[SONDAGGIO]Giochi freemium...la morte dei bei giochi ???

Giochi freemium si oppure no

  • Sono giochi fatti in maniera dozzinale, creati esclusivamente per far soldi

    Voti: 13 81.3%
  • Sono giochi che permettono di divertirsi senza l' obbligo di spendere soldi

    Voti: 3 18.8%

  • Votatori totali
    16
Pubblicità

SFINGEMORTA

Utente Attivo
Messaggi
836
Reazioni
371
Punteggio
55
Ciao ragazzi volevo farmi una domanda molto schietta :


I giochi freemium, cioè giochi gratis ma che con dovuto pagamento di soldi veri permettono di avere oggetti\accessori\armi più potenti ecc...

Esempi:

Drakensang on line
League of legend
Team fortress
Tera

Secondo voi hanno decretato la fine dei giochi fatti per divertire noi gamer, in cambio di giochi fatti solo per spillare soldi ?

Oppure sono un buon passatempo per giocare gratis senza spendere un soldo rispetto ai canonici 50\60 euro per un gioco ?



Siete pro o contro i giochi freemium ?

Dite la vostra !!!

PS: essendo un sondaggio gradirei che clickaste all' inizio del 3d per vedere la percentuale di pro e contro

- - - Updated - - -

Io ho votato contro perchè seppur divertano ed alcuni siano fatti anche bene, se non spendi soldi veri non ottieni nulla, o ci impieghi un sacco di tempo per ottenere qualcosa...

A questo punto preferisco spendere i mie soldi subito ed aver un gioco completo dall' inizio alla fine, senza che sia obbligato a spendere ancora per avere l' arma o l armatrura più potente
 
Ultima modifica:
Imho dipende dal gioco... Ci sono giochi che hanno delle features marginali se paghi e altri che invece pagando ti danno troppo vantaggio rispetto a coloro che non pagano.
Prendendo come esempio TF2 al quale ho giocato per anni (all'epoca era un gioco a pagamento e senza uno shop) ti posso dire che molti degli accessori per i quali si paga sono estetici. Per quanto riguarda le armi a pagamento, invece, imho cambiano poco e nulla... Io nonostante abbia diverse armi sbloccate (ricevute con i random drop e altre con degli achievements) quando gioco solitamente uso solo le armi standard della classe che scelgo e non noto nessuna difficoltà particolare. Anche perché giocando un po' di competitivo mi sono abituato a quelle armi e il cambiamento a volte mi mette in crisi :asd:
Valve ha ripreso lo stesso concetto di TF2 anche su Dota2. In pratica puoi acquistare SOLO roba puramente estetica e hai X possibilità che a fine partita ti capiti che ti venga regalato un oggetto. Quindi da questo punto di vista non cambia nulla per coloro che non pagano.
La cosa sbilanciata la noto in alcuni MMORPG... Esempi recenti non ne so fare francamente, anche perché tendo a dare poca importanza a giochi nei quali bisogna pagare per vincere. Mi viene in mente Spiral Knights e Age of Empire on line (anche se questo non è un MMORPG)... Anche il solo fatto di aumentare l'exp rate tramite un oggetto acquistabile con soldi reali imho lo rende sbilanciato.
Invece noto che la trovata di aggiungere oggetti solo estetici acquistabili con soldi reali stia prendendo piede e faccia felice un po' tutti (utenti e SH).
 
dipende da come influisce la cosa nell'ambito del gameplay. con LoL ti compri i vestitini e velocizzi l'accumulo di "soldi", ma anche senza spenderci un centesimo non perdi un briciolo di competitività: basta un campione principale e una pagina di rune. il giorno in cui spendendo X euro potrai sbloccare oggetti o aumentare gli attributi del tuo campione, smetterò di giocare a league of legends.
riassumendo: se pagando puoi avvantaggiarti in game la mia risposta è NO; se pagando puoi usare qualche vestitino particolare o velocizzare l'acquisto di oggetti/campioni la mia risposta è SI.

PS: schiacciare W con superteemo non ha prezzo.... tutto il resto con mastercard
SuperTeemoLoLF.webp
vola! :shock:
 
Ultima modifica:
non ci gioco e non mi piacciono, se ci sono oggetti a pagamento li mettono per avvantaggiare i player che li comprano rispetto ad altri,altrimenti nessuno li comprerebbe .
 
Io non ho votato perché non c'è un affermazione che corrisponda alla mia risposta :) ovvero dipende dal gioco e dai bonus che il premium va a dare. Non c'è una risposta assoluta che si può dare
 
Personalmente non sono mai stato particolarmente interessato ai freemium, nel senso che non c'erano giochi che mi interessavano. Adesso sto iniziando a interessarmi più che altro a Tera e a Warface, ma non avendoli ancora giocati a fondo non saprei dire se il semplice fatto di pagare dia dei vantaggi enormi rispetto a giocare completamente free. Quello che posso dire è che questi due sono tutt'altro che giochi dozzinali, soprattutto graficamente parlando. Per questo motivo faccio fatica a scegliere nel sondaggio.

Quello che posso dire di sicuro è che odio altre due categorie di giochi:
1) quelli con abbonamento mensile: già pago 50 Euro per il gioco, non vedo perchè dovrei pagare altri 10-15 euro mensili per giocarlo. O mi dai il gioco gratis e pago solo l'abbonamento, o mi fai pagare il gioco e amen (vedi ad esempio Guild Wars 2).
2) Quelli che nascono come giochi normali, ma che per avanzare hai bisogno di spendere dei soldi. E in questo caso c'è un nome che svetta su tutti: Diablo 3. Ci ho giocato oltre 100 ore (60 livello più 12 di elite), ma l'ultimo livello di difficoltà è impossibile a meno di non spendere soldi nelle aste, con cui ovviamente la Blizzard guadagna. Capito questo, ho disinstallato il gioco, dato che a oltre 8 mesi dall'uscita, del PVP non c'è neanche l'ombra...
 
concordo sul fatto che ci dovrebbe essere una terza opzione, perchè in alcuni il vantaggio è solo di tempo altri invece dovrebbero essere chiamati pay2win
 
concordo sul fatto che ci dovrebbe essere una terza opzione, perchè in alcuni il vantaggio è solo di tempo altri invece dovrebbero essere chiamati pay2win

Non capisco perchè dovrebbe esserci una terza opzione.

Ad un gamer o piacciono i freemium oppure no (è ovvio che dipende dal tipo di gioco)

Comunque stà di fatto che Team fortress a parte e altri pochi titoli, il resto dei giochi sono pay2win, su questo non ci piove, più spendi più sei potente

Quindi o sei pro o contro :sisi:

- - - Updated - - -

Personalmente non sono mai stato particolarmente interessato ai freemium, nel senso che non c'erano giochi che mi interessavano. Adesso sto iniziando a interessarmi più che altro a Tera e a Warface, ma non avendoli ancora giocati a fondo non saprei dire se il semplice fatto di pagare dia dei vantaggi enormi rispetto a giocare completamente free. Quello che posso dire è che questi due sono tutt'altro che giochi dozzinali, soprattutto graficamente parlando. Per questo motivo faccio fatica a scegliere nel sondaggio.

Quello che posso dire di sicuro è che odio altre due categorie di giochi:
1) quelli con abbonamento mensile: già pago 50 Euro per il gioco, non vedo perchè dovrei pagare altri 10-15 euro mensili per giocarlo. O mi dai il gioco gratis e pago solo l'abbonamento, o mi fai pagare il gioco e amen (vedi ad esempio Guild Wars 2).
2) Quelli che nascono come giochi normali, ma che per avanzare hai bisogno di spendere dei soldi. E in questo caso c'è un nome che svetta su tutti: Diablo 3. Ci ho giocato oltre 100 ore (60 livello più 12 di elite), ma l'ultimo livello di difficoltà è impossibile a meno di non spendere soldi nelle aste, con cui ovviamente la Blizzard guadagna. Capito questo, ho disinstallato il gioco, dato che a oltre 8 mesi dall'uscita, del PVP non c'è neanche l'ombra...

Diablo 3 da grande appassionato che sono stato del 1 e del 2 l' ho snobbato alla grande, troppi commenti negativi... preferisco giocare a torchligth 2 molto più divertente
 
Ci sono ottimi sistemi free to play come TF2 e Dota2
Ci sono buoni sistemi free to play come LoL e Planetside2
Ci sono terribili sistemi free to play come in Lotr Online e Battlefield Play4Free

In tutti i casi comunque il concetto free to play accomuna community composte da cani e porci. LoL e Dota2 sono invivibili, pura feccia...
 
Ci sono ottimi sistemi free to play come TF2 e Dota2
Ci sono buoni sistemi free to play come LoL e Planetside2
Ci sono terribili sistemi free to play come in Lotr Online e Battlefield Play4Free

In tutti i casi comunque il concetto free to play accomuna community composte da cani e porci. LoL e Dota2 sono invivibili, pura feccia...

Ciao porco è tanto che non ti facevi vivo :asd:

Di quella lista che mi hai fatto ne ho giocati un paio e concordo con quello che dici
Ma l "invito" a Dota2 non costa 27 euri :boh: Che razza di freemium è ?
 
Non capisco perchè dovrebbe esserci una terza opzione.

Ad un gamer o piacciono i freemium oppure no (è ovvio che dipende dal tipo di gioco)

Comunque stà di fatto che Team fortress a parte e altri pochi titoli, il resto dei giochi sono pay2win, su questo non ci piove, più spendi più sei potente

Quindi o sei pro o contro :sisi:

hai ragione avevo interpretato male la domanda, mettendola sul pro o contro (dai pochi f2p che ho giocato) assolutamente contro! dove non è pay2win o trovavo sistemi poco curati contro i cheater o gente che giocava solo per dar fastidio agli altri
 
Ciao porco è tanto che non ti facevi vivo :asd:

Di quella lista che mi hai fatto ne ho giocati un paio e concordo con quello che dici
Ma l "invito" a Dota2 non costa 27 euri :boh: Che razza di freemium è ?

Ciao :D
Dota2 è in fase di test server e ufficialmente non è ancora uscito pubblicamente. Costa 27 euro per fregare qualche pollo, ma gli inviti vengono regalati a destra e a manca. Ad esempio ne possiedo (gratuitamente) circa 15 :asd:
Se qualcuno ne vuole uno mi contatti via PM :sisi:
 
Io personalmente non saprei, ho votato pro per i freemium ma dipende sempre dal gioco. Ad esempio in Allods online a pagamento hai poca roba e comunque non spendi cifre assurde, altri giochi la storia è diversa. Il prossimo Neverwinter online pare essere completamente gratis eccetto per oggetti estetici il che mi ispira. Star wars the old republic invece se non paghi sei bloccato perchè ti perdi mezzo gioco (limite al tot di soldi, limite alle razze giocabili, limite all'equip... ) , Planetside 2 per quanto ho avuto modo di provare non aveva robe particolari a pagamento. Dota 2 e Tf2 li si può giocare anche senza spendere un cent visto che è tutta roba relativamente "inutile" (non diventi dio se compri qualcosa). Quelli che mi fanno incazzare sono i metodi che hanno adesso su fps tipo battlefield dove oltre al gioco puoi comprarti anche i pacchi per sbloccare tutto e subito (con quello che costano poi). Il vero problema però sono le persone e non tanto i giochi, perchè laddove c'è il freemium , una persona a cui piace il gioco tende anche a spendere e se qualcuno spende qualcuno vende.
 
Io personalmente non saprei, ho votato pro per i freemium ma dipende sempre dal gioco. Ad esempio in Allods online a pagamento hai poca roba e comunque non spendi cifre assurde, altri giochi la storia è diversa. Il prossimo Neverwinter online pare essere completamente gratis eccetto per oggetti estetici il che mi ispira. Star wars the old republic invece se non paghi sei bloccato perchè ti perdi mezzo gioco (limite al tot di soldi, limite alle razze giocabili, limite all'equip... ) , Planetside 2 per quanto ho avuto modo di provare non aveva robe particolari a pagamento. Dota 2 e Tf2 li si può giocare anche senza spendere un cent visto che è tutta roba relativamente "inutile" (non diventi dio se compri qualcosa). Quelli che mi fanno incazzare sono i metodi che hanno adesso su fps tipo battlefield dove oltre al gioco puoi comprarti anche i pacchi per sbloccare tutto e subito (con quello che costano poi). Il vero problema però sono le persone e non tanto i giochi, perchè laddove c'è il freemium , una persona a cui piace il gioco tende anche a spendere e se qualcuno spende qualcuno vende.

Sono d' accordo che anche i giochi "normali" sono diventati dei freemium, metti il caso di Skyrim, ogni dlc costa 20 euro e lo stesso per bf3, per avere un gioco completo ormai devi spendere più di 100 euro e questa cosa non mi và giù per niente
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top