Sono indeciso! Posso avere un consiglio?

Cesare2001

Nuovo Utente
19
0
Salve recentemente con la faccenda FabrizioCorona Visus le spedizioni e acquisto di componenti credo sia piú difficile.
Ad ogni modo il monitor lo avrei comprato a parte rispetto al resto della configurazione prima o dopo di essa.

Volevo approfittare quindi per comprare prima il monitor rispetto al resto del pc e avevo trovato due monitor da gaming 144 Hz e 1ms di risposta.
Il primo é ASUS VS248HR 24'' FHD a 138 €

Il secondo é un LG 24GL600F a 150€
Onestamente non so bene se ci sia differenza tra i due, volevo sentire prima un parere di persone piú esperte di me.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non sono da comprare nessuno dei 2

Il primo è un full hd @ 60hz quindi eviterei

Il secondo è un 144hz ma pannello TN

E'rovba abbstanza vecchia e non è da comprare oggi, al limtie l'ultragear poterebbe anceh andarea quella cifra, ma ti ripeto non sarebbe da prendere.

Su che scheda video lo vuoi mettere?
 
Ultima modifica:

Cesare2001

Nuovo Utente
19
0
Grazie per la risposta!
Peccato l'Asus mi sembrava un buon acquisto anche perché lo usa mio fratello sul suo pc già da un anno, anche se onestamente non sapevamo fosse solo un 60Hz.

Comunque pensavo di metterlo su una scheda video Radeon Rx 580 8 GB oppure una Nvidia GeForce 1060/1660 Super (quando prenderó il pc decideró).
Comunque mi sono dimenticato di dire che il mio budget per il monitor é limitato, circa 150 euro che non é tantissimo.

Grazie ancora per il supporto :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
150 euro è davvero poco per un monitor 144hz

Se arrivi a 200 è tornato disponibile QUESTO e non è da lasciarsi sfuggire

Oggi se vuoi compare un monitor ti conviene pernderlo 144hz minimo e con compatibilità g-sync possibilmente IPS

Se fai uno sforzo quello è un affare
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il secondo é un LG 24GL600F a 150€

Questo è uno dei monitor da gaming competitivo che va per la maggiore grazie al bassissimo input lag: quello misurato, diverso da quello dichiarato. Occhio però che è un blocco unico, non puoi alzarlo, girarlo o altro.
Chiaramente con monitor così parliamo di prestazioni e non di qualità visiva.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Questo è uno dei monitor da gaming competitivo che va per la maggiore grazie al bassissimo input lag: quello misurato, diverso da quello dichiarato. Occhio però che è un blocco unico, non puoi alzarlo, girarlo o altro.
Chiaramente con monitor così parliamo di prestazioni e non di qualità visiva.
Da come ha posto il 3d l'utente non credo che sia un pro player

LG è buono se cerchi il competitivo e spendere pochissimo, alterimenti ci sono gli omen a 180
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Cesare2001

Nuovo Utente
19
0
Scusate se disturbo ancora, alla fine per mancanza di soldi mi vedo a tenere il budget sui 150€, il dubbio adesso é se prendere l'LG oppure questo monitor dell'MSI.

Ho cercato qualche informazione in piú e la domanda mia adesso é: meglio un monitor VA a 75hz oppure un monitor TN a 144hz? (entrambi 1 ms e a 150€)
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Scusate se disturbo ancora, alla fine per mancanza di soldi mi vedo a tenere il budget sui 150€, il dubbio adesso é se prendere l'LG oppure questo monitor dell'MSI.

Ho cercato qualche informazione in piú e la domanda mia adesso é: meglio un monitor VA a 75hz oppure un monitor TN a 144hz? (entrambi 1 ms e a 150€)
I tempi di risposta che leggi non sono da tenere in considerazione. Si può dire siano una trovata pubblicitaria.
Ciò che importa veramente è l'input lag (cioè il ritardo, in ms, tra la pressione del comando e la sua effettiva proiezione su schermo); anche questo dato viene spesso "arrotondato per difetto" dalle case produttrici di monitor, diciamo così.
L'input lag viene misurato con precisione solo attraverso test specifici di cui spesso si occupano utenti/professionisti specializzati in questo.

Detto ciò arriviamo a te.

Premetto che non conosco e non ho mai provato i monitor da te linkati, ma quell'MSI lo escluderei a priori: se punti ad avere una GTX 1060 o meglio ancora una 1660 SUPER, rimarrei sul Full HD 144Hz (l'MSI è 75Hz).
L'LG pare essere una buona scelta in fatto di prestazioni, ma sappi che i pannelli TN scarseggiano in colori e angolo visivo, ergo se non lo utlizzerai perfettamente centrato in base alla tua prospettiva, i colori cominceranno a distorcere. In più, se non sei un gamer ultra competitivo non te ne fai niente di tutta quella velocità.
Il mio consiglio spassionato è quello di prendere un IPS 144Hz come l'AOC 24G2U che però non è disponibile ultimamente.
L'ho avuto ed è ottimo, tra l'altro io il PC lo uso quasi solo per gaming, sono piuttosto pignolo e pretenzioso e non ho mai avuto alcun problema in quanto a prestazioni con questo pannello.
Poi se proprio vuoi un TN vai sull'AOC G2590PX che però ora vedo a ben €250 (prezzo un po' gonfiato).
A proposito di disponiblità e prezzi, so che non sono disponibili e che superano il tuo budget, ma questo è in buona parte dovuto al periodo in corso. Infatti, a meno che non sia un'urgenza, ti sconsiglio di acquistare per ora.

Se non hai ancora assemblato il PC puoi ancora aspettare. Capisco la voglia di iniziare ad acquistare tutto, ci sono passato, ma avere fretta è un errore in questi casi: potresti perderti la possibilità di usufruire di offerte o sconti e comunque attendendo un po' avrai anche sicuramente la possibilità di mettere qualche soldino in più da parte e acquistare il monitor migliore per le tue esigenze senza scendere a compromessi.

Spero di essere stato utile!
 
Ultima modifica:

Cesare2001

Nuovo Utente
19
0
Grazie mille per la risposta, e sî sei stato utilissimo. :ok:
Comunque ammetto che era anche una questione psicologica, volevo prendere il pc prima di maggio perché il prossimo mese ho l'esame di maturità e aspettare altri 2 mesi é decisamente seccante.
Ma ormai non posso neanche scegliere dato che i pezzi in questo periodo non sono neanche disponibili.

Il pannello TN non é un problema per me, non gioco a tantissimi giochi solo ad uno competitivamente e in confronto ai portatili usati e vecchi qualsiasi schermo sarà sicuramente migliore in termini di colori e prestazioni, comunque ho avuto la possibilità di provare un paio di volte un monitor TN di mio fratello e non mi é sembrato male.

Grazie ancora Lavrenzo per i consigli e per il tempo dedicato, se in futuro quando comprerò il pc avrò un budget leggermente migliore prenderò l'IPS 144hz che mi ha linkato, altrimenti mi accontenteró dell'LG per poter spendere su qualche altro componente.
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille per la risposta, e sî sei stato utilissimo. :ok:
Comunque ammetto che era anche una questione psicologica, volevo prendere il pc prima di maggio perché il prossimo mese ho l'esame di maturità e aspettare altri 2 mesi é decisamente seccante.
Ma ormai non posso neanche scegliere dato che i pezzi in questo periodo non sono neanche disponibili.

Il pannello TN non é un problema per me, non gioco a tantissimi giochi solo ad uno competitivamente e in confronto ai portatili usati e vecchi qualsiasi schermo sarà sicuramente migliore in termini di colori e prestazioni, comunque ho avuto la possibilità di provare un paio di volte un monitor TN di mio fratello e non mi é sembrato male.

Grazie ancora Lavrenzo per i consigli e per il tempo dedicato, se in futuro quando comprerò il pc avrò un budget leggermente migliore prenderò l'IPS 144hz che mi ha linkato, altrimenti mi accontenteró dell'LG per poter spendere su qualche altro componente.
Nessun problema, è sempre un piacere aiutare!

Comunque ora pensa all'esame, il PC prendilo dopo anche se sarà dura. Avrai un motivo in più per festeggiare oltre al diploma e, chissà, magari riceverai come regalo di promozione qualche componente o proprio il monitor! :asd:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili