Sono l' unico a giocare in 5K ?

Maverick97

Nuovo Utente
115
15
Chissà ad es. un i5 8600+ 2 Titan XP come si comportano per quanto riguarda il gaming in 5k. Sono curioso :)

Se il gioco lo supporta, a 5K credo stai attorno ai 60 fps in alcuni giochi, qualcosina in più negli altri. E tutto ad ultra settings.

A quelle risoluzioni gigantesche, probabilmente l'i5 contribuisce in negativo esclusivamente nei frames minimi.

Ho visto sli di 1080Ti (che non è molto diverso da uno sli XP) reggere tranquillamente un 8192 x 4320 con un mix di settings tra ultra e high


Come mai non si investe tanto nello SLI visto che si potrebbero ottenere delle ottime prestazioni?
(Tralasciando per un attimo che oggi per uno SLI di 1080ti ci vuole un mutuo)
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,210
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Per vari motivi. Il primo perche' e' una cosa difficile da programmare e sviluppare a livello driver, ed i risultati storicamente sono sempre stati mediocri in fatto di scaling. Se una scheda singola ti da 100% performance, una aggiuntiva dovrebbe darti 200%. Invece in molti casi il guadagno della seconda scheda e' solo 10%, in altri giochi 20%, in altri 30%, in altri 40%.

Il secondo motivo perche' sviluppare e ottimizzare uno sli a livello driver ha un costo importante che pesa nel settore ricerca e sviluppo Nvidia, senza contare quello della produzione dei bridge.

Il terzo motivo, forse piu' importante a livelllo aziendale, perche' non e' molto utile e profitto-wise favorire lo sli. Adesso metti caso che lo scaling sia ideale e' che una seconda scheda mi dia 200% performance. Se io Nvidia faccio uscire una scheda nuova da 1000 euro e voglio che tu la compri, tu consumer che non sei scemo affatto, faresti prima a farti uno sli di due schede da 300 euro e in linea teorica avresti la stessa perfomance di quella da 1000 che voglio rifilarti e risparmieresti pure 400 euro.
 

AlienwareGamer Alx

Utente Attivo
218
31
CPU
3970X@5GHz
GPU
TitanXP
per ora non sono usciti fuori altri "colleghi" del 5k, in attesa parlo di me:

- gioco solo overwatch e paladins (giochi poco esosi di performance)
- entrambi girano bene in 5k a 60 fps (lo schermo ovviamente è 60hz) con la gpu interna dell' imac
- ho una titanxp nel pc gaming e la voglio mettere in un box TB3 esterno (una egpu) e collegarla con l'imac.

l' unico dubbio è che già senza egpu gioco in 5k a 60 fps senza problemi, quindi non so se sia il caso di risparmiarmi la spesa del box (300e circa) però se non lo prendo resta inutilizzata la titanxp (il pc gaming non lo uso, uso solo l' imac)


edit: usare la titanxp mi servirebbe anche in futuro per giocare i prossimi giochi, che saranno più pesanti di overwatch
 
Ultima modifica:

deleted_9054

Bannato a Vita
268
33
per ora non sono usciti fuori altri "colleghi" del 5k, in attesa parlo di me:

- gioco solo overwatch e paladins (giochi poco esosi di performance)
- entrambi girano bene in 5k a 60 fps (lo schermo ovviamente è 60hz) con la gpu interna dell' imac
- ho una titanxp nel pc gaming e la voglio mettere in un box TB3 esterno (una egpu) e collegarla con l'imac.

l' unico dubbio è che già senza egpu gioco in 5k a 60 fps senza problemi, quindi non so se sia il caso di risparmiarmi la spesa del box (300e circa) però se non lo prendo resta inutilizzata la titanxp (il pc gaming non lo uso, uso solo l' imac)


edit: usare la titanxp mi servirebbe anche in futuro per giocare i prossimi giochi, che saranno più pesanti di overwatch
Se è per i prossimi giochi tanto vale aspettare le schede di generazione successiva.
 

AlienwareGamer Alx

Utente Attivo
218
31
CPU
3970X@5GHz
GPU
TitanXP
Se è per i prossimi giochi tanto vale aspettare le schede di generazione successiva.

sinceramente non credevo di acquistare una nuova gpu prossimamente, la titanxp credo possa bastare per un pò, tu che ne dici?

tenere la titanxp in up pc che accendo una volta l' anno mi sembra sprecato
 
Ultima modifica:

End222

Utente Èlite
3,559
396
Secondo me hai esagerato a prenderti un simile hardware, potevi rimane più basso e spenderti il risparmiato in accessori hardware o software, tipo realtà virtuale, postazione di guida, super tastiera, mouse ecc....
 

AlienwareGamer Alx

Utente Attivo
218
31
CPU
3970X@5GHz
GPU
TitanXP
Secondo me hai esagerato a prenderti un simile hardware, potevi rimane più basso e spenderti il risparmiato in accessori hardware o software, tipo realtà virtuale, postazione di guida, super tastiera, mouse ecc....

a parte la titanxp non facevo upgrade al pc gaming dal 2012, monta un 3970X@5ghz (processore del 2012).
e tutto il pc Monitor-mouse tastiera- è tutto un setup del 2011
alla fine ho fatto una sola spesa in 6 anni :)

ps: sarà vecchissimo, ma il processore tuttora va alla grande (sandy-e 6/12)
 

End222

Utente Èlite
3,559
396
Quindi a meno che non te la abbiano regalata, hai sicuramente investito male i tuoi soldi.
 

AlienwareGamer Alx

Utente Attivo
218
31
CPU
3970X@5GHz
GPU
TitanXP
Quindi a meno che non te la abbiano regalata, hai sicuramente investito male i tuoi soldi.

nono,l'ho pagata :)

il pc lo avevo preso con un colpo di fortuna nel 2012 gratis, (valeva più di 3000e) la gpu nuova l' ho presa da poco e pagata di brutto, prezzo pieno.

ma dopo tutti questi anni senza spendere un soldo sul pc gaming era ora!

tra l' altro una titanxp sullo schermo 1080p del pc gaming è veramente troppo :)
 

End222

Utente Èlite
3,559
396
nono,l'ho pagata :)

il pc lo avevo preso con un colpo di fortuna nel 2012 gratis, (valeva più di 3000e) la gpu nuova l' ho presa da poco e pagata di brutto, prezzo pieno.

ma dopo tutti questi anni senza spendere un soldo sul pc gaming era ora!

tra l' altro una titanxp sullo schermo 1080p del pc gaming è veramente troppo :)

Infatti è quello che dico io comprando una scheda grafica inferiore, ama comunque ottima, ti sarebbero avanzati i soldi per comprare quello che ti manca, in primis un monitor decente .
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili