Sony Vegas, VideoEditing "Avanzato", vorrei un aiuto.

peterpaolo94

Utente Attivo
254
22
CPU
Intel Core i5 @ 2.90GHz Tecnologia Sandy Bridge 32nm
Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. CM6630_CM6730_CM6830. (LGA1155)
HDD
1 Tb
RAM
6GB
GPU
AMD R9 290 Tri-X
Audio
Creative Soundblaster X-Fi HD
Monitor
ASUS VW227D
PSU
Paris Thermaltake 650W
Case
Corsair 300R
Periferiche
Mouse CM Storm Alcor , Cuffie Superlux HD 681 , Microfono Zallman mic
OS
Windows 10
Allora, è qualche tempo che oramai utilizzo Sony Vegas come programma per i miei video, sono un player come molti, inoltre preferisco registrare le mie partite (gioco prevalentemente a CSGO) e fare dei montage. fin quì tuto bene, la cosa è abbastanza basilare e non mi richiede molti problemi (riesco a gestire bene le scene, l'accompagnamento musicale del ritmo giusto, far combaciare i tempi e cose del genere). ora però vorrei fare qualcosa di un po più complicato che risulti più bello di un normale montage per i miei video. seguo da un po di tempo l'editor "VirreCSGO" che fa video anche lui su questo gioco. guardando in particolare questo video: https://www.youtube.com/watch?v=bAYQvGwoyPw&index=31&list=WL
mi sono reso conto che (ad inizio video) ci sono delle scritte e delle immagini che sembrano far parte del gameplay vero e proprio. mi spiego meglio: come notate, ci sono queste immagini e scritte che sembrano ancorate al video, come se facessero parte della mappa, e non rimangono fisse in primo piano, come un'immagine statica sovrapposta al video. per fare questo penso che si debba imparare un minimo di editing 3d, per questo chiedo a voi: sapreste come fare per creare un'effetto del genere con le scritte o immagini? c'è qualche tutorial per manipolare in quel modo i video? grazie mille delle risposte a tutti!
 

peterpaolo94

Utente Attivo
254
22
CPU
Intel Core i5 @ 2.90GHz Tecnologia Sandy Bridge 32nm
Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. CM6630_CM6730_CM6830. (LGA1155)
HDD
1 Tb
RAM
6GB
GPU
AMD R9 290 Tri-X
Audio
Creative Soundblaster X-Fi HD
Monitor
ASUS VW227D
PSU
Paris Thermaltake 650W
Case
Corsair 300R
Periferiche
Mouse CM Storm Alcor , Cuffie Superlux HD 681 , Microfono Zallman mic
OS
Windows 10

fenlux

Utente Attivo
221
39
CPU
i5-3570K
Dissipatore
CM Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4-M
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Kingston HyperX 16GB
GPU
GTX660
Monitor
Acer H223HQ
PSU
CM M520
Case
CM 690
OS
Win10 64bit
sapreste come fare per creare un'effetto del genere con le scritte o immagini? c'è qualche tutorial per manipolare in quel modo i video? grazie mille delle risposte a tutti!
Per quel video (o almeno quelle parti) è stato probabilmente usato After Effects (AE).

Lato pratico, se non ha la scena originale 3D, vuol dire che ha "simulato" il movimento della telecamera del video/gioco originale, in AE. Cioè ha messo il video creato in AE (con la scritta) su un livello superiore e ha cercato di sincronizzare i movimenti del video con la scritta con il video reale del gioco.
Tutti gli altri effetti sui testi sono riproducibili senza troppa difficoltà (direi bene o male anche con Vegas).

Detto questo, tutorial ce ne sono sicuramente su youtube, basta cercare le parole giuste, tipo "3D camera". Se non erro anche Vegas ha la visuale 3D (probabilmente non al livello di AE).

Ad esempio: https://www.youtube.com/watch?v=MmuEMduF7j8
 
  • Mi piace
Reazioni: peterpaolo94

peterpaolo94

Utente Attivo
254
22
CPU
Intel Core i5 @ 2.90GHz Tecnologia Sandy Bridge 32nm
Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. CM6630_CM6730_CM6830. (LGA1155)
HDD
1 Tb
RAM
6GB
GPU
AMD R9 290 Tri-X
Audio
Creative Soundblaster X-Fi HD
Monitor
ASUS VW227D
PSU
Paris Thermaltake 650W
Case
Corsair 300R
Periferiche
Mouse CM Storm Alcor , Cuffie Superlux HD 681 , Microfono Zallman mic
OS
Windows 10
se invece ha la scena originale 3d come potrebbe aver fatto? chiedo questo perchè in CS:GO le demo delle partite tra squadre "PRO" sono di facile riperimento, e una volta che hai la scena puoi viaggiare liberamente all'interno della mappa tramite la telecamera libera

EDIT:
Poi mi sarebbe venuta in mente un'altra domanda, so bene la differenza tra premiere e after effects, tra i due programmi però c'è molto in comune, essendo fatti entrambi dalla adobe, quindi un progetto di after effects, può essere importato in premiere immagino senza problemi. quello che mi chiedo è: posso fare la stessa cosa tra AE e Sony vegas PRO? riesco a lavorare agilmente con questi due programmi? oppure per usare al meglio AE devo sapere necessariamente usare premiere? non mi meraviglierei se fosse così visto che Sony Vegas, rappresenta un po la concorrenza di premiere, quindi non so se la adobe abbia interessi nel rendere disponibili dei progetti tra i due software...
 
Ultima modifica:

fenlux

Utente Attivo
221
39
CPU
i5-3570K
Dissipatore
CM Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4-M
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Kingston HyperX 16GB
GPU
GTX660
Monitor
Acer H223HQ
PSU
CM M520
Case
CM 690
OS
Win10 64bit
se invece ha la scena originale 3d come potrebbe aver fatto? chiedo questo perchè in CS:GO le demo delle partite tra squadre "PRO" sono di facile riperimento, e una volta che hai la scena puoi viaggiare liberamente all'interno della mappa tramite la telecamera libera
Potrebbe aver messo la scritta nella scena e poi mosso la telecamera da AE. Però non so fin dove si spinga il 3D di AE.

un progetto di after effects, può essere importato in premiere immagino senza problemi.
Sì, Adobe Link o qualcosa del genere, non ricordo il nome, dalla CS4 o 5 se non erro.
quello che mi chiedo è: posso fare la stessa cosa tra AE e Sony vegas PRO? riesco a lavorare agilmente con questi due programmi? oppure per usare al meglio AE devo sapere necessariamente usare premiere? non mi meraviglierei se fosse così visto che Sony Vegas, rappresenta un po la concorrenza di premiere, quindi non so se la adobe abbia interessi nel rendere disponibili dei progetti tra i due software...

Non credo (?). Puoi convertire un progetto Premiere in Vegas e viceversa (non ricordo se lo fanno entrambi o solo uno dei due), ma con AE non saprei.
Premiere+AE sarebbe comunque la scelta migliore, secondo me. Con Vegas (se non si possono importare i progetti AE) dovresti prima esportare il video da AE e poi inserirlo nel progetto di Vegas.

Ho cercato un attimo, e pare tu possa esportare da AE il progetto come "progetto Premiere", e poi importarlo in Vegas (che può importare i progetti di Premiere). Però non ho idea se ci siano limitazioni su quello che puoi esportare o no.
 

peterpaolo94

Utente Attivo
254
22
CPU
Intel Core i5 @ 2.90GHz Tecnologia Sandy Bridge 32nm
Scheda Madre
ASUSTeK Computer INC. CM6630_CM6730_CM6830. (LGA1155)
HDD
1 Tb
RAM
6GB
GPU
AMD R9 290 Tri-X
Audio
Creative Soundblaster X-Fi HD
Monitor
ASUS VW227D
PSU
Paris Thermaltake 650W
Case
Corsair 300R
Periferiche
Mouse CM Storm Alcor , Cuffie Superlux HD 681 , Microfono Zallman mic
OS
Windows 10
Vabbe alla fine dei conti conviene usare premiere (tanto penso che la conoscenza di Vegas mi torni utile per imparare premiere abbastanza agilmente). Ritornando al fulcro della discussione, non saprei come poter inserire immagini in una demo ( e quindi "customizzarla"). Farò sicuramente delle ricerche, se però fosse davvero possibile allora sarebbe un gioco da ragazzi fare quegli effetti perché basterebbe inserire le immagini e poi tramite la telecamera libera, muoverti seguendo i personaggi, ed avendo l'immagine fissata sulla mappa
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili