Se tieni attivato beni e servizi non ti succede niente. Disattivare beni e servizi e' la prima cosa che ti chiedono di fare i truffatori quando sentono la parola Paypal, e molte volte al tuo rifiutarti, si inventano scuse per pushare per il pagamento con Postepay. Oppure al momento della transazione, ti dicono che il loro Paypal magicamente non funziona e se possono usare quello del familiare o dell'amico, che e' un altro grossissimo red flag truffa che non ho menzionato in precedenza.
Inoltre altra grossissima red flag di eventuale truffa, se ti dicono che puoi pagare in due tranche di versamento il prodotto. Del tipo costa 100 pagami 50 adesso e 50 un altro giorno. E vieni escluso dal rimborso in quanto devi aver pagato il prodotto in una volta sola.
Sì, non acquisto nulla senza pagamento beni e servizi, però non ho mai pensato di dover chiedere addirittura foto dei documenti del venditore, fare screenshot delle conversazioni ecc... ma immagino che sia buona norma visto ciò che può capitare, forse ho ancora troppa fiducia nel genere umano ?
Fai conto che ebay e paypal sono inciucciati tra loro, cioè, ebay acquisto nei lontani anni 2000 paypal.
Su subito purtroppo girano tantissimi truffatori, proprio perchè non c'è un vero controllo
Capisco.. purtroppo con Ebay sono io che ho un brutto rapporto, nel senso che non ci capisco nulla, non l'ho mai utilizzato e mi è difficile proprio capire come muovermi al suo interno, tra usati e non, non lo so, sarò io ma non mi sembra molto user-friendly come sito. Cercherò di imparare.
Su subito puoi veramente affidarti solo alla consegna a mano, e anche in quel caso devi fare attenzione, soprattutto se si tratta di scambi. Ho accompagnato più volte amici per acquisti/vendite e in un paio di occasioni i tizi in questione venivano presi in contropiede perchè non si aspettavano più persone. Ricordo ancora che un signore voleva acquistare la ps3 e appena vide che eravamo in 3 si mise in auto e se ne andò. Contattò in seguito il mio amico dicendo che era dovuto scappare all'ospedale..
Chiaramente lo scambio a mano sarebbe da prediligere ma in questo periodo che non si può nemmeno uscire dal proprio comune di residenza la vedo impossibile..
Io in questo periodo sto proprio cercando di trovare delle occasioni per farmi una postazione nuova, ma ho un po' paura della spedizione tramite corriere, specie per pc assemblati o monitor.
Se magari il venditore fa anche il suo dovere ma il prodotto arriva danneggiato come ci si deve comportare? Anche in quel caso il rimborso tramite paypal è valido? Anche se non si tratta di una vera e propria truffa.. bisogna chiedere il rimborso alla compagnia di trasporto?