DOMANDA Sono passato da win 10 a 11 e non mi viene più riconosciuto l'HD secondario interno

• Autore discussione Autore discussione 339
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Grazie 1000 @giulore
Sembrerebbe che sono riuscito a recuperare i dati con EaseUS Data Recovery Wizard.
Non riesco a capire tuttavia come sia potuto accadere questo problema e questo mi "turba"

Io non ne ho idea, non mi è mai capitata quella condizione di disco dinamico.
Se in gestione dischi clicchi col tasto destro sul disco 0 dove c'è il triangolo giallo e su propietà può darsi che c'è qualche info utile a capire.
Manco a farlo apposta, il tipo del video, che non è il tuo caso pochi post indietro, ha il disco dinamico lo si vede dal colore delle strisce sulle 2 partizioni del suo disco e lo si riesce anche a leggere.
Probabilmente ha un raid software fatto nel sistema Windows.
Poi opera sul secondo disco, ma non è il tuo caso.

.

Microsoft dice:

1675935244895.png

Quindi in sostanza avevi inizializzato male il disco dall'inizio o cercato di unire partizioni in modo errato in seguito.

Ora devi crearti un immagine del disco (per non perdere i dati in caso di errore)
Poi segui le istruzioni, sperando che te lo faccia fare

1675935565237.webp

Sono riuscito a recuperare i dati con "EaseUS data recovery WIzard"
Adesso posso inizializzare il disco come se fosse nuovo: cosa devo fare per non sbagliare?

Grazie!!!

Non ci sto capendo più nulla: ho ricollegato l'HD incriminato dentro al mio pc principale dove è sempre stato e dove non veniva più visto in "QUESTO PC" (motivo per cui ho aperto questa discussione)
Adesso non so come, non so perchè ma viene VISTO! ma come è possibile? potrebbe essere stato "EaseUS data recovery WIzard" ha fatto qualcosa per poter recuperare i dati?
@Liupen gentilmente mi puoi dire che programma posso usare per capire qualcosa di questo disco, ad esempio se è stato partizionato male??
Tengo a precisare che le uniche modifiche fatte al computer nel frattempo è stata l'installazione di un secondo M.2 ma questo credo non centri nulla.
Questi sono gli screenshot di prima (lo stesso che ho inserito a pag.1 di questa discussione) e di adesso...

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    33.5 KB · Visualizzazioni: 15
  • 2.webp
    2.webp
    115.2 KB · Visualizzazioni: 16
Ultima modifica:
@giulore: grazie per la risposta anzi tutto.
Dopo aver avuto il problema che consisteva nella non visibilità del HD nella sezione "QUESTO PC" e relativo triangolino in "GESTIONE DISCO" (Vedi screenshot 1 qui sopra) ho smontato l'HD dal mio pc principale e l'ho collegato al pc muletto tramite un aggeggio che permette di collegare qualsiasi tipo di HD interno come fosse un esterno, collegandolo via usb. Fatto ciò ho recuperato i dati con "EaseUS data recovery Wizard" per poi rimontare l'HD nel pc principale; con mio grande stupore l'HD è tornato visibile (vedi screenshot 2 qui sopra).
Se non mi sono spiegato bene dimmi pure. GRAZIE!!!

gentilmente mi puoi dire che programma posso usare per capire qualcosa di questo disco, ad esempio se è stato partizionato male??
Tengo a precisare che le uniche modifiche fatte al computer nel frattempo è stata l'installazione di un secondo M.2 ma questo credo non centri nulla.
Si è stato inserito come disco dinamico, lo riconosci dal color "oro" invece di blu.
Cosa è un disco dinamico? In sostanza è una gestione diversa di windows dei dischi che ti permette di accorparli, creare pool (RAID), ecc.
Ora, hai fatto bene a fare un backup.
A questo punto puoi tenere il disco così com'è (fortuna ora Windows l'ha riconosciuto), oppure (meglio), farlo diventare un "disco di base".
ATTENZIONE che tutti i dati sul disco vanno persi quindi assicurati di avere il backup funzionante...

Devi usare DISKPART, segui le istruzioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro