DOMANDA SONY selezione scena HDR o Gioco

Fasturtle

Nuovo Utente
138
4
Salve ho appena comprato un sony WE755 un full hd con hdr, x reality pro e triluminos display a tipo 500 da euronics. Ho una ps4 pro e una gtx 1060 quindi ok alcune cose in 4k le uso ma rimanendo ancora su alcune cose in FHD ho preferito rimanere tale, al massimo per il 4k ci vado di supersampling.


Comunque apparte questa premessa stavo regolando la tv manualmente, e ho trovato queste due opzioni: Gioco e HDR

1) Quale dovrei impostare delle due e da quale dovrei partire per cambiare settaggi?

2) Se scelgo Gioco non visualizzo i contenuti in HDR, e quali filtri mi disattiva?

3) Se scelgo HDR non ho le funzionalita di Gioco come basso input lag?




Inviato da SM-G900F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Credo che tu abbia fatto parecchia confusione
Il tuo televisore non è 4k quindi non puoi vedere contenuti in 4K !
Il supersampling non vuol dire che vai in 4k ma semplicemente che la macchina renderizza l'immagine ad una risoluzione maggiore per poi ridurla al formato d'immagine supportato dal tuo tv quindi con un downscaling l'immagine risulta migliore soprattutto nell'antialiasing applicato...

A parte questo
1) Nessuna delle due secondo me, L'impostazione gioco solitamente elimina tutte le ottimizzazioni d'immagine a favore di una maggiore fluidità (input lag) solitamente però riduce la qualità complessiva e in base ai vari tv non lo consiglio, conviene che fai le comparazioni, spesso poi il guadagno non vale il calo d'immagine.

2) dipende ! con il profilo gioco ti disattiva solitamente il contrasto dinamico ed altre migliorie ma l'HDR è praticamente un'altra configurazione e potrebbe funzionare lo stesso, ma non conosco il tuo tv

3) come detto se l'Hdr è attivo poi bisogna vedere cosa viene disabilitato e abilitato e comunque ho notato che c'è la funzione HDR GIOCO quindi con l'hdr attivo puoi impostare una modalita gioco....

Comunque per device come PC e consolle come sempre detto è consigliabile disattivare il vostro motionflow (che aggiunge frame all'immagine falsandone la resa) ed eventualmente controllare come regiscono il contrasto dinamico e se vale la pena disattivarlo.
Ed inoltre non so quanto valga la pena per te attivare l'HDR, visto che è stato giudicato molto mediocre per quello specifico modello, non supporta i vari tipi di hdr ed è un pannello 8 quindi con resa mediocre
 

Fasturtle

Nuovo Utente
138
4
Si lo so che non é 4k e che il supersampling ha solo un effetto di antialising, alla fine ho optato per la modalità cinema al posto di quella gioco, dato che l'hdr su ps4 pro fa il suo lavoro più o meno mentre su pc settato manualmente cinema risulta migliore dell'hdr stesso che a volte non riesco nemmeno ad attivare con i giochi che lo supportano


Altra domanda, ma per usufruire dell x reality pro devo mettere a miglioramento bordi nel pannello di controllo nvidia "usa l'impostazione del lettore video" invece di "usa impostazioni nvidia"

Inviato da SM-G900F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Si lo so che non é 4k e che il supersampling ha solo un effetto di antialising,

Sicuro? a me non sembra da come hai scritto...

Ho una ps4 pro e una gtx 1060 quindi ok alcune cose in 4k le uso ma rimanendo ancora su alcune cose in FHD ho preferito rimanere tale, al massimo per il 4k ci vado di supersampling.



Altra domanda, ma per usufruire dell x reality pro devo mettere a miglioramento bordi nel pannello di controllo nvidia "usa l'impostazione del lettore video" invece di "usa impostazioni nvidia"

No l'x reality lavora sull'immagine che ottiene da una qualsiasi fonte, che sia tv dtt, un lettore BR o un PC quindi non c'entra nulla con le impostazioni della SVGA.
e per lettore video si intende il programma che elabora le immagini...
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Non credo, anche se non ne ho la più pallida idea, dovresti andarti a leggere le specifiche del loro engine ma non credo proprio che diminuisca l'alias di un gioco, magari ammorbidisce l'immagine in generale, ottimizza i contrasti o le gradazioni di colore , non ne ho idea...
Ma non sperare che lavori sull'aliasing, infatti è l'engine del gioco e la potenza della svga nell'applicare i vari filtri antialias (più o meno effettivi e più pesanti) che assolvono a questi compiti...
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
alcuni cavi vecchi non supportano il 4k ma nel tuo caso non ha importanza... e se sono uguali...
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
appunto...
quello all'interno della Ps4 Pro è ovviamente funzionale per offrire 4k hdr quindi sai la differenza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!