DOMANDA Sono Nuovo Di Linux

Pubblicità
Mi sono letto letto la guida per installare ubuntu...
Ho fatto anche il controllo per verificare se la iso scaricata fosse priva di errori, tutto ok.

Poi sono andato sul pc con windows e ho provato a ridurre lo spazio di windows,giusto per vedere se ci riuscivo ma non sono riuscito a farlo usando i programmi di winxp.

la guida recitava "
  1. Da Windows, avviare Gestione computer da Pannello di controllo → Sistema e sicurezza → Strumenti di amministrazione → Gestione computer.

2. Nella colonna di sinistra fare clic su Gestione disco.

3. Fare clic col tasto destro del mouse sulla partizione da ridimensionare e selezionare la voce Riduci volume.
Purtroppo non riesco a trovare quest'impostazione...

Comunque ecco la mia situazione dell'hdd:
Al0Dx7k.png

Attraverso le varie pulizie del disco sono riuscito a ottenere uno spazio libero di 45 gb... ma windows xp quanto pesa di suo ?

questo spazio è sufficiente ad installare mate ?

Tanto il pc non dovrei usarlo per archiviare chissà cosa o installare chissà quali programmi...

Fatemi sapere se voi sapete come ridurre lo spazio e creare la partizione per linux, altrimenti posso usare il programma che ho usato in passato per fare delle partizioni su un'altro hdd "EaseUS Partition Master 10.5" ...

-------
Tornando alla guida dice "Selezionare la voce Prova Ubuntu." ... quindi poi devo installarlo da dentro il live ?

Ultima modifica:
ubuntu sta in circa 8GB stretto stretto, 20 GB sono il minimo sindacale per una macchina usabile .

non creare nessuna partizione, avvia l'installazione di linux e seleziona " installa accanto a windows" e vai avanti, allo step successivo con un ( enorme) cursore puoi decidere quanto spazio dedicare .

ubuntu sta in circa 8GB stretto stretto, 20 GB sono il minimo sindacale per una macchina usabile .

non creare nessuna partizione, avvia l'installazione di linux e seleziona " installa accanto a windows" e vai avanti, allo step successivo con un ( enorme) cursore puoi decidere quanto spazio dedicare .

Ok li spazio libero è 45gb quindi non dovrei avere problemi...

Poi oggi pm così per provarlo ancora Linux mate ho ricaricato da zero la penna (questa volta senza riservare spazio ai dati dell'utente) e come mi era stato detto le prestazioni sono migliorate nella prova live...quindi penso proprio che andrà bene considerando che la penna USB è lenta...

Allora domani proverò a fare installazione così come hai detto... Invece di mettere prova senza installare metto installa quando faccio il boot

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ma quanto spazio gli dedico considerando che devo rispettare i file di sistema di winxp e lo spazio che io ho free ?

Ho guardato questa guida su YouTube,la quale usa Xbuntu che credo alla fine è lo stesso...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro