Sono tentato di passare a Linux, mi date una mano?

Pubblicità
Fino ad ora (al momento sono al lavoro) non mi sono trovato tanto bene col "menù avvio" (ho iniziato con Win98 e il dover scrivere ogni volta quello che mi serve non lo trovo comodo, devo vedere se riesco a risolvere la cosa, magari sbaglio da qualche parte). Altra cosa di cui sento la mancanza (perché ancora non ho capito cosa/dove cercarla) è un sistema per il controllo della temperatura per processore e scheda madre (dove abito non c'è l'aria condizionata e la temperatura ambiente in questi giorni sfiora i 30°). Ho provato Conky, ma non mi da le temperature (ho provato diversi script su internet ma non ho trovato quello che mi interessa).

hai ragione, con questo caldo, è cosa buona e giusta mantenere d'occhio le temperature.

Codice:
sudo apt-get install lm-sensors
Codice:
sudo apt-get install hddtemp
Codice:
sudo sensors-detect
configuralo premendo sempre yes e in fine enter

lancia sensors e vediamo un pò cosa dice...
posta qui il risultato. simile a questo...
Codice:
kernele@kernele-desktop:~$ sensors
w83627dhg-isa-0290
Adapter: ISA adapter
Vcore:        +1.30 V  (min =  +0.00 V, max =  +1.74 V)
in1:          +0.16 V  (min =  +0.18 V, max =  +1.24 V)  ALARM
AVCC:         +3.36 V  (min =  +2.98 V, max =  +3.63 V)
+3.3V:        +3.36 V  (min =  +2.98 V, max =  +3.63 V)
in4:          +1.69 V  (min =  +0.58 V, max =  +1.09 V)  ALARM
in5:          +1.74 V  (min =  +0.26 V, max =  +1.64 V)  ALARM
in6:          +1.86 V  (min =  +0.55 V, max =  +0.06 V)  ALARM
3VSB:         +3.47 V  (min =  +2.98 V, max =  +3.63 V)
Vbat:         +3.44 V  (min =  +2.70 V, max =  +3.30 V)  ALARM
fan1:        1188 RPM  (min = 1577 RPM, div = 8)  ALARM
fan2:        2518 RPM  (min = 1795 RPM, div = 8)
fan3:           0 RPM  (min = 2109 RPM, div = 128)  ALARM
fan5:           0 RPM  (min = 2636 RPM, div = 128)  ALARM
temp1:        +37.0°C  (high = +12.0°C, hyst =  +4.0°C)  ALARM  sensor = thermistor
temp2:        +47.5°C  (high = +80.0°C, hyst = +75.0°C)  sensor = thermistor
temp3:        +32.0°C  (high = +80.0°C, hyst = +75.0°C)  sensor = thermistor
intrusion0:  ALARM

k10temp-pci-00c3
Adapter: PCI adapter
temp1:        +37.4°C  (high = +70.0°C)

queste sono le righe del mio conky:
Codice:
${font Poky:pixelsize=18}q${font}${voffset 6}${goto 50}${font MyriadPro:pixelsize=14}proccessors :${font}
${goto 50}cpu 1:${offset 16}${cpubar cpu0 4,75}  | ${cpu cpu0}%           mobo:          ${execi 8 sensors | grep -A 0 'temp3' |cut -c13-19 } C°
${goto 50}cpu 2:${offset 16}${cpubar cpu1 4,75}  | ${cpu cpu1}%           cpu:               ${execi 8 sensors | grep -A 0 'temp2' |cut -c13-19 } C°
${goto 50}cpu 3:${offset 16}${cpubar cpu0 4,75}  | ${cpu cpu2}%           gpu:                +${execi 30 nvidia-settings -q GPUCoreTemp -t }.0 C°
${goto 50}cpu 4:${offset 16}${cpubar cpu0 4,75}  | ${cpu cpu3}%           
${goto 50}cpu 5:${offset 16}${cpubar cpu0 4,75}  | ${cpu cpu4}%           
${goto 50}cpu 6:${offset 16}${cpubar cpu0 4,75}  | ${cpu cpu5}%
mi basta almeno mobo, cpu e GPU.

vedi se ti potrebbe soddisfare.

non conosco mint e il suo menu, ma dovresti poter creare una lista preferiti da avere a portata di click.

OTTIMO!!! Visto l'immagine ed ha quello che mi interessa (anche qualcosa in più, visto che dello spazio su disco o di quale processo utilizza più ram/cpu non me ne può fregar di meno). Appena torno a casa provo.

Grazie ancora!!!

PS da quel che ho capito Mint è praticamente una versione personalizzata di Ubuntu, quindi quasi tutto quello che funziona su Ubuntu funziona su mint, quindi non dovrei avere grossi problemi... Sperem...

Ultima cosa, come si può impostare che all'avvio mi si auto-avvii conky?

per avviare conky in auto e meglio uno sleep.
apri un foglio di testo e infilaci questo:
Codice:
#!/bin/sh
 sleep 2 && conky -c ~/.conkyrc
 exit
rinomilano come vuoi tu. es. conky.sh e rendilo eseguibile:
Codice:
 chmod +x conky.sh

adesso, metti in avvio automatico questo script che magari conservi in documenti.
utile anche per avviare più configurazioni di conky.
il mio:
#!/bin/sh
Codice:
 sleep 2 && conky -c ~/.conkyrc
 sleep 4 && conky -c ~/.conkyrc1
 exit

avvio systema e meteo in 2 config separate.

sleep impone i secondi dopo i quali si deve avviare il programma, qualsiasi programma.

Quindi i file .sh sono tipo i file .bat di dos (o i file .cmd di win2000+)... Appena torno provo tutto...

A presto e grazie ancora...

Ultima modifica:
ovviamente usa i driver che ti consiglia in "driver con restrizioni" non ti avventurare con l'installer di nvidia se non è necessario!

Io invece proverei anche ad installare i driver dall'installer nvidia, almeno si prende confidenza con il terminale e linux vero :D :D. Io quando c provai la prima volta rimasi scioccato senza Gui :D

Ultima modifica:
ma alla fine cosa hai scelto ? mint' ubuntu ?

se hai scelto ubuntu.. instala cinnamon come ambiente grafico.. molto superiore a unity

Ho installato Mint (avevo scaricato l'iso con MATE come interfaccia base). Provato ma come ho accennato mi da "fastidio" il menù avvio, spero di abituarmici. Provato handbrake, più o meno la stessa velocità che ho su Win (non sarà certo qualche minuto di differenza a cambiarmi la vita). C'è da dire che, avendo utilizzato da una vita Avisynt e poi MeGui, mi trovo un po spiazzato con HB... Sarà che non ho tutti i programmini con cui manipolavo i DVD prima di effettuare le compressioni...

Cmq il risultato è più o meno lo stesso come tempi, devo controllarne la qualità...

Un'altra cosa, perché diavolo devo settare i permessi anche per scrivere su partizioni EXT3/4 (su NTFS mi sta bene, ma perché anche li?) ??? Non è un po eccessivo come grado si sicurezza??? L'unica partizione su cui si può scrivere senza impostare nulla è quella della Home (se non ho capito male)...

Un'altra cosa, perché diavolo devo settare i permessi anche per scrivere su partizioni EXT3/4 (su NTFS mi sta bene, ma perché anche li?) ??? Non è un po eccessivo come grado si sicurezza??? L'unica partizione su cui si può scrivere senza impostare nulla è quella della Home (se non ho capito male)...

Cioè hai creato una partizione separata in cui mettere i dati? In tal caso ti può essere utile cercare cosa sia fstab.

La separazione rigorosa dei permessi nelle cartelle è un vantaggio, se qualche programma "poco gentile" gira con i permessi del tuo utente, per lo meno non è in grado di fare danni in tutto il sistema.

Ho cercato in giro, con 777 si da permesso di lettura/scrittura/esecuzione, non ci vedo nulla di strano visto che su win tutti i miei file avevano questo attributo (sarà che il mio pc è MIO e nessuno può metterci mano, sarà che sino ad oggi non ho mai preso un virus perché non mi limito a premere ok sulle finestre del tipo "vuoi allungare/allargare xxxx, ma ho sempre usato Win con account da amministratore)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro