sono incasinato aiuto

Pubblicità

saverio1

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti. ho un grosso problema sull hardisk (western digital 2 tb)
caviar green
Mio nipote , giuro e stato lui il casinista ci ha installato prima windows ice, e funzionava, poi windows 7 e funzionava, dopodiche ieri mi chiama e mi dice che nn gli funziona piu bene risulta troppo lento nel caricare sit operativo.
mi dice se glielo resetto, ok gli dico io quindi provo prima a formattare disco con il software d ban ma nn riesce proprio a trovare disco fisso, poi ho provato con il softwar gparted, e me lo ha formattato o resettato.
il problema nasce quando vado a installare win 7 o wind xp .
con xp mi risulta molto lento a caricare programma ( x circa 3 ore ancora non caricava) con win 7 mi dice che e impossibile caricare sitema operativo su hdd causa settori corrotti hardisk.
come possso venirne a capo? ce la soluzione o si e proprio rotto il disco fisso?.
ciao e un grazie a tutti:ok::ok:

Vai nel sito WD e scarica l'utility di diagnostica:

Assistenza WD / Download / SATA & SAS / WD Caviar Green / GP

Scarica il file "Diag504fCD.iso", masterizzalo su di un CD e poi avvia il sistema da questo CD. Con questa utility potrai formattare il disco a basso livello.
I dischi fissi Caviar Green recenti (tra cui il modello da 2 TB) hanno un'organizzazione dei dati di nuovo tipo, denominata Advanced Format e quindi per installarci sopra XP è necessario eseguire il software WD Align oppure inserire un jumper tra i pin 7-8 (i pin si trovano sul retro dell'unità). Se si installa direttamente Windows 7 non occorre far nulla. Per saperne di più vedi:

WD Caviar Green

Infine faccio notare che i dischi Caviar Green non sono il massimo come disco di sistema: sono dischi pensati per l'uso storage, quindi vanno benissimo come dischi secondari, ma come dischi primari per il sistema operativo sarebbe molto meglio usare un Caviar Black o quantomeno un Caviar Blue.

Vai nel sito WD e scarica l'utility di diagnostica:

Assistenza WD / Download / SATA & SAS / WD Caviar Green / GP

Scarica il file "Diag504fCD.iso", masterizzalo su di un CD e poi avvia il sistema da questo CD. Con questa utility potrai formattare il disco a basso livello.
I dischi fissi Caviar Green recenti (tra cui il modello da 2 TB) hanno un'organizzazione dei dati di nuovo tipo, denominata Advanced Format e quindi per installarci sopra XP è necessario eseguire il software WD Align oppure inserire un jumper tra i pin 7-8 (i pin si trovano sul retro dell'unità). Se si installa direttamente Windows 7 non occorre far nulla. Per saperne di più vedi:

WD Caviar Green

Infine faccio notare che i dischi Caviar Green non sono il massimo come disco di sistema: sono dischi pensati per l'uso storage, quindi vanno benissimo come dischi secondari, ma come dischi primari per il sistema operativo sarebbe molto meglio usare un Caviar Black o quantomeno un Caviar Blue.

grazie serrassone provo a farlo e ti farò sapere. gentilissimo

ciao sono saverio, ho fatto come mi hai detto tu ma dopo l'esecuzione del disco mi da il seguente messagio:
"DLGDIAG 5.40f - DATA LIFEGUARD DIAGNOSTICS

WESTERN DIGITAL DRIVES WERE FOUND, HOWEVER,
NONE OF THEM ARE SUPPORTED IN THIS VERSION
OF THIS PROGRAM. PLEASE CONTACT WD SUPPORT
FOR HELP IN GETTING AN EARLIER VERSION

(C) Copyright 1996-2005 Western Digital"

cosa devo fare?

:shock: Strano, molto strano... mi sa tanto che questo disco ha qualcosa che non va... È un disco recente, dovrebbe essere supportato dall'ultima versione di DLG Diag...
Scarica Ultimate Boot CD:

Ultimate Boot CD - Download the UBCD

è un CD utilissimo, contiene tutte le utility per testare ram, processore, dischi fissi, ecc. Nella sezione "HDD" ci sono due versioni di DLG Diag, la 5.19 e la 4.15: prova prima con la 5.19, se non va prova con la 4.15. Scarica l'immagine ISO, masterizzala su CD e avvia dal CD, poi con le frecce spostati su "HDD", dai Invio, poi spostati su DLG Diag 5.19 e dai Invio, poi non toccare più nulla fino a quando non parte DLG Diag.

:shock: Strano, molto strano... mi sa tanto che questo disco ha qualcosa che non va... È un disco recente, dovrebbe essere supportato dall'ultima versione di DLG Diag...
Scarica Ultimate Boot CD:

Ultimate Boot CD - Download the UBCD

è un CD utilissimo, contiene tutte le utility per testare ram, processore, dischi fissi, ecc. Nella sezione "HDD" ci sono due versioni di DLG Diag, la 5.19 e la 4.15: prova prima con la 5.19, se non va prova con la 4.15. Scarica l'immagine ISO, masterizzala su CD e avvia dal CD, poi con le frecce spostati su "HDD", dai Invio, poi spostati su DLG Diag 5.19 e dai Invio, poi non toccare più nulla fino a quando non parte DLG Diag.

ok serrassone con la 5.19 si apre il programma ma che devo fare? ti anticipo che sono andato sulla schermata delle opzioni test drive quick test extend test ecc ecc
cmnq ti do i dati dell hhdd se ti possono servire
ma poi dimmi ilprossimo passo che devo fare anche se ho lanciato il quick test che mi dice che in 5 minuti doveva darmi l esito , ma qui dopo mezzora nn e successo niente.
hdd model wdcwd20years-00mvw
s/n: wdwcaza2437292
firmware: 51 oa b51
chs: 3876021 16 63
capacity: 2,00t
drive: 0port oxff00
logfile:closed

ho visto anche che ce il programma x resettarlo nelle opzioni
ti ricordo che nn mi interessa nulla di salvare i dati che potrebbero esserci dentro, basta che lo facciamo funzionare.

ciauz e gtrazie fammi sapere.

perdonami l orario ma purtroppo di giorno lavoro e mi ritaglio un po di tempo x il pc la sera fino a notte inoltrata.

Prova a cancellarlo completamente, l'opzione è "Write zeros to drive", poi prova nuovamente con il Quick test, ci deve mettere poco, anche meno di cinque minuti... comunque prima effettua la cancellazione completa. Trattandosi di un drive da 2 TB ci metterà un bel po' di tempo, quindi potresti lanciarlo stasera e lasciare che lo faccia stanotte, al tuo risveglio vedrai se la cancellazione è riuscita oppure se ci sono problemi. In caso di problemi sarà l'utility stessa a informarti se è il caso di contattare l'assistenza per farti sostituire il disco.

Prova a cancellarlo completamente, l'opzione è "Write zeros to drive", poi prova nuovamente con il Quick test, ci deve mettere poco, anche meno di cinque minuti... comunque prima effettua la cancellazione completa. Trattandosi di un drive da 2 TB ci metterà un bel po' di tempo, quindi potresti lanciarlo stasera e lasciare che lo faccia stanotte, al tuo risveglio vedrai se la cancellazione è riuscita oppure se ci sono problemi. In caso di problemi sarà l'utility stessa a informarti se è il caso di contattare l'assistenza per farti sostituire il disco.

ok serrassone lanciato programma stanotte stamani finito , sembra che abbia funzionato.
ora ti chiedo sempre approfittando della tua gentilissima disponibilita, visto che il disco e di grande capacita (2 tb), mio nipote vorrebbe ripartirlo , una parte da 1, 5 tb e l altra da 500 gb. quale software mi consigli? ne vale la pena ripartirlo? lui vuole che gli installo win 7 e win xp. cosa ne pensi? ma forse mi sembrava di aver capito che questo disco nn supporta windows xp.

grazie ancora e spero di non assillarti piu hahahhaahah con simpatia ciauzzzz:inchino::inchino::inchino::inchino: (ammmesso che quando inoiziero a installare sistema operativo funzioni):evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil:

Premesso che i dischi Caviar Green non sono il massimo per l'uso con il sistema operativo (sono dischi più adatti a immagazzinare dati), l'idea di partizionare può essere giusta, ma le dimensioni delle partizioni vanno proporzionate all'uso che se ne vuol fare. Per il sistema operativo è meglio riservare un massimo di 150 - 200 GB, il resto per i dati.
È proprio così necessario avere XP? Con Windows 7 avrebbe tutto quello che gli serve... Comunque il disco è compatibile anche con XP, ma è necessario eseguire il sofware WD Align dopo l'installazione di XP, oppure mettere un jumper tra i pin 7-8 (sono nel retro dell'unità). Se non si fanno queste operazioni XP risulterà lentissimo... Questa cosa potrebbe essere un bell'incentivo per dissuadere tuo nipote dall'usare XP su questo disco. ;) Con Windows 7 può far girare praticamente tutto, giochi compresi.

Premesso che i dischi Caviar Green non sono il massimo per l'uso con il sistema operativo (sono dischi più adatti a immagazzinare dati), l'idea di partizionare può essere giusta, ma le dimensioni delle partizioni vanno proporzionate all'uso che se ne vuol fare. Per il sistema operativo è meglio riservare un massimo di 150 - 200 GB, il resto per i dati.
È proprio così necessario avere XP? Con Windows 7 avrebbe tutto quello che gli serve... Comunque il disco è compatibile anche con XP, ma è necessario eseguire il sofware WD Align dopo l'installazione di XP, oppure mettere un jumper tra i pin 7-8 (sono nel retro dell'unità). Se non si fanno queste operazioni XP risulterà lentissimo... Questa cosa potrebbe essere un bell'incentivo per dissuadere tuo nipote dall'usare XP su questo disco. ;) Con Windows 7 può far girare praticamente tutto, giochi compresi.

OK SERRRASSONE LASCIANMO STARE METTRO SOLO WIN 7 ma lo devo partizionare lo stesso? mettendo seven su 200 gb? e la rimanenza? cosa devo fare ? ti premetto che nn sono un guru dei pc..mi arrangicchio un po
Poi quanti dischi vedro se partiziono sulle risorse? 2? nn ho mai fatto un cosa del genere e cioe riservare parte del disco x dati. a e poi dimmi con quale software partizionare (se e in italiano:ok: e meglio perche sono un p0 bestia in inglese ciauz :ok::ok::ok::ok::ok::ok:

Partizionare un disco, specialmente di grosse dimensioni, è utile: i dati personali si possono tenere nella partizione secondaria, così se occorresse formattare per reinstallare Windows si potrebbe formattare solo la partizione primaria, senza toccare la secondaria e preservare così i propri dati.
Le partizioni vengono viste come due volumi separati, proprio come se fossero due dischi; si possono creare direttamente in fase di installazione oppure (più comodo) da dentro Windows installando un software apposito. Io ti consiglio Easeus Partition Master, l'ho usato personalmente ed è affidabile (cosa molto importante in questo genere di cose ;)), ma purtroppo è in inglese.

Partizionare un disco, specialmente di grosse dimensioni, è utile: i dati personali si possono tenere nella partizione secondaria, così se occorresse formattare per reinstallare Windows si potrebbe formattare solo la partizione primaria, senza toccare la secondaria e preservare così i propri dati.
Le partizioni vengono viste come due volumi separati, proprio come se fossero due dischi; si possono creare direttamente in fase di installazione oppure (più comodo) da dentro Windows installando un software apposito. Io ti consiglio Easeus Partition Master, l'ho usato personalmente ed è affidabile (cosa molto importante in questo genere di cose ;)), ma purtroppo è in inglese.

serassone tutto ok grazie. disco resettatto e poi partizionato con gparted.
funziona ede tornato come nuovo. grazie di cuore

E faccio i miei piu vivi complimenti a tutto lo staff per professionalità celerità e serietà nel rispondere su questo forum. GRAZIE ANCORAAAAAAAAA:ok::ok::ok::ok::inchino::inchino::inchino::inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro