Sono su Eth o su Atm?

Pubblicità

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
44
Voglio fugare questo dubbio. Sebbene io abbia letto che chi è in adsl 10 mega è per forza su eth e io sono su 20 mega quindi a rigor di logica dovrei essere su eth , ciò che mi instilla il dubbio è il fatto che sulla pagina del modem/router sulle impostazioni ho la voce - Encapsulation type : Atm.
Ho poi fatto ricerche con l'app fibrapp sul mio androi ma non la ripoterò perché qualcuno mi ha detto che è poco attendibile. Ho usato Ovus.it e fibermap e entrambi mi dicono d'essere sull'eth , sull'analisi di Ovus viene addirittura riportato che l'atm in centrale non è disponibile proprio. Insomma, nonostante l'impostazione del modem/router della tim rechi la voce encapsulation type : atm, tutti i servizi che ho usato per controllare la mia linea mi dicono d'essere su eth.
In quale modalità vengono impacchettati e spediti i miei dati quindi? Atm o Eth? ( ho letto qualche post simile al mio dove però la persona aveva visto nelle proprie analisi sia atm che eth nella centrale o atm satura ma nel mio c'è solo eth disponibile)
Ritenendo in buona fede che il mio post sia ligio alle leggi del forum lo pubblico nella speranza di un vostro aiuto.

Allegati

• fibermap.webp
    fibermap.webp
    53.6 KB · Visualizzazioni: 138
  • ovus.webp
    ovus.webp
    76 KB · Visualizzazioni: 171
  • 44110998_1894550607299604_5328410601502801920_o.webp
    44110998_1894550607299604_5328410601502801920_o.webp
    48.9 KB · Visualizzazioni: 124
Alt.
Ci sono casi di 20 Mbps. in ATM, ma sono molto rare (quelle poche che esistevano sono state ribaltate su ETH o sono in lizza per esserlo).
Mi servirebbe l'altra schermata, quella con la portante negoziata.
Ovus non ti dice se sei su ETH, perché se il contratto è vecchio, può benissimo essere ancora su ATM in attesa di definitiva dismissione.

Alt.
Ci sono casi di 20 Mbps. in ATM, ma sono molto rare (quelle poche che esistevano sono state ribaltate su ETH o sono in lizza per esserlo).
Mi servirebbe l'altra schermata, quella con la portante negoziata.
Ovus non ti dice se sei su ETH, perché se il contratto è vecchio, può benissimo essere ancora su ATM in attesa di definitiva dismissione.
1) In effetti il contratto che ho stipulato con l'adsl , lo attivai non appena l'adsl arrivò nel mio paese, ovvero , lo dico con sicurezza, circa 6 o 7 anni fa. Quindi si , è vecchio il contratto ed credo sia molto plausibile che come tu abbia detto , al momento della stipula del contratto , c'era ancora la tecnologia atm.
2)Scusami l'ignoranza ma non ho capito bene cosa intendi per schermata della portante negoziata. La portante, cioè la larghezza di banda? Nel dubbio per ora allego la schermata che credo sia quella che mi hai chiesto ma che probabilmente non è.
Se fosse cosi come dici tu, e allo stato delle cose credo sia proprio cosi'. Come potrei fare? E' un mio diritto pretendere d'essere spostato in Eth? C'è una probabilità che il modem/router si sbagli nell'indicare l'atm?(credo di no). La tim se ne fregherà di farlo o lo farà?
Poi in maniera piu' informale scusami per l'accaduto precedente. Ho visto che sei stato giustamente severo anche con altri quando è servito.

Allegati

• 1v3.webp
    1v3.webp
    85.7 KB · Visualizzazioni: 143
1) In effetti il contratto che ho stipulato con l'adsl , lo attivai non appena l'adsl arrivò nel mio paese, ovvero , lo dico con sicurezza, circa 6 o 7 anni fa. Quindi si , è vecchio il contratto ed credo sia molto plausibile che come tu abbia detto , al momento della stipula del contratto , c'era ancora la tecnologia atm.
2)Scusami l'ignoranza ma non ho capito bene cosa intendi per schermata della portante negoziata. La portante, cioè la larghezza di banda? Nel dubbio per ora allego la schermata che credo sia quella che mi hai chiesto ma che probabilmente non è.
Se fosse cosi come dici tu, e allo stato delle cose credo sia proprio cosi'. Come potrei fare? E' un mio diritto pretendere d'essere spostato in Eth? C'è una probabilità che il modem/router si sbagli nell'indicare l'atm?(credo di no). La tim se ne fregherà di farlo o lo farà?
Poi in maniera piu' informale scusami per l'accaduto precedente. Ho visto che sei stato giustamente severo anche con altri quando è servito.
Allora, ti confermo che, fortunatamente, sei stato già ribaltato su ETH (modulazione ADSL2+ e US a 1 Mbps. lo confermano); quell'ATM che leggi dal modem è un bug.
Ora non resta che fare solo una cosa: richiedere un bel profilo a 6 db. al 187 tasto 2, perché la linea è settata col classico profilo conservativo da 12.
In questo modo raggiungerai almeno i 16 Mbps.
Chiama e richiedi espressamente un i141.
Se si rifiutano, o accampano la scusa di attendere 48h., ecc..., ecc..., riaggancia e riprova.

Quanto al piccolo malinteso precedente, no problem.
Come ti sei accorto, faccio solo rispettare il Regolamento. ;)

Allora, ti confermo che, fortunatamente, sei stato già ribaltato su ETH (modulazione ADSL2+ e US a 1 Mbps. lo confermano); quell'ATM che leggi dal modem è un bug.
Ora non resta che fare solo una cosa: richiedere un bel profilo a 6 db. al 187 tasto 2, perché la linea è settata col classico profilo conservativo da 12.
In questo modo raggiungerai almeno i 16 Mbps.
Chiama e richiedi espressamente un i141.
Se si rifiutano, o accampano la scusa di attendere 48h., ecc..., ecc..., riaggancia e riprova.

Quanto al piccolo malinteso precedente, no problem.
Come ti sei accorto, faccio solo rispettare il Regolamento. ;)
Grazie mille. Sono contento di non stare in atm. Non che io non mi fidi di te, sia chiaro, non oserei mettere in discussione la tua competenza ma soltanto per l'unica ragione di voler approfondire tali tematiche ho cercato cosa fosse la modulazione adsl2+ che sulla pagina della gestione modem si chiama sistema di trasmissione e cosi' ho potuto vedere i vari tipi di modulazione usati negli anni dagli isp nelle loro centrali come g-dmt, adsl2 e ora l'adsl2+.
Non essendo esperto c'ho pensato, e dopo un pò l'ho capito che US A 1 Mbps significa upload speed a 1mbps e ti posso dire che in certi casi faccio anche 0,80 e nemmeno arrivo a 1mbps sempre! Purtroppo l'Italia è questa... In America ho letto che arrivano anche a 100 mbps in upload speed. Purtroppo questa è la media.
Era mia intenzione infatti chiedere l'abbassamento dell'nsr ( noise to signal ratio) da 12 db a 6db visto che cmq ho potuto appurare che la mia connessione , per un'adsl è relativamente buona , dato che ( spero di non sbagliare a dire ciò) il dato dell'attenuazione essendo a 7 in upload e 12 in dowload (upstream e downstream penso significhino upload e download) è abbastanza contenuto , non alto e quindi siccome l'attenuazione del segnale aumenta con l'aumentare della distanza dalla centrale, la vicinanza ad essa mi conferisce stabilità necessaria a poter abbassare l'nsr che mi darebbe piu' banda.
Grazie di nuovo, pretenderò che i miei diritti utente vengano rispettati e non li lascerò in pace finché non mi vedrò impostato il profilo i141 con 6 db. Cosi' alla fine , ciò mi permettere d'avere piu' larghezza di banda e unitamente all'internet play avrò un ping ridotto. Conscio , in buona fede della mia ignoranza , che piu' di questo, finché non arriverà la fibra non posso fare. Detto questo, grazie di nuovo, sono pronto a ottimizzare la mia connessione .

Grazie mille. Sono contento di non stare in atm. Non che io non mi fidi di te, sia chiaro, non oserei mettere in discussione la tua competenza ma soltanto per l'unica ragione di voler approfondire tali tematiche ho cercato cosa fosse la modulazione adsl2+ che sulla pagina della gestione modem si chiama sistema di trasmissione e cosi' ho potuto vedere i vari tipi di modulazione usati negli anni dagli isp nelle loro centrali come g-dmt, adsl2 e ora l'adsl2+.
Non essendo esperto c'ho pensato, e dopo un pò l'ho capito che US A 1 Mbps significa upload speed a 1mbps e ti posso dire che in certi casi faccio anche 0,80 e nemmeno arrivo a 1mbps sempre! Purtroppo l'Italia è questa... In America ho letto che arrivano anche a 100 mbps in upload speed. Purtroppo questa è la media.
Era mia intenzione infatti chiedere l'abbassamento dell'nsr ( noise to signal ratio) da 12 db a 6db visto che cmq ho potuto appurare che la mia connessione , per un'adsl è relativamente buona , dato che ( spero di non sbagliare a dire ciò) il dato dell'attenuazione essendo a 7 in upload e 12 in dowload (upstream e downstream penso significhino upload e download) è abbastanza contenuto , non alto e quindi siccome l'attenuazione del segnale aumenta con l'aumentare della distanza dalla centrale, la vicinanza ad essa mi conferisce stabilità necessaria a poter abbassare l'nsr che mi darebbe piu' banda.
Grazie di nuovo, pretenderò che i miei diritti utente vengano rispettati e non li lascerò in pace finché non mi vedrò impostato il profilo i141 con 6 db. Cosi' alla fine , ciò mi permettere d'avere piu' larghezza di banda e unitamente all'internet play avrò un ping ridotto. Conscio , in buona fede della mia ignoranza , che piu' di questo, finché non arriverà la fibra non posso fare. Detto questo, grazie di nuovo, sono pronto a ottimizzare la mia connessione .
1. Non si chiama NSR, ma SNR (Signal noise ratio);
2. tralasciando tutto il romanzo d'appendice che hai scritto, ti consiglio di chiamare per l'i141.
Solo in quel modo la tua linea potrà esprimere al meglio il suo potenziale (meglio ancora se con Internet Play). ;)

2. tralasciando tutto il romanzo d'appendice che hai scritto, ti consiglio di chiamare per l'i141.
Solo in quel modo la tua linea potrà esprimere al meglio il suo potenziale (meglio ancora se con Internet Play). ;)
ho sbagliato a scrivere. Ho scritto ''Grazie di nuovo, pretenderò che i miei diritti utente vengano rispettati e non li lascerò in pace finché non mi vedrò impostato il profilo i141 con 6 db. '' .... Grazie cmq. Avrò sbagliato a scrivere l'acronimo ma ho capito.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
aggiornamento situazione: Ho chiamato al 187 e dopo vari tentativi sono riuscito solo ad aprire un ticket con il codice assegnato al ticket. Risoluzione stimata entro lunedi. Io avevo espressamente digitato il numero 4 per segnalare la volontà di parlare con un tecnico per configurare il modem/router ma la categoria assegnata al ticket, alla segnalazione ( come posso chiamarla) visibile sull'app my tim fisso , è etichettata come '' problema adsl generico''. Spero di venire contattato al numero di telefono di casa che ho loro indicato. Spero di non aver sbagliato.A prescindere, non la smetterò di chiamarli finché non mi imposteranno il profilo i141. E' gratuita la cosa ma spero non pretendano soldi ! Non si sa mai.
luigidavino, devo farti una domanda, gentilmente. Anche se sembrerà stupida. Se io riuscissi a farmi impostare il profilo i141 e quindi abbassare l'snr , agganciare maggiore banda, questo profilo rimarrebbe valido anche se un giorno io comprassi e configurassi un nuovo modem/router di una marca diversa da quella noleggiata dalla tim?

Ultima modifica:
Ho chiamato alla telecom e finalmente sono riuscito a parlare con un tecnico che mi ha chiamato questa mattina con un tono alquanto arrogante dicendo che mi hanno messo in testa cose false, bla bla bla bla, dicendomi che già ha perso troppo tempo con me e non poteva stare oltre, però non prima d'aver fatto ciò che le chiedevo. Credo infatti che mi abbia impostato il profilo anche se ha detto che il profilo i141 non era disponibile , tuttavia l'snr ora è a 6 . Lei però mi ha detto che io non sto in 20 mega! sto in 10 mega. Strano! Perché mia sorella e io sappiamo di stare in contratto 20 mega. Com'è possibile? Luigidavino, tu che ne capisci potresti dare un'occhiata a questa screen per vedere se realmente hanno fatto ciò che ho chiesto? A me sembra di si. Poi alla fine mi ha detto '' lei è connesso? se non è connesso non posso attivarlo'' e io ho detto '' ora mi connetto'' e lei '' non posso aspettare che si connetta! già ho perso molto tempo'' e alla fine ho detto '' ora lo accendo e mi connetto tanto ci mette 1 secondo''. Rispetto 0 proprio. Dopo controllo sul sito del gestore se effettivamente sto su 20 o 10 mega.

Ho chiamato alla telecom e finalmente sono riuscito a parlare con un tecnico che mi ha chiamato questa mattina con un tono alquanto arrogante dicendo che mi hanno messo in testa cose false, bla bla bla bla, dicendomi che già ha perso troppo tempo con me e non poteva stare oltre, però non prima d'aver fatto ciò che le chiedevo. Credo infatti che mi abbia impostato il profilo anche se ha detto che il profilo i141 non era disponibile , tuttavia l'snr ora è a 6 . Lei però mi ha detto che io non sto in 20 mega! sto in 10 mega. Strano! Perché mia sorella e io sappiamo di stare in contratto 20 mega. Com'è possibile? Luigidavino, tu che ne capisci potresti dare un'occhiata a questa screen per vedere se realmente hanno fatto ciò che ho chiesto? A me sembra di si. Poi alla fine mi ha detto '' lei è connesso? se non è connesso non posso attivarlo'' e io ho detto '' ora mi connetto'' e lei '' non posso aspettare che si connetta! già ho perso molto tempo'' e alla fine ho detto '' ora lo accendo e mi connetto tanto ci mette 1 secondo''. Rispetto 0 proprio. Dopo controllo sul sito del gestore se effettivamente sto su 20 o 10 mega.
Se tu fossi stato a 10 Mbps, non avresti superato gli 11 Mbps. di portante...
Se mi posti le statistiche nuove, magari guardo cos'hanno fatto; la sfera di cristallo non fa ancora parte delle mie attrezzature... :asd:
Per il resto, evito di commentare (che è meglio).

Se tu fossi stato a 10 Mbps, non avresti superato gli 11 Mbps. di portante...
Se mi posti le statistiche nuove, magari guardo cos'hanno fatto; la sfera di cristallo non fa ancora parte delle mie attrezzature... :asd:
Per il resto, evito di commentare (che è meglio).
ecco, l'snr me l'hanno abbassato da 12 a 6 ma ora è a 7. L'upload è aumentato un pochino , diciamo non è cambiato piu' di tanto. Poi non saprei non sono esperto. Mi hanno comunque detto di non avere la 20 mega ma la 10. Quindi devo farmi mettere la 20. Grazie per la pazienza.

Allegati

• m.webp
    m.webp
    92.5 KB · Visualizzazioni: 108
ecco, l'snr me l'hanno abbassato da 12 a 6 ma ora è a 7. L'upload è aumentato un pochino , diciamo non è cambiato piu' di tanto. Poi non saprei non sono esperto. Mi hanno comunque detto di non avere la 20 mega ma la 10. Quindi devo farmi mettere la 20. Grazie per la pazienza.
Riavvia il modem.
Se non cambia la portante, sei bloccato a 10.

il problema è che il modem l'ho già riavviato 3 volte dopo aver parlato con il tecnico e prima d'averti contattato qui. Dubito serva, no? Purtroppo. Sono bloccato a 10 perché non ho la 20 mega, forse è perciò
Mi spiace, allora.
Credevo ci fosse un problema col profilo, ma in realtà la tua linea non ha vendibilità per la 20 Mbps. (maggiori info con un ricerca; argomento, purtroppo, trattato centinaia di volte e da cui io stesso fui afflitto anni fa).
O cambi numerazione con una compatibile, o niente.

Mi spiace, allora.
Credevo ci fosse un problema col profilo, ma in realtà la tua linea non ha vendibilità per la 20 Mbps. (maggiori info con un ricerca; argomento, purtroppo, trattato centinaia di volte e da cui io stesso fui afflitto anni fa).
Cioè come sarebbe a dire o cambi numerazione con una compatibile? Potrei semplicemente attivare l'adsl 20 mega visto che ho appreso d'avere la 10 mega no? Mia sorella mi diceva sempre che eravamo sulla 20... Ho poi letto sul sito l'offerta per la 20 mega non dice di cambiare numero telefonico. O è per forza obbligatorio che assieme al passaggio alla 20 mega si cambia anche il numero di telefono fisso? Scusa l'ignoranza davvero
Mi spiace, allora.
La vendibilità ce l'ha penso. Sono io che non l'ho ancora attivata perché mia sorella m'ha sempre detto che avevamo la 20 mega e io prima non mi interessavo piu' di tanto a queste tematiche. Vabbè a questo punto leggerò cosa mi dice sul sito per quanto riguarda l'offerta per la 20 mega e poi contatterò la tim. Spero che non sia obbligatorio cambiare numero di telefono fisso. Mi dispiace d'aver detto d'avere la 20 mega , ero in buona fede.

Ultima modifica:
No, chiariamoci: nessuno se la sta prendendo con te.
Purtroppo la vendibilità non c'è su tutte le linee nazionali.
Ne abbiamo parlato più volte. Per questo ti dicevo di usare la funzione cerca.
Il contratto è standard "fino a 20 Mbps.", ma se non sei coperto ufficialmente, non puoi fare nient'altro se non cambiare numerazione con una compatibile (ammesso che ce ne siano disponibili nella locale Centrale).
Per cui, chiama il 187 e chiedi espressamente una verifica sulla vendibilità della 20 Mbps. sulla tua utenza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro