dell'elettromigrazione che riduce drasticamente la vita dei componenti.
Ecco perchè nei test di oc ,spesso si utilizza l'azoto ,mantenendo i circuiti a basse temperature , si garantisce la piena operatività
 

ivan109

Utente Attivo
191
18
CPU
Phenom 2 1075T@4ghz
Scheda Madre
Sapphire PC-AM3RS890G
HDD
Vertex2 60gb - caviar green 1tb
RAM
2x2gb patriot 1600mhz cas7
GPU
Radeon 6850
Audio
onboard
Monitor
asus VW246H
PSU
enermax 500W
Case
yamaha wr400f
OS
Seven x64 ultimate
In teoria,hai ragione;in pratica................
Perchè,limportante non è a quale punteggio si arriva,ma,lo stesso punteggio in quanti secondi viene realizzato.
Mi spiego:
se,a cpu stabile,e con un vid di 1,027(per es.) si raggiungono i 47000GFlops in 120",aumentando il vid a 1,030 si raggiungono gli stessi GFlops in 101",io dico che il vid per quel procio deve essere il secondo.
Ed in genere è così;l'aumento del vcore fa,si scaldare di più la cpu,ma allo stesso tempo si ha un'aumento in termini di prestazioni(a parità di frequenza).Prove fatte sul campo.
Mentre,al contrario,lasciando il vcore a default,aumentando solo il molti per arrivare a tot MHz,si ottiene,sì un'aumento di frequenza,ma non un reale
aumento della possibilità della cpu di esprimersi al massimo(per quella frequenza).:ok:

Questa mi giunge nuova, e pur essendo plausibile, non credo possa influenzare le prestazioni piu di tanto!
Se il vcore è al limite, e viene perso qualche bit, in (credo) pochissime situazioni la cpu può 'recuperare' e correggere l'errore, perdendo cicli di clock, ma nella stragrande maggioranza o va in crash il sistema o almeno l'applicazione! Se mi dici che con questi errori il sistema può perdere qualche milionesimo in prestazioni ci credo, ma che possa 'rendere' meno con 200mhz in piu non mi pare possibile!
 

Jock

Utente Attivo
55
4
Questa mi giunge nuova, e pur essendo plausibile, non credo possa influenzare le prestazioni piu di tanto!
Se il vcore è al limite, e viene perso qualche bit, in (credo) pochissime situazioni la cpu può 'recuperare' e correggere l'errore, perdendo cicli di clock, ma nella stragrande maggioranza o va in crash il sistema o almeno l'applicazione! Se mi dici che con questi errori il sistema può perdere qualche milionesimo in prestazioni ci credo, ma che possa 'rendere' meno con 200mhz in piu non mi pare possibile!

Se i "bit persi" riguardano le cache L1 e L2, un errore di parità su un singolo bit di una linea di cache può essere individuato e si perde il tempo di una nuova interrogazione alla cache, che può essere anche notevole in certi casi (una decina di cicli di clock per la cache L2, per esempio).

Ai tempi dei Pentium MMX c'erano quei casi in cui a salire con la frequenza oltre una certa soglia si ottenevano anche dei peggioramenti.

Se alzando un po' il vcore questo comportamento viene corretto, probabilmente la CPU sta lavorando al limite.
 

cosworth88

Utente Attivo
547
50
CPU
Amd Phenom x6 1055t @ CM Hyper 412s
Scheda Madre
Asus M4N75TD
HDD
Samsung Spinpoint f3 500gb
RAM
Corsair XMS3 1600 cl9 4gb
GPU
Gainward Gtx460 768mb
PSU
Corsair 650tx
Case
Coolermaster Elite 430
OS
Windows 7 64bit
guarda io col 1055T ho provato

2800 ----> 4.95
3500 ----> 6.15
4000 ----> 6.89

il tutto col dissi stock e a 4000 non sono stabile ovviamente per via delle temperature (anche cinebench ha crashato 2 volte poi spalancando le finestre della camera le temperature sono scese e l'ho completato)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!