Sono stato truffato...

~The Daves!

Nuovo Utente
117
52
CPU
Intel Xeon E3 1230 @ 3.20GHz
HDD
500GB SSD EVO
RAM
32,0GB Dual-Channel DDR3
OS
Windows 10 64bit
i discorsi che fai non hanno senso. Innanzitutto ovvio che se qualcuno "esperto" ti vuole fregare ti frega comunque, ma ci sono delle precauzioni (come quelle scritte da Italickus) che possono "salvarti".

Intanto il 98% delle truffe sono fatte da ragazzini che si fanno pagare su paypal e poi ti bloccano ovunque. Quindi ovviamente e SICURAMENTE ti ritrovi il rimborso da parte dell'assistenza di pp (sempre se è stato fatto il pagamento come servizio, e non regalo).

E comunque invece di tirare su la sceneggiata, cerchiamo di aiutare l'autore del thread.
Le truffe ci sono e ci saranno sempre, bisogna solo prendere delle precauzioni per evitarle.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce e Mursey

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Il 95% dei ragazzini truffatori si caga addosso quando gli chiedi la foto dei documenti per la compravendita dicendogli che se cercano di truffarti gli mandi i carabinieri a casa. Se dicono di no non te li mostro, questo e' gia' un grossissimo red flag che il ragazzino sta cercando di truffarti.

Riguardo al caso specifico dell' open poster:

1. Sbagliatissimo fare le compravendite su Telegram. Mai e poi mai. Si possono fare via email o whatsapp o sms, e le conversazioni mi rimangono anche se il truffatore cancella quelle sul suo telefono.

2. Sbagliatissimo non aver fatto screenshot delle conversazioni.

3. Sbagliatissimo non chiedere carta d'identita' e patente del venditore.

4. Se ti dovesse chiedere di fare tutto via telefonata. Si registra la telefonata. Ci sono mille app per registrare conversazioni telefoniche.

5. Se ti dovesse chiedere di disabilitare beni e servizi da Paypal, questa e' un' altra grossissima red flag.

6. Se si inventa scuse per non pagare le commisioni Paypal, questa e' un' altra grossissima red flag.

7. Sbagliatissimo non essere andato subito a sporgere denuncia.

8. Sbagliatissimo comprare su Subito.it se non per consegne a mano di persona col venditore. Specie senza aver preso prima delle precauzioni extra anti inculata.


Tutti i punti elencati sarebbero stati irrilevanti, se l'open poster avesse tenuto accesa la protezione Paypal al posto di disattivarla. Sarebe stato rimborsato immediatamente e senza contestazioni.
 
Ultima modifica:

leoben

Utente Attivo
303
109
Se gli mandava il pacco vuoto, faceva foto o ancora meglio il video dell'unboxing del pacco e questa e' una prova schiacciante da passare a Paypal e alle autorita' in caso il furbetto contesti una volta che Paypal cerca il chiarimento col venditore. E poi lo denunci per truffa visto che hai pure le sue generalita'.

Video dell'unboxing serve a niente. Puoi aver benissimo aperto il pacco, tolto la merce, messo dentro un mattone, richiuso il tutto e poi avviato il video come se fosse la prima apertura.
E pure il venditore potrebbe fare il video mentre chiude il pacco con la merce dentro (per poi riaprirlo e metterci un mattone). Ed incolpare magari il corriere di aver fatto la sostituzione.
Per cui il modo di pararsi il didietro c'è da entrambi i lati se si ha idea di truffare...
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Video dell'unboxing serve a niente. Puoi aver benissimo aperto il pacco, tolto la merce, messo dentro un mattone, richiuso il tutto e poi avviato il video come se fosse la prima apertura.
E pure il venditore potrebbe fare il video mentre chiude il pacco con la merce dentro (per poi riaprirlo e metterci un mattone). Ed incolpare magari il corriere di aver fatto la sostituzione.
Per cui il modo di pararsi il didietro c'è da entrambi i lati se si ha idea di truffare...

Non importa. Va fatto lo stesso.


1604811760895.png
e gli scam sono coperti
1604813387872.png
 
Ultima modifica:

leoben

Utente Attivo
303
109
Non importa. Va fatto lo stesso.

Capisci però che se ci sono 2 video che dimostrano due fatti opposti, non è che vai molto lontano.
Perchè tu puoi essere (per i motivi che ho scritto sopra) il truffato o il truffatore.
In base a cosa (se sei stato truffato) puoi dimostrare che sei dalla parte della ragione?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Paypal da ragione al compratore
 

leoben

Utente Attivo
303
109
E se tu sei il venditore e ti hanno truffato per centinaia di euro, accetti il verdetto? Paypal non é un tribunale ed esistono sempre le vie legali dove ognuno porta le proprie prove.
Da parte mia, ho smesso di vendere con Paypal proprio per questo motivo. E comunque, ho sempre tolto tutto dal conto non appena ricevuto il pagamento.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Beh ma e' notorio che aiuta poco i venditori
 

giack97

Utente Èlite
1,900
972
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Anche a me Paypal mi ha salvato in un'occasione, l'unica volta in cui ho acquistato qualcosa di più costoso da un sito cinese (inizia per b e finisce con ood). Il 2 in 1 in questione dopo circa 1 mese ha smesso di funzionare e dopo varie peripezie paypal mi ha rimborsato sia il prezzo intero del pc (286 euro), sia 30 euro su 32 di spedizione del suddetto in cina. Dopo qualche mese il pc mi è stato mandato indietro perchè il destinatario aveva rifiutato di pagare la dogana sul prodotto. Quindi mi son trovato un pc a casa pagato 4 euro ?
Se non fosse stato per paypal avrei butto quasi 300 euro
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Mi state facendo passare la voglia di acquistare su Subito anche se tramite Paypal beni e servizi ?

Ma Ebay è più sicuro da questo punto di vista? Perchè?
Fai conto che ebay e paypal sono inciucciati tra loro, cioè, ebay acquisto nei lontani anni 2000 paypal.
Su subito purtroppo girano tantissimi truffatori, proprio perchè non c'è un vero controllo
 

giack97

Utente Èlite
1,900
972
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Su subito puoi veramente affidarti solo alla consegna a mano, e anche in quel caso devi fare attenzione, soprattutto se si tratta di scambi. Ho accompagnato più volte amici per acquisti/vendite e in un paio di occasioni i tizi in questione venivano presi in contropiede perchè non si aspettavano più persone. Ricordo ancora che un signore voleva acquistare la ps3 e appena vide che eravamo in 3 si mise in auto e se ne andò. Contattò in seguito il mio amico dicendo che era dovuto scappare all'ospedale..
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Mi state facendo passare la voglia di acquistare su Subito anche se tramite Paypal beni e servizi ?

Ma Ebay è più sicuro da questo punto di vista? Perchè?

Se tieni attivato beni e servizi non ti succede niente. Disattivare beni e servizi e' la prima cosa che ti chiedono di fare i truffatori quando sentono la parola Paypal, e molte volte al tuo rifiutarti, si inventano scuse per pushare per il pagamento con Postepay. Oppure al momento della transazione, ti dicono che il loro Paypal magicamente non funziona e se possono usare quello del familiare o dell'amico, che e' un altro grossissimo red flag truffa che non ho menzionato in precedenza.

Inoltre altra grossissima red flag di eventuale truffa, se ti dicono che puoi pagare in due tranche di versamento il prodotto. Del tipo costa 100 pagami 50 adesso e 50 un altro giorno. E vieni escluso dal rimborso in quanto devi aver pagato il prodotto in una volta sola una tantum.
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

marco.gardiman

Nuovo Utente
14
2
Se tieni attivato beni e servizi non ti succede niente. Disattivare beni e servizi e' la prima cosa che ti chiedono di fare i truffatori quando sentono la parola Paypal, e molte volte al tuo rifiutarti, si inventano scuse per pushare per il pagamento con Postepay. Oppure al momento della transazione, ti dicono che il loro Paypal magicamente non funziona e se possono usare quello del familiare o dell'amico, che e' un altro grossissimo red flag truffa che non ho menzionato in precedenza.

Inoltre altra grossissima red flag di eventuale truffa, se ti dicono che puoi pagare in due tranche di versamento il prodotto. Del tipo costa 100 pagami 50 adesso e 50 un altro giorno. E vieni escluso dal rimborso in quanto devi aver pagato il prodotto in una volta sola.

Sì, non acquisto nulla senza pagamento beni e servizi, però non ho mai pensato di dover chiedere addirittura foto dei documenti del venditore, fare screenshot delle conversazioni ecc... ma immagino che sia buona norma visto ciò che può capitare, forse ho ancora troppa fiducia nel genere umano ?

Fai conto che ebay e paypal sono inciucciati tra loro, cioè, ebay acquisto nei lontani anni 2000 paypal.
Su subito purtroppo girano tantissimi truffatori, proprio perchè non c'è un vero controllo

Capisco.. purtroppo con Ebay sono io che ho un brutto rapporto, nel senso che non ci capisco nulla, non l'ho mai utilizzato e mi è difficile proprio capire come muovermi al suo interno, tra usati e non, non lo so, sarò io ma non mi sembra molto user-friendly come sito. Cercherò di imparare.

Su subito puoi veramente affidarti solo alla consegna a mano, e anche in quel caso devi fare attenzione, soprattutto se si tratta di scambi. Ho accompagnato più volte amici per acquisti/vendite e in un paio di occasioni i tizi in questione venivano presi in contropiede perchè non si aspettavano più persone. Ricordo ancora che un signore voleva acquistare la ps3 e appena vide che eravamo in 3 si mise in auto e se ne andò. Contattò in seguito il mio amico dicendo che era dovuto scappare all'ospedale..

Chiaramente lo scambio a mano sarebbe da prediligere ma in questo periodo che non si può nemmeno uscire dal proprio comune di residenza la vedo impossibile..

Io in questo periodo sto proprio cercando di trovare delle occasioni per farmi una postazione nuova, ma ho un po' paura della spedizione tramite corriere, specie per pc assemblati o monitor.

Se magari il venditore fa anche il suo dovere ma il prodotto arriva danneggiato come ci si deve comportare? Anche in quel caso il rimborso tramite paypal è valido? Anche se non si tratta di una vera e propria truffa.. bisogna chiedere il rimborso alla compagnia di trasporto?
 

giack97

Utente Èlite
1,900
972
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
In questo periodo il numero delle truffe è aumentato a dismisure proprio perchè le persone acquistano di più online, anche su amazon c'è stato un aumento esponenziale dei venditori falsi. Ti consiglio di muoverti con i piedi di piombo e affidarti a siti che ti danno maggiori garanzie, come amazon, ebay, grandi catene di elettronica..
Io personalmente acquisto anche su siti di importazione, ma mi limito a spese di max 20 euro, e quando ho la possibilità pago sempre tramite paypal.
Dopo l'esperienza del pc ho capito che il risparmio non è mai guadagno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili