Sono stato truffato...

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
comunque io ho letto di qualche venditore che si è lamentato che hanno tolto i soldi pagando con paypal amici, quindi forse qualcosa si può fare, ma devi contattare la tua carta emittente, non paypal.
consiglio anche di sporfere denuncia alla polizzia postale segnalando l'indirizzo email usato per il pagamento.
ti scrivo in privato
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se sei stato truffato la prima cosa da fare è andare dalla polizia postale, devi farlo, senza tentennamenti
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

~The Daves!

Nuovo Utente
117
52
CPU
Intel Xeon E3 1230 @ 3.20GHz
HDD
500GB SSD EVO
RAM
32,0GB Dual-Channel DDR3
OS
Windows 10 64bit
Purtroppo non selezionando Beni e servizi, c’è poco da fare su PayPal.

Bisogna sperare Hype magari, ma sicuramente se possono rimborsare qualcosa devi comunque avere una denuncia in mano
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
il consiglio in questi casi è sempre di denunciare, ogni tanto qualcuno lo beccano

la segnalazione va fatta qui https://www.commissariatodips.it/


In questo modo la Polizia Postale potrà indagare a fondo sulla vicenda, impedire che si ripeta ed avviare le pratiche per rimborsarti (si spera) il denaro perduto, a meno che di questo non possa occuparsi la tua banca.

Però non fermarti qui: questa denuncia non sostituisce quella fisica, ma rappresenta solo il primo passo della vera e propria denuncia per reati telematici (da presentare ai Carabinieri).

4) Rivolgiti ai carabinieri.
Come hai potuto leggere nel precedente paragrafo, dopo aver denunciato sul sito della Polizia Postale, stampa il modulo e presentati dai carabinieri.

Fornisci loro tutti i dettagli che potrebbero aiutarli a svolgere le opportune indagini:

  • la notifica di avvenuto pagamento (quando si tratta di un acquisto online mai arrivato) e il sito web da cui hai ordinato, più eventuali mail di contatto;
  • la mail di phishing, se hai inserito i tuoi dati dove non dovresti, e l’indirizzo email da cui l’hai ricevuta.
E tutto ciò che potrebbe risultare utile.
fonte
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Una cosa che non e' stata ancora detta. Quando compri su canali a rischio come Subito.it, esigi SEMPRE e sottolineo SEMPRE, che il venditore faccia una foto ai suoi documenti di identita' e ti li spedisca su Whatsapp o email.

Ragazzo mio, su Subito comprare solo da gente vicina a te e sempre CONSEGNA A MANO. Mai per spedizione.
 
Ultima modifica:

~The Daves!

Nuovo Utente
117
52
CPU
Intel Xeon E3 1230 @ 3.20GHz
HDD
500GB SSD EVO
RAM
32,0GB Dual-Channel DDR3
OS
Windows 10 64bit
Una cosa che non e' stata ancora detta. Quando compri su canali a rischio come Subito.it, esigi SEMPRE e sottolineo SEMPRE, che il venditore faccia una foto ai suoi documenti di identita' e ti li spedisca su Whatsapp o email.

Ragazzo mio, su Subito comprare solo da gente vicina a te e sempre CONSEGNA A MANO. Mai per spedizione.

Pienamente d’accordo... mai spedizione su subito.
Già qualche “truffa” avviene anche su Ebay, ma fortunatamente in quel caso tramite PayPal c’è il rimborso immediato.

Io su Subito.it ho preferito sempre lo scambio a mano, ormai neanche del contrassegno mi fido.
 
  • Mi piace
Reazioni: Italicus Magnus

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Saro' io paranoico, ma se io dovessi comprare qualcosa su Subito per spedizione, oltre a fotografare i documenti del venditore e pagare con Paypal e fare screenshots delle conversazioni, mi assicurerei pure di fare un video in cui faccio l'unboxing del pacco ancora imballato che ho appena ricevuto. Non si sa mai che il venditore mi spedisca pacchi vuoti o con mattoni dentro. Video da passare a chi di dovere, come prova schiacciante nel caso in cui il venditore faccia il furbetto e dichiari di aver spedito il pacco col contenuto giusto.

zMick ormai l'inchiappettata l'hai presa. L' unica cosa che ti resta da fare e' sporgere denuncia. Perche' qua non parlamo di 10 euro che dici chissenefrega. Ma di 500 carte praticamente mezzo stipendio. Che tutto questo ti serva di lezione per fare esperienza la prossima volta.
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
Pienamente d’accordo... mai spedizione su subito.
Già qualche “truffa” avviene anche su Ebay, ma fortunatamente in quel caso tramite PayPal c’è il rimborso immediato.

Io su Subito.it ho preferito sempre lo scambio a mano, ormai neanche del contrassegno mi fido.

aridaje... ripetiamolo... non fidatevi di paypal e di questa leggenda metropolitana
 

~The Daves!

Nuovo Utente
117
52
CPU
Intel Xeon E3 1230 @ 3.20GHz
HDD
500GB SSD EVO
RAM
32,0GB Dual-Channel DDR3
OS
Windows 10 64bit
aridaje... ripetiamolo... non fidatevi di paypal e di questa leggenda metropolitana

Ma perché? Io per mia esperienza dico che paypal tutela l'acquirente.
Ho subito più truffe e fortunatamente pago sempre con PayPal (Beni e servizi) e ho sempre riavuto i soldi indietro.

Non capisco "questa leggenda metropolitana"...
 
  • Mi piace
Reazioni: Italicus Magnus

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
aridaje... ripetiamolo... non fidatevi di paypal e di questa leggenda metropolitana

Ti sbagli. Il ragazzo qua e' stato inchiappettato perche' il furbetto gli ha fatto fare il pagamento come se fosse stata un donazione familiare. Che non e' reclamabile o rimborsabile. Se avesse tenuto beni e servizi attivato, sarebbe stato rimborsato all 100% in qualsiasi circostanza.

Sarebbe pure stato rimborsato, se avesse avuto l'accortezza extra di pararsi le chiappe, salvando gli screenshots delle conversazioni col venditore. E avergli chiesto la foto della sua carta d'identita' e patente per una eventuale denuncia alla polizia postale.
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
Ti sbagli. Il ragazzo qua e' stato inchiappettato perche' il furbetto gli ha fatto fare il pagamento come se fosse stata un donazione familiare. Che non e' reclamabile o rimborsabile. Se avesse tenuto beni e servizi attivato, sarebbe stato rimborsato all 100% in qualsiasi circostanza.

Sarebbe pure stato rimborsato, se avesse avuto l'accortezza extra di pararsi le chiappe, salvando gli screenshots delle conversazioni col venditore. E avergli chiesto la foto della sua carta d'identita' e patente per una eventuale denuncia alla polizia postale.

si se non ci cascava subito gli mandava un pacco vuoto tramite corriere... prova e dimmi se paypal ti rimborsa

foto di chi?!? se ti manda le foto di qualcun altro?! dovete farvi ancora le ossa...
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Ragazzo, io ho 38 anni e credo di sapere come funziona il mondo eh.. mi sa che sei te quello che vive un po' nel mondo fatato di GTA V..

La carta d'identita' e la patente.. innanzitutto non possono essere falsificate dal primo teppistello che frega il prossimo su Subito. Secondo, tu dici si ma io ti do quella di un altro. Se tu mi freghi, ti mando i carabinieri a casa visto che ho il nominativo ed indirizzo tuo. Se hai usato la carta di un tuo amico, i carabinieri vanno da lui, visto che sono le sue generalita' e lo interrogano sul perche' ti ha dato la sua carta e lo minacciano di incarcerazione. E lui canta come un canarino. "Si me la chiesta Pietro perche' deve fregare uno su Subito". Secondo te il tuo amico va in carcere per proteggere te? Dopo che il tuo amico ha cantato, i carabinieri vengono da te e ti inchiappettano in carcere.

Se gli mandava il pacco vuoto, faceva foto o ancora meglio il video dell'unboxing del pacco e questa e' una prova schiacciante da passare a Paypal e alle autorita' in caso il furbetto contesti una volta che Paypal cerca il chiarimento col venditore. E poi lo denunci per truffa visto che hai pure le sue generalita'.
 
Ultima modifica:

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
Ragazzo, io ho 38 anni e credo di sapere come funziona il mondo eh.. mi sa che sei te quello che vive un po' nel mondo fatato..

La carta d'identita' e la patente.. innanzitutto non possono essere falsificate dal primo teppistello che frega il prossimo su Subito. Secondo, tu dici si ma io ti do quella di un altro. Se tu mi freghi, ti mando i carabinieri a casa visto che ho il nominativo ed indirizzo tuo. Se hai usato la carta di un tuo amico, i carabinieri vanno da lui e lo interrogano e minacciano di incarcerazione. E lui canta come un canarino. "Si me la chiesta Pietro perche' deve fregare uno su Subito". Secondo te il tuo amico va in carcere per proteggere te? I carabinieri vengono da te e ti inchiappettano.

Se gli mandava il pacco vuoto, faceva foto o ancora meglio il video dell'unboxing del pacco e questa e' una prova schiacciante in caso il furbetto contesti una volta che Paypal cerca il chiarimento col venditore.

pensa se ti frega uno dall'estero che paura si mette... buh

cmq fate come vi pare... vi ho avvisato, chi non ascolta fatti suoi...
Post unito automaticamente:

ps: anzi a proposito... non date mai, cari polli, i vostri documenti in giro al primo che passa come vi consiglia sopra che poi se capitate con uno a caccia di documenti siete fregati... tanto perché conosce il mondo
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Dall'estero non cambia niente, visto che Paypal protegge chiunque nel mondo.

Esempio. Io sono il compratore italiano, tu sei il venditore inglese. Tu mi freghi spedendomi un mattone nel pacco. Tu dici buuuu che paura. Peccato che io ho salvato gli screenshots tuoi e ho fatto l'unboxing nel video. Contatto l'operatore di Paypal e gli mostro le prove che tu sei un truffatore. Paypal non ha nemmeno da contattarti a te venditore per chiarimenti con tutte queste prove schiaccianti. E mi rimborsa all'istante. E Paypal o Ebay possono pure rivalersi su di te portandoti in giudizio se e' comprovato che sei un truffatore e che usi la loro piattaforma per truffare.

Poi io dall'italia posso denunciare pure te inglese in Inghilterra se ho le tue vere generalita' con nome cognome ed indirizzo. Io vado dalle autorita' italiane e denuncio te cittadino inglese per truffa. Le autorita' italiane contattano quelle inglesi e gli dicono che tu sei un truffatore e mostrano le prove. Le autorita' inglesi vengono da te e ti portano in caserma.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ~The Daves!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili