V&N0M
Nuovo Utente
- Reazioni
- 29
- Punteggio
- 34
Buongiorno, all'universita' nel corso di programmazione del primo anno, e' da poco piu di 3 settimane che assaggio c++, avevo fatto prima solo un po di python, il prof ha assegnato questo esercizio, ovvero caricare 2 array (non in input) e dopo in un terzo array voleva inseriti i risultati delle somme dei contenuti degli indici:
esempio
A[0] = 2
B[0] = 5
C[0] = 7
si continua cosi' fino a quando finiscono gli indici.
Io ho fatto il programma solo che l'ho voluto fare mettendo gli array in input in modo da essere piu' "interattivo", il problema e' che quando sommo due array di dimensione differenti, ESEMPIO:
A[0]=5 // L'array A ha dimensione 4
A[1]=4
A[2]=2
A[3]=4
B[0]=3 //L'array B ha dimensione 3
B[1]=2
B[2]=4
C[0]=8 //L'array C ha dimesione 4
C[1]=6
C[2]=4
C[3]=2325325
A di dimensione 4 e B di dimensione 3 , in c[3] ovvero l' indice 4 stampa un numero random perche' il valore di B[3] non e' stato messo in input dalla tastiera ma gli e' stato assegnato un numero random memorizzato in memoria, per questo poi in c[3] stampa un numero a caso che e' frutto del numero random + 4 di A[3] adesso vi chiedo come risolvere questo problema perche' non so come fare, la mia idea era ad esempio in questo caso:
Se b[3] non e' stato caricato in unput e' uguale a 0, cosi' risolverei i problemi quindi nell'esempio sopra
C[3]=4 //deve essere uguale a 4 perche' sto facendo la somma di A[3] con B[3] quindi 4 + 0
, il fatto e' che non so come scrivarla questa cosa, qualcuno ha altre idee? IL prof purtroppo assegna esercizi senza mai correggerli :/
Ecco il mio codice in c++
esempio
A[0] = 2
B[0] = 5
C[0] = 7
si continua cosi' fino a quando finiscono gli indici.
Io ho fatto il programma solo che l'ho voluto fare mettendo gli array in input in modo da essere piu' "interattivo", il problema e' che quando sommo due array di dimensione differenti, ESEMPIO:
A[0]=5 // L'array A ha dimensione 4
A[1]=4
A[2]=2
A[3]=4
B[0]=3 //L'array B ha dimensione 3
B[1]=2
B[2]=4
C[0]=8 //L'array C ha dimesione 4
C[1]=6
C[2]=4
C[3]=2325325
A di dimensione 4 e B di dimensione 3 , in c[3] ovvero l' indice 4 stampa un numero random perche' il valore di B[3] non e' stato messo in input dalla tastiera ma gli e' stato assegnato un numero random memorizzato in memoria, per questo poi in c[3] stampa un numero a caso che e' frutto del numero random + 4 di A[3] adesso vi chiedo come risolvere questo problema perche' non so come fare, la mia idea era ad esempio in questo caso:
Se b[3] non e' stato caricato in unput e' uguale a 0, cosi' risolverei i problemi quindi nell'esempio sopra
C[3]=4 //deve essere uguale a 4 perche' sto facendo la somma di A[3] con B[3] quindi 4 + 0
, il fatto e' che non so come scrivarla questa cosa, qualcuno ha altre idee? IL prof purtroppo assegna esercizi senza mai correggerli :/
Ecco il mio codice in c++
Codice:
#include <iostream>
// somma di due array
using namespace std;
int main ()
{
int a; //dimensione array A
int b; //dimensione array b
cout << "Inserisci la dimensione dell' array A" << endl;
cin >> a;
cout << endl;