DOMANDA Sony X-Reality PRO, funziona davvero?

emmeking

Utente Attivo
512
29
CPU
i5-4670k
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128GB + SSHD Seagate 1TB
RAM
2 x 4GB DDR3 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX 770 4GB OC
Monitor
ASUS VX238h
PSU
Antec Neoeco 620c
Case
Bitfenix Ronin
OS
Win 8.1 64bit
Salve a tutti, volevo sapere da un possessore di un SONY BRAVIA se la tecnologia x-reality pro funziona davvero o è solo marketing.

Dovrei comprare un nuovo tv entro fine mese, e sarei indeciso sull'acquisto tra queste due alternative:

- SONY KDL-32W705BBI
Pro: prezzo 435€ + ss, x-reality pro (se funziona)
Contro: 32", non 3D, riflette abbastanza

- LG 42LB650V
Pro: 42", 3D, in sconto a 499€ (ss incluse), molto fluido
Contro: riflette un mucchio, qualità visiva non superba (ha dei colori meno sparati dei samsung e non ha neri profondi, ma a questo prezzo...)


In pratica, come ho scritto sopra, l'unica cosa che mi farebbe propendere per il sony sarebbe l'x-reality pro, mentre l'LG ha dalla sua parte uno schermo piú grande ed il 3D passivo...

Sono molto indeciso, ma sapere se x-reality funziona, e magari delle opinioni personali, mi aiuterebbe molto ;)

Vi ringrazio tutti in anticipo.
 

paolobody

Utente Èlite
2,309
139
CPU
e6400@ 2.66 Ghz
Scheda Madre
Asus p5lds
RAM
4Gb ddr2
GPU
Hd 5870 vapor-x
PSU
Enermax Pro82+ 525w
l'x-reality è il processore sony.
Ogni casa ha il suo.
Sony lo chiama x-reality, pana ha (o aveva) l'hexa engine, samsung il suo cmr.
Ogni casa usa meccanismi suoi, con all'interno variabili (l'x-reality non è uguale su tutti i modelli).


Detto questo, che cosa guardi con la tv? A che distanza di visione sei?
 

emmeking

Utente Attivo
512
29
CPU
i5-4670k
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128GB + SSHD Seagate 1TB
RAM
2 x 4GB DDR3 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX 770 4GB OC
Monitor
ASUS VX238h
PSU
Antec Neoeco 620c
Case
Bitfenix Ronin
OS
Win 8.1 64bit
l'x-reality è il processore sony.
Ogni casa ha il suo.
Sony lo chiama x-reality, pana ha (o aveva) l'hexa engine, samsung il suo cmr.
Ogni casa usa meccanismi suoi, con all'interno variabili (l'x-reality non è uguale su tutti i modelli).


Detto questo, che cosa guardi con la tv? A che distanza di visione sei?
Con x reality intendevo la tecnologia con la quale sony promette mirabolanti miglioramenti dell'immagine del tipo che se guardi un filmato in SD su youtube te lo trasforma in HD (a detta loro) con un algoritmo statistico...
https://www.youtube.com/watch?v=KdjGf4UtxCY

E dai video dimostrativi nei negozi di elettronica, sembra funzionare (ma con un video fatto apposta sono capace pure io a far bella figura...)

Comunque, con il tv dovrei vedere film in full hd, e 720p, (magari 3d se la tv lo permette), come "schermo" del pc da usare da steso sul letto o in poltrona (quindi anche navigare su internet, youtube, gaming) e ovviamente la vedere la TV :D

La distanza di visione varia da 2,5m per il letto a da 3 a 4 metri per le poltrone.

- - - Updated - - -

up
 
Ultima modifica:

paolobody

Utente Èlite
2,309
139
CPU
e6400@ 2.66 Ghz
Scheda Madre
Asus p5lds
RAM
4Gb ddr2
GPU
Hd 5870 vapor-x
PSU
Enermax Pro82+ 525w
Un 32" da quella distanza è piccolo e
1) non noti i vantaggi dell'hd (nemmeno 720p)
2) non noti i vantaggi del x-reality, che comunque è un buon sistema di scaling, ma l'hexa di panasonic o il resolution+ di toshiba a mio avviso sono superiori.


La dimensione giusta sarebbe un 50" per il letto, da 4m è addirittura piccolo. Insomma tra i due scegli il più grande.
 

emmeking

Utente Attivo
512
29
CPU
i5-4670k
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128GB + SSHD Seagate 1TB
RAM
2 x 4GB DDR3 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX 770 4GB OC
Monitor
ASUS VX238h
PSU
Antec Neoeco 620c
Case
Bitfenix Ronin
OS
Win 8.1 64bit
Un 32" da quella distanza è piccolo e
1) non noti i vantaggi dell'hd (nemmeno 720p)
2) non noti i vantaggi del x-reality, che comunque è un buon sistema di scaling, ma l'hexa di panasonic o il resolution+ di toshiba a mio avviso sono superiori.


La dimensione giusta sarebbe un 50" per il letto, da 4m è addirittura piccolo. Insomma tra i due scegli il più grande.
Mmm... buono a sapersi... solo che se non volevo spendere sopra i 500€ ss escluse, potrei anche accettare di non avere il 3D per avere una tv con qualità globale migliore o almeno si abbassano le latenze...

Per ora purtroppo non ho trovato nulla di paragonabile all'LG (costa 499€ perchè è a 150€ di sconto su tutti i siti dei negozi più tipo m*di*w*rld ecc...), l'unico sarebbe il Samsung UE40F6320AY che ha 3D attivo (che non userei, dato che mi da fastidio), ha solo 200hz CMR, mentre l'lg ne ha 500 MCI...
E non ha nessuna tecnologia di miglioramento dell'immagine come le marche da te sopracitate... (d'altro canto però, il samsung ha dei colori stupendi se pur non naturali come quelli dell'LG...)

Non so davvero che fare. A meno che non ci siano siti online dove posso acquistare dei TV a prezzi inferiori rispetto a quelli centri commerciali, queste sono le alternative che ho trovato...
 

paolobody

Utente Èlite
2,309
139
CPU
e6400@ 2.66 Ghz
Scheda Madre
Asus p5lds
RAM
4Gb ddr2
GPU
Hd 5870 vapor-x
PSU
Enermax Pro82+ 525w
allora non farti confondere da 200cmr, 100amr ecc...ogni casa usa meccanismi propri per cui puoi avere un 100 migliore di un 200, per megliore intendo ovviamente con meno scie e con meno artefatti. Più il numero sale e più rischi artefatti.
Senza contare che per uso film si tiene tutto OFF, almeno, così andrebbe fatto se vuoi vedere un film bene e non come se fosse una soap opera.

In giro c'è l'f6400 da 40", ma come prezzo/prestazioni/dimensioni si ricade sempre sul consiglio plasma, che ti permette di avere un minimo di qualità a poco prezzo, un plasma LG da 50" lo trovi a 500 euro, hai il classico 600hz subfiled, colori accurati e un nero decente (non sarà un panasonic, ma rispetto agli lcd IPS siamo su un altro pianeta)
 

emmeking

Utente Attivo
512
29
CPU
i5-4670k
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128GB + SSHD Seagate 1TB
RAM
2 x 4GB DDR3 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX 770 4GB OC
Monitor
ASUS VX238h
PSU
Antec Neoeco 620c
Case
Bitfenix Ronin
OS
Win 8.1 64bit
allora non farti confondere da 200cmr, 100amr ecc...ogni casa usa meccanismi propri per cui puoi avere un 100 migliore di un 200, per megliore intendo ovviamente con meno scie e con meno artefatti. Più il numero sale e più rischi artefatti.
Senza contare che per uso film si tiene tutto OFF, almeno, così andrebbe fatto se vuoi vedere un film bene e non come se fosse una soap opera.

In giro c'è l'f6400 da 40", ma come prezzo/prestazioni/dimensioni si ricade sempre sul consiglio plasma, che ti permette di avere un minimo di qualità a poco prezzo, un plasma LG da 50" lo trovi a 500 euro, hai il classico 600hz subfiled, colori accurati e un nero decente (non sarà un panasonic, ma rispetto agli lcd IPS siamo su un altro pianeta)

Per il fatto degli hz, lo sapevo, infatti ho aggiunto la sigla finale, comunque posso garantire che l'LG è davvero molto fluido anche sui canali tv in SD.

Per un plasma, devo controllare, li avevo scartati a priori non ricordo bene per quale motivo.
Avevo letto da qualche parte, pareri e caratteristiche che mi avevano fatto storcere il naso.

Adesso devo uscire, ma appena torno (verso le 20:45) faccio una ricerca veloce e poi posto i dubbi che mi erano sorti sui plasma, magari mi puoi dare qualche delucidazione, anche perchè le offerte scadono tra pochi giorni, ed ho poco tempo per decidere :D .
 

paolobody

Utente Èlite
2,309
139
CPU
e6400@ 2.66 Ghz
Scheda Madre
Asus p5lds
RAM
4Gb ddr2
GPU
Hd 5870 vapor-x
PSU
Enermax Pro82+ 525w
La fluidità è un parametro positivo secondo te? E' quello che si intende per effetto soap, ovvero snaturare il film, snaturare il cinema.
 

emmeking

Utente Attivo
512
29
CPU
i5-4670k
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128GB + SSHD Seagate 1TB
RAM
2 x 4GB DDR3 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX 770 4GB OC
Monitor
ASUS VX238h
PSU
Antec Neoeco 620c
Case
Bitfenix Ronin
OS
Win 8.1 64bit
La fluidità è un parametro positivo secondo te? E' quello che si intende per effetto soap, ovvero snaturare il film, snaturare il cinema.

Beh secondo me si, se non snatura troppo ciò che stai vedendo perchè no (poi si può pure disabilitare).

L'effetto soap opera lo odio abbastanza, ma quello dell'LG mi piaceva, perchè non era "forzato" come quelli di alcuni TV, era quasi naturale.

Più che certe TV (anche di qualità tipo samsung e sony) che anche se sono a 100-200Hz vanno proprio a scatti, preferisco magari una via di mezzo.

A parte che secondo me 24p per un film sono un po pochini, soprattutto per le riprese panoramiche, o film con molta azione soprattutto se le riprese sono ravvicinate. (Un esempio, dato che l'ho visto da poco, nei primi minuti di Elysium dove fanno vedere la panoramica della terra e di Elysium appunto, si vede che 24p sono pochi... sembra quasi che il video lagghi)

Comunque per il plasma, ora faccio una ricerca veloce veloce e poi posto.

- - - Updated - - -
@paolobody
Allora, facendo un po di ricerca in giro ho trovato che:
Plasma:
- Consumano di più
- Hanno dei problemi di ritenzione dell'immagine
- I vari pannelli possono dare problemi di flickering soprattutto su immagini chiare
- Ho letto, non so se è vero, che le i plasma vanno meglio con le sorgenti analogiche, mentre le led con le digitali (non chiedermi perchè)
- Di plasma ce ne sono pochi in giro, infatti molte case stanno abbandonando la produzione di plasma

Poi non so, dimmi tu se hai qualche consiglio

- - - Updated - - -

Tra l'altro, quelli che ho trovato, costano dagli 800€ in su
 

paolobody

Utente Èlite
2,309
139
CPU
e6400@ 2.66 Ghz
Scheda Madre
Asus p5lds
RAM
4Gb ddr2
GPU
Hd 5870 vapor-x
PSU
Enermax Pro82+ 525w
ciao.
Il 24fps è scattoso e la cosa si nota bene nei panning orizzonatali ed è quello che vedi al cinema. E' una caratteristica, i puristi la apprezzano ma può non piacere.
Le tv moderne ti mostrano il bluray a 24hz (mai uscire a 60hz dal lettore o ti becchi si gli scatti) a 72/96 hz, mantenendo la cadenza originale. Poi con l'interpolazione puoi rendere tutto più fluido.

Sul discorso plasma, consumano di più, la ritenzione è un problema ormai risolto. Il plasma non verrù più prodotto ma non per questo vuol dire che non è buono, purtroppo sono le leggi di mercato.
Il plasma è superiore all' lcd sia in senso assoluto (un panasonic vt60 è il top che puoi comprare anche quest'anno) sia come prezzo/prestazioni.
Soprattutto sul fronte del moto dove gli lcd di fascia bassa faticano tantissimo (tutti gli lcd senza l'uso di filtri risolvono solo 300 linee su 1080), senza contare i colori poco accurati.
Parli di colori samsung belli......in realtà a me piace guardare la tv come se guardassi fuori dalla finestra, l'erba del campo da calcio non è verde fosforescente come si vede in molti lcd, senza parlare degli incarnati.

Comunque se non vuoi stare sul plasma, tu consiglio o l' LG da 42", o l 'f6400.
 

emmeking

Utente Attivo
512
29
CPU
i5-4670k
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128GB + SSHD Seagate 1TB
RAM
2 x 4GB DDR3 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX 770 4GB OC
Monitor
ASUS VX238h
PSU
Antec Neoeco 620c
Case
Bitfenix Ronin
OS
Win 8.1 64bit
ciao.
Il 24fps è scattoso e la cosa si nota bene nei panning orizzonatali ed è quello che vedi al cinema. E' una caratteristica, i puristi la apprezzano ma può non piacere.
Le tv moderne ti mostrano il bluray a 24hz (mai uscire a 60hz dal lettore o ti becchi si gli scatti) a 72/96 hz, mantenendo la cadenza originale. Poi con l'interpolazione puoi rendere tutto più fluido.

Sul discorso plasma, consumano di più, la ritenzione è un problema ormai risolto. Il plasma non verrù più prodotto ma non per questo vuol dire che non è buono, purtroppo sono le leggi di mercato.
Il plasma è superiore all' lcd sia in senso assoluto (un panasonic vt60 è il top che puoi comprare anche quest'anno) sia come prezzo/prestazioni.
Soprattutto sul fronte del moto dove gli lcd di fascia bassa faticano tantissimo (tutti gli lcd senza l'uso di filtri risolvono solo 300 linee su 1080), senza contare i colori poco accurati.
Parli di colori samsung belli......in realtà a me piace guardare la tv come se guardassi fuori dalla finestra, l'erba del campo da calcio non è verde fosforescente come si vede in molti lcd, senza parlare degli incarnati.

Comunque se non vuoi stare sul plasma, tu consiglio o l' LG da 42", o l 'f6400.

Ahahah, beh in effetti di erba verde fosforescente non ne ho vista molta ne campi da calcio (chissà, magari samsung ci ha visto lungo e nei prossimi anni la implementeranno in tutti i campi dove gioca la serie A :lol:)

Comunque, alla fine i plasma non sarebbero neanche una brutta alternativa, se ne trovassi uno a prezzi umani...

Intanto, continuo a cercare.
Tornando sui led, ho trovato anche l'LG 42LB671V (il modello dopo a quello che avevo scelto prima) a 529€ invece di 749€, penso che alla fine andrò di quello se riesco ad accaparrarmelo a fine mese.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!